Tipologie di procedimento


TIPOLOGIE DI PROCEDIMENTO
(art. 35 d.lgs. n. 33/2013)

  1. TUTELA DIRITTI DEI PASSEGGERI – TRASPORTO FERROVIARIO
  2. TUTELA DIRITTI DEI PASSEGGERI – TRASPORTO CON AUTOBUS
  3. TUTELA DIRITTI DEI PASSEGGERI – TRASPORTO VIA MARE E PER VIE NAVIGABILI INTERNE
  4. CONTENUTO MINIMO DEGLI SPECIFICI DIRITTI DEGLI ABBONATI AI SERVIZI FERROVIARI AD ALTA VELOCITÀ
  5. CONTENUTO MINIMO DEGLI SPECIFICI DIRITTI DEGLI UTENTI DEI SERVIZI DI TRASPORTO PER FERROVIA CONNOTATI DA ONERI DI SERVIZIO PUBBLICO
  6. CONTENUTO MINIMO DEGLI SPECIFICI DIRITTI DEGLI UTENTI DEI SERVIZI DI TRASPORTO VIA MARE E PER VIE NAVIGABILI INTERNE, CON RIGUARDO AL TRATTAMENTO DEI RECLAMI
  7. SERVIZI E MERCATI RETAIL – INDIVIDUAZIONE DEGLI AMBITI DI SERVIZIO PUBBLICO E DELLE MODALITA’ PIU’ EFFICIENTI DI FINANZIAMENTO
  8. SERVIZI E MERCATI RETAIL – PREDISPOSIZIONE DEGLI SCHEMI DEI BANDI DELLE GARE PER L’ASSEGNAZIONE DEI SERVIZI DI TRASPORTO IN ESCLUSIVA E DELLE CONVENZIONI DA INSERIRE NEI CAPITOLATI DELLE MEDESIME GARE E DEFINIZIONE DEI CRITERI PER LA NOMINA DELLE COMMISSIONI AGGIUDICATRICI
  9. SERVIZI E MERCATI RETAIL – CONDIZIONI MINIME DI QUALITA’ DEI SERVIZI DI TRASPORTO PASSEGGERI PER FERROVIA CONNOTATI DA ONERI DI SERVIZIO PUBBLICO
  10. SERVIZI E MERCATI RETAIL – CONDIZIONI DI ACCESSO EQUO E NON DISCRIMINATORIO ALLE AUTOSTAZIONI
  11. SERVIZI E MERCATI RETAIL – CONDIZIONI MINIME DI QUALITA’ DEI SERVIZI DI TRASPORTO PASSEGGERI VIA MARE CONNOTATI DA ONERI DI SERVIZI PUBBLICO
  12. SERVIZI E MERCATI RETAIL – METODOLOGIE E CRITERI PER GARANTIRE L’EFFICIENZA DELLE GESTIONI DEI SERVIZI DI TRASPORTO FERROVIARIO REGIONALE
  13. SERVIZI E MERCATI RETAIL – DEFINIZIONE DEI BANDI DI GARA PER L’ASSEGNAZIONE DEI SERVIZI DI TRASPORTO MARITTIMO DI PASSEGGERI DA, TRA E VERSO LE ISOLE
  14. SERVIZI E MERCATI RETAIL – REDAZIONE DEI BANDI DI GARA PER L’ASSEGNAZIONE DEI SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE PASSEGGERI SVOLTI SU STRADA E PER FERROVIA
  15. SERVIZI E MERCATI RETAIL – PARERE AI FINI DELL’ADEGUAMENTO DEL SERVIZIO TAXI
  16. PROCEDIMENTI SANZIONATORI DI COMPETENZA DELL’AUTORITA’
  17. ACCESSO ALLE INFRASTRUTTURE FERROVIARIE, PORTUALI, AEROPORTUALI, ALLE RETI AUTOSTRADALI E ALLA MOBILITA’ DEI PASSEGGERI E DELLE MERCI
  18. ACCESSO ALLE INFRASTRUTTURE – ELABORAZIONE DEI CRITERI PER L’ADOZIONE DI TARIFFE, CANONI, PEDAGGI NEI SETTORI DI TRASPORTO
  19. ACCESSO ALLE INFRASTRUTTURE – VERIFICA DELLA CORRETTA APPLICAZIONE DEI CRITERI PER L’ADOZIONE DI TARIFFE, CANONI, PEDAGGI NEI SETTORI DI TRASPORTO
  20. ACCESSO ALLE INFRASTRUTTURE – CONCESSIONI AUTOSTRADALI (BANDI DI GARA)
  21. ACCESSO ALLE INFRASTRUTTURE – CONCESSIONI AUTOSTRADALI (SISTEMI TARIFFARI DI PEDAGGIO)
  22. ACCESSO ALLE INFRASTRUTTURE – DEFINIZIONE DEGLI AMBITI OTTIMALI DI GESTIONE DELLE TRATTE AUTOSTRADALI
  23. AUTOFINANZIAMENTO

TIPOLOGIE DI PROCEDIMENTO (art. 35 d.lgs. n. 33/2013)

1. TUTELA DIRITTI DEI PASSEGGERI – TRASPORTO FERROVIARIO
Breve descrizione del procedimento Valutazione dei reclami, delle istanze e delle segnalazioni presentati dai passeggeri del trasporto ferroviario, anche mediante associazioni rappresentative dei loro interessi. Accertamento delle violazioni e irrogazione delle sanzioni di competenza.
Riferimenti normativi:

  • Regolamento CE n. 1371/2007;
  • Decreto legislativo 17/4/2014 n. 70;
  • Regolamento dell’Autorità di regolazione dei trasporti ex D.lgs. 17/4/2014 n. 70 (diritti dei passeggeri – trasporto ferroviario).
Unità organizzativa responsabile Ufficio Diritti degli utenti
Dirigente: Katia Gallo
Telefono: 011.19212.578
Indirizzo di posta elettronica: DDU@autorita-trasporti.itUfficio Vigilanza e sanzioni
Dirigente: Ernesto Pizzichetta
Telefono: 011.19212.538
Indirizzo di posta elettronica: VIS@autorita-trasporti.it
Atti e documenti da allegare e modulistica necessaria (per i procedimenti ad istanza di parte) Il reclamo deve essere presentato compilando il modulo presente nel seguente link, oppure con la compilazione del modulo reperibile al seguente link (trasporto ferroviario – modulo di reclamo), allegando documento di identità, reclamo all’impresa ed eventuale risposta, eventuali elementi di prova.
Modalità con le quali è possibile ottenere le informazioni Per le indicazioni sulle modalità di presentazione del reclamo si rinvia al sito internet dell’Autorità, al link.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile contattare gli uffici dell’Autorità attraverso il seguente indirizzo di posta elettronica:DDU@autorita-trasporti.it.
Termini di conclusione del procedimento e ogni altro termine procedimentale rilevante Il termine per l’adozione del provvedimento finale è di 120 giorni decorrenti dalla data di notifica della contestazione da parte dell’Autorità all’impresa, fatto salvo quanto previsto all’art. 8 del Regolamento (“Partecipazione al procedimento”).Entro il termine di 90 giorni il responsabile del procedimento conclude l’attività istruttoria relativa ai fatti oggetto di contestazione e trasmette gli atti al Consiglio dell’Autorità, competente per l’irrogazione della sanzione. I termini sono sospesi nel caso in cui sia necessario svolgere ulteriori approfondimenti istruttori.
Procedimento per il quale il provvedimento dell’Autorità può essere sostituito da una dichiarazione dell’interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell’Autorità Il procedimento in oggetto non rientra in tale fattispecie.
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell’interessato, nel corso del procedimento, nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli Accesso agli atti, ricorso giurisdizionale innanzi al Tribunale Amministrativo Regionale, ricorso straordinario al Presidente della Repubblica.

Accesso agli atti, presentazione memorie, richiesta di audizione, presentazione proposte di impegni, ricorso al Presidente della Repubblica, ricorso al T.A.R..

Modalità per l’effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con i codici IBAN identificativi del conto di pagamento, tramite i quali i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bonifico bancario o postale, nonché i codici identificativi del pagamento da indicare obbligatoriamente per il versamento Bonifico bancario su conto corrente intestato all’Autorità di regolazione dei trasporti presso Banca Nazionale del Lavoro, Agenzia n. 4, Piazza Carducci 161/A, 10126, Torino, codice IBAN: IT03Y0100501004000000218000, indicando nella causale del versamento gli estremi della delibera di riferimento, con la dicitura: “Sanzione amministrativa delibera XX/20XX”.
Nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonché modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale Non previsto/applicabile.
Link di accesso al servizio on line (ove disponibile) Sistema telematico di acquisizione dei reclami – SiTe.


torna su


2. TUTELA DIRITTI DEI PASSEGGERI – TRASPORTO CON AUTOBUS
Breve descrizione del procedimento Valutazione dei reclami, delle istanze e delle segnalazioni presentati dai passeggeri del trasporto con autobus, anche mediante associazioni rappresentative dei loro interessi. Accertamento delle violazioni e irrogazione delle sanzioni di competenza.
Riferimenti normativi:

  • Regolamento UE n. 181/2011;
  • Decreto legislativo 4/11/2014 n. 169;
  • Regolamento dell’Autorità di regolazione dei trasporti ex D.lgs. 4/11/2014 n. 169 (diritti dei passeggeri – trasporto autobus).
Unità organizzativa responsabile Ufficio Diritti degli utenti
Dirigente: Katia Gallo
Telefono: 011.19212.578
Indirizzo di posta elettronica: DDU@autorita-trasporti.itUfficio Vigilanza e sanzioni
Dirigente: Ernesto Pizzichetta
Telefono: 011.19212.538
Indirizzo di posta elettronica: VIS@autorita-trasporti.it
Atti e documenti da allegare e modulistica necessaria (per i procedimenti ad istanza di parte) Il reclamo deve essere presentato compilando il modulo presente nel seguente link, oppure compilando l’apposito modulo reperibile al seguente link (trasporto con autobus – modulo di reclamo), allegando documento d’identità, reclamo all’impresa ed eventuale risposta, eventuali elementi di prova.
Modalità con le quali è possibile ottenere le informazioni Per le indicazioni sulle modalità di presentazione del reclamo si rinvia al sito internet dell’Autorità, al link.Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile contattare gli uffici dell’Autorità attraverso il seguente indirizzo di posta elettronica:DDU@autorita-trasporti.it.
Termini di conclusione del procedimento e ogni altro termine procedimentale rilevante Il termine per l’adozione del provvedimento finale è di 120 giorni decorrenti dalla data di notifica della contestazione da parte dell’Autorità all’impresa, fatto salvo quanto previsto all’art. 8 del Regolamento (“Partecipazione al procedimento”). Entro il termine di 90 giorni il responsabile del procedimento conclude l’attività istruttoria relativa ai fatti oggetto di contestazione e trasmette gli atti al Consiglio dell’Autorità, competente per l’irrogazione della sanzione.I termini sono sospesi nel caso in cui sia necessario svolgere ulteriori approfondimenti istruttori.
Procedimento per il quale il provvedimento dell’Autorità può essere sostituito da una dichiarazione dell’interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell’Autorità I procedimenti e la normativa di riferimento non prevedono questa fattispecie.
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell’interessato, nel corso del procedimento, nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli Accesso agli atti, ricorso giurisdizionale innanzi al Tribunale Amministrativo Regionale, ricorso straordinario al Presidente della Repubblica.

Accesso agli atti, presentazione memorie, richiesta di audizione, presentazione proposte di impegni, ricorso al Presidente della Repubblica, ricorso al T.A.R..

Modalità per l’effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con i codici IBAN identificativi del conto di pagamento, tramite i quali i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bonifico bancario o postale, nonché i codici identificativi del pagamento da indicare obbligatoriamente per il versamento Bonifico bancario su conto corrente intestato all’Autorità di regolazione dei trasporti presso Banca Nazionale del Lavoro, Agenzia n. 4, Piazza Carducci 161/A, 10126, Torino, codice IBAN: IT03Y0100501004000000218000, indicando nella causale del versamento gli estremi della delibera di riferimento, con la dicitura: “Sanzione amministrativa delibera XX/20XX”.
Nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonché modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale Non previsto/applicabile.
Link di accesso al servizio on line (ove disponibile) Sistema telematico di acquisizione dei reclami – SiTe.


torna su


3. TUTELA DIRITTI DEI PASSEGGERI – TRASPORTO VIA MARE E PER VIE NAVIGABILI INTERNE
Breve descrizione del procedimento Valutazione dei reclami, delle istanze e delle segnalazioni presentati dai passeggeri nel trasporto via mare e per vie navigabili internes, anche mediante associazioni rappresentative dei loro interessi. Accertamento delle violazioni e irrogazione delle sanzioni di competenza.
Riferimenti normativi:

  • Regolamento UE n. 1177/2010;
  • Decreto legislativo 29/7/2015 n. 129;
  • Regolamento dell’Autorità di regolazione dei trasporti ex D.lgs. 29/7/2015 n. 129 (diritti dei passeggeri – trasporto via mare e per vie navigabili interne, di seguito “Regolamento”).
Unità organizzativa responsabile Ufficio Diritti degli utenti
Dirigente: Katia Gallo
Telefono: 011.19212.578
Indirizzo di posta elettronica: DDU@autorita-trasporti.itUfficio Vigilanza e sanzioni
Dirigente: Ernesto Pizzichetta
Telefono: 011.19212.538
Indirizzo di posta elettronica: VIS@autorita-trasporti.it
Atti e documenti da allegare e modulistica necessaria (per i procedimenti ad istanza di parte) Il reclamo deve essere presentato compilando il modulo presente nel seguente link, oppure compilando l’apposito modulo reperibile al seguente link (trasporto via mare e per vie navigabili interne – modulo di reclamo), allegando documento di identità, reclamo all’impresa ed eventuale risposta, eventuali elementi di prova.
Modalità con le quali è possibile ottenere le informazioni Per le indicazioni sulle modalità di presentazione del reclamo si rinvia al sito internet dell’Autorità, al link. Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile contattare gli uffici dell’Autorità attraverso il seguente indirizzo di posta elettronica:DDU@autorita-trasporti.it.
Termini di conclusione del procedimento e ogni altro termine procedimentale rilevante Il termine per l’adozione del provvedimento finale è di 120 giorni decorrenti dalla data di notifica della contestazione da parte dell’Autorità all’impresa, fatto salvo quanto previsto all’art. 8 del Regolamento (“Partecipazione al procedimento”). Entro il termine di 90 giorni il responsabile del procedimento conclude l’attività istruttoria relativa ai fatti oggetto di contestazione e trasmette gli atti al Consiglio dell’Autorità, competente per l’irrogazione della sanzione.I termini sono sospesi nel caso in cui sia necessario svolgere ulteriori approfondimenti istruttori.
Procedimento per il quale il provvedimento dell’Autorità può essere sostituito da una dichiarazione dell’interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell’Autorità I procedimenti e la normativa di riferimento non prevedono questa fattispecie.
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell’interessato, nel corso del procedimento, nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli Accesso agli atti, ricorso giurisdizionale innanzi al Tribunale Amministrativo Regionale, ricorso straordinario al Presidente della Repubblica.

Accesso agli atti, presentazione memorie, richiesta di audizione, presentazione proposte di impegni, ricorso al Presidente della Repubblica, ricorso al T.A.R.

Modalità per l’effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con i codici IBAN identificativi del conto di pagamento, tramite i quali i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bonifico bancario o postale, nonché i codici identificativi del pagamento da indicare obbligatoriamente per il versamento Bonifico bancario su conto corrente intestato all’Autorità di regolazione dei trasporti presso Banca Nazionale del Lavoro, Agenzia n. 4, Piazza Carducci 161/A, 10126, Torino, codice IBAN: IT03Y0100501004000000218000, indicando nella causale del versamento gli estremi della delibera di riferimento, con la dicitura: “Sanzione amministrativa delibera XX/20XX”.

 

Nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonché modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale Non previsto/applicabile.
Link di accesso al servizio on line (ove disponibile) Sistema telematico di acquisizione dei reclami – SiTe.

torna su


4. CONTENUTO MINIMO DEGLI SPECIFICI DIRITTI DEGLI ABBONATI AI SERVIZI FERROVIARI AD ALTA VELOCITÀ
Breve descrizione del procedimento Definizione del contenuto minimo degli specifici diritti che i passeggeri in possesso di “abbonamenti” possono esigere nei confronti dei gestori dei servizi ferroviari ad Alta Velocità.
Riferimenti normativi:

  • D.L. n. 201/2011, art. 37, comma 2, lett. e);
  • Regolamento CE n. 1371/2007, art. 17.
Unità organizzativa responsabile Ufficio Diritti degli utenti
Dirigente: Katia Gallo
Telefono: 011.19212.578
Indirizzo di posta elettronica: DDU@autorita-trasporti.it
Atti e documenti da allegare e modulistica necessaria (per i procedimenti ad istanza di parte) Il procedimento in oggetto non rientra in tale fattispecie.
Modalità con le quali è possibile ottenere le informazioni Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile contattare gli uffici dell’Autorità attraverso il seguente indirizzo di posta elettronica: DDU@autorita-trasporti.it.
Termini di conclusione del procedimento e ogni altro termine procedimentale rilevante Il procedimento de quo è stato concluso in data 11 maggio 2016 con l’approvazione della delibera n. 54/2016.
Procedimento per il quale il provvedimento dell’Autorità può essere sostituito da una dichiarazione dell’interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell’Autorità Il procedimento in oggetto non rientra in tale fattispecie.
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell’interessato, nel corso del procedimento, nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli Non previsti/applicabili.
Modalità per l’effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con i codici IBAN identificativi del conto di pagamento, tramite i quali i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bonifico bancario o postale, nonché i codici identificativi del pagamento da indicare obbligatoriamente per il versamento Il procedimento in oggetto non rientra in tale fattispecie.
Nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonché modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale Non previsto/applicabile.
 Link di accesso al servizio on line (ove disponibile) Non disponibile.


torna su


5. CONTENUTO MINIMO DEGLI SPECIFICI DIRITTI DEGLI UTENTI DEI SERVIZI DI TRASPORTO PER FERROVIA CONNOTATI DA ONERI DI SERVIZIO PUBBLICO
Breve descrizione del procedimento Definizione del contenuto minimo degli specifici diritti che gli utenti dei servizi di trasporto per ferrovia connotati da oneri di servizio pubblico possono esigere nei confronti dei gestori dei servizi e delle infrastrutture ferroviarie.

Riferimenti normativi:

  • D.L. n. 201/2011, art. 37, comma 2, lett. e), e comma 3, lett. g;
  • Regolamento CE n. 1371/2007;
  • Decreto legislativo 17/4/2014 n. 70;
  • Regolamento (UE) n. 1300/2014;
  • L. n. 244/2007, art. 2, comma 461;
  • D.L. n. 1/2012, art. 8;
  • D.L. n. 50/2017, art. 48, comma 12-ter;
  • L. n. 124/2017, art. 1, commi 168 e 169.
Unità organizzativa responsabile Ufficio Diritti degli utenti
Dirigente: Katia Gallo
Telefono: 011.19212.578
Indirizzo di posta elettronica: DDU@autorita-trasporti.it
Atti e documenti da allegare e modulistica necessaria (per i procedimenti ad istanza di parte) Il procedimento in oggetto non rientra in tale fattispecie.
Modalità con le quali è possibile ottenere le informazioni Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile contattare gli uffici dell’Autorità attraverso il seguente indirizzo di posta elettronica: DDU@autorita-trasporti.it.
Termini di conclusione del procedimento e ogni altro termine procedimentale rilevante Il procedimento de quo è stato concluso in data 25 ottobre 2018 con l’approvazione della delibera n. 106/2018.
Procedimento per il quale il provvedimento dell’Autorità può essere sostituito da una dichiarazione dell’interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell’Autorità Il procedimento in oggetto non rientra in tale fattispecie.
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell’interessato, nel corso del procedimento, nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli Non previsti/applicabili.
Modalità per l’effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con i codici IBAN identificativi del conto di pagamento, tramite i quali i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bonifico bancario o postale, nonché i codici identificativi del pagamento da indicare obbligatoriamente per il versamento Il procedimento in oggetto non rientra in tale fattispecie.
Nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonché modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale Non previsto/applicabile.
Link di accesso al servizio on line (ove disponibile) Non disponibile.

torna su


6. CONTENUTO MINIMO DEGLI SPECIFICI DIRITTI DEGLI UTENTI DEI SERVIZI DI TRASPORTO VIA MARE E PER VIE NAVIGABILI INTERNE, CON RIGUARDO AL TRATTAMENTO DEI RECLAMI
Breve descrizione del procedimento Definizione del contenuto minimo degli specifici diritti che gli utenti dei servizi di trasporto via mare e per vie navigabili interne possono esigere nei confronti dei gestori dei servizi e degli operatori dei terminali con riguardo al trattamento dei reclami.
Riferimenti normativi:

  • L. n. 201/2011, art. 37, comma 2, lett. e), comma 3, lett. g) e lett. h);
  • Regolamento (UE) n. 1177/2010, art. 24;
  • Decreto legislativo 29/7/2015 n. 129;
  • n. 244/2007, art. 2, comma 461;
  • L. n. 1/2012, art. 8.
Unità organizzativa responsabile Ufficio Diritti degli utenti
Dirigente: Katia Gallo
Telefono: 011.19212.578
Indirizzo di posta elettronica: DDU@autorita-trasporti.it
Atti e documenti da allegare e modulistica necessaria (per i procedimenti ad istanza di parte) Il procedimento in oggetto non rientra in tale fattispecie.
Modalità con le quali è possibile ottenere le informazioni Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile contattare gli uffici dell’Autorità attraverso il seguente indirizzo di posta elettronica: DDU@autorita-trasporti.it.
Termini di conclusione del procedimento e ogni altro termine procedimentale rilevante Il procedimento de quo è stato concluso in data 4 luglio 2019 con l’approvazione della delibera n. 83/2019.
Procedimento per il quale il provvedimento dell’Autorità può essere sostituito da una dichiarazione dell’interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell’Autorità Il procedimento in oggetto non rientra in tale fattispecie.
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell’interessato, nel corso del procedimento, nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli Non previsti/applicabili.
Modalità per l’effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con i codici IBAN identificativi del conto di pagamento, tramite i quali i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bonifico bancario o postale, nonché i codici identificativi del pagamento da indicare obbligatoriamente per il versamento Il procedimento in oggetto non rientra in tale fattispecie.
Nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonché modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale Non previsto/applicabile.
Link di accesso al servizio on line (ove disponibile) Non disponibile.


torna su


7. SERVIZI E MERCATI RETAIL – INDIVIDUAZIONE DEGLI AMBITI DI SERVIZIO PUBBLICO E DELLE MODALITA’ PIU’ EFFICIENTI DI FINANZIAMENTO
Breve descrizione del procedimento Metodologia per l’individuazione degli ambiti di servizio pubblico e delle modalità più efficienti di finanziamento.
Riferimenti normativi:

  • D.L. n. 201/2011, art. 37, comma 3, lett. a);
  • D.L. n. 1/2002, art. 37, comma 1.
Unità organizzativa responsabile Ufficio Servizi e mercati retail
Dirigente: Ivana Paniccia
Telefono: 011.19212.556
Indirizzo di posta elettronica: SMR@autorita-trasporti.it
Atti e documenti da allegare e modulistica necessaria (per i procedimenti ad istanza di parte) Relazione individuazione dei lotti di affidamento e modalità di finanziamento (cfr. Misura 4, punto 11, e Misura 6, punto 2).
Modalità con le quali è possibile ottenere le informazioni Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile contattare gli uffici dell’Autorità attraverso il seguente indirizzo di posta elettronica: SMR@autorita-trasporti.it.
Termini di conclusione del procedimento e ogni altro termine procedimentale rilevante Il procedimento de quo è stato concluso in data 30 marzo 2017 con l’approvazione della Delibera n. 48/2017.
Procedimento per il quale il provvedimento dell’Autorità può essere sostituito da una dichiarazione dell’interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell’Autorità Parere dell’Autorità da rilasciare entro 45 giorni dal ricevimento della Relazione, decorsi i quali, in caso di mancata emissione, l’atto può procedere il suo iter.
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell’interessato, nel corso del procedimento, nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli Non previsti/applicabili.
Modalità per l’effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con i codici IBAN identificativi del conto di pagamento, tramite i quali i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bonifico bancario o postale, nonché i codici identificativi del pagamento da indicare obbligatoriamente per il versamento Il procedimento in oggetto non rientra in tale fattispecie.
Nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonché modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale Non previsto/applicabile.
Link di accesso al servizio on line (ove disponibile) Non disponibile.

torna su


8. SERVIZI E MERCATI RETAIL – PREDISPOSIZIONE DEGLI SCHEMI DEI BANDI DELLE GARE PER L’ASSEGNAZIONE DEI SERVIZI DI TRASPORTO IN ESCLUSIVA E DELLE CONVENZIONI DA INSERIRE NEI CAPITOLATI DELLE MEDESIME GARE E DEFINIZIONE DEI CRITERI PER LA NOMINA DELLE COMMISSIONI AGGIUDICATRICI
Breve descrizione del procedimento Predisposizione degli schemi dei bandi delle gare per l’assegnazione dei servizi di trasporto in esclusiva e delle convenzioni da inserire nei capitolati delle medesime gare e definizione dei criteri per la nomina delle commissioni aggiudicatrici.
Riferimenti normativi:

  • D.L. n. 201/2011, art. 37, comma 2, lett. a), b), c) e f).
Unità organizzativa responsabile Ufficio Servizi e mercati retail
Dirigente: Ivana Paniccia
Telefono: 011.19212.556
Indirizzo di posta elettronica: SMR@autorita-trasporti.it
Atti e documenti da allegare e modulistica necessaria (per i procedimenti ad istanza di parte) Il procedimento in oggetto non rientra in tale fattispecie.
Modalità con le quali è possibile ottenere le informazioni Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile contattare gli uffici dell’Autorità attraverso il seguente indirizzo di posta elettronica: SMR@autorita-trasporti.it.
Termini di conclusione del procedimento e ogni altro termine procedimentale rilevante Il procedimento de quo è stato concluso in data 17 giugno 2015 con l’approvazione della Delibera n. 49/2015. La Delibera è stata oggetto di revisione, ai sensi della Delibera n. 154/2019 (infra).
Procedimento per il quale il provvedimento dell’Autorità può essere sostituito da una dichiarazione dell’interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell’Autorità Il procedimento in oggetto non rientra in tale fattispecie.
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell’interessato, nel corso del procedimento, nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli Non previsti/applicabili.
Modalità per l’effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con i codici IBAN identificativi del conto di pagamento, tramite i quali i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bonifico bancario o postale, nonché i codici identificativi del pagamento da indicare obbligatoriamente per il versamento Il procedimento in oggetto non rientra in tale fattispecie.
Nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonché modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale Non previsto/applicabile.
Link di accesso al servizio on line (ove disponibile) Non disponibile.


torna su


9. SERVIZI E MERCATI RETAIL – CONDIZIONI MINIME DI QUALITA’ DEI SERVIZI DI TRASPORTO PASSEGGERI PER FERROVIA CONNOTATI DA ONERI DI SERVIZIO PUBBLICO
Breve descrizione del procedimento Condizioni minime di qualità dei servizi di trasporto passeggeri per ferrovia, nazionali e locali, connotati da oneri di servizio pubblico.

Riferimenti normativi:

  • L. n. 201/2011, art. 37, comma 2, lett. d);
  • D.L. n. 1/2012, art. 37, comma 1.
Unità organizzativa responsabile Ufficio Servizi e mercati retail
Dirigente: Ivana Paniccia
Telefono: 011.19212.556
Indirizzo di posta elettronica: SMR@autorita-trasporti.it
Atti e documenti da allegare e modulistica necessaria (per i procedimenti ad istanza di parte) Piano di miglioramento, di cui alla Misura 3, punto 4.
Dati/informazioni di cui alla Misura 10, punto 1.
Relazione annuale dotazione materiale rotabile, di cui alla Misura 12, punto 14.
Piani e relazioni di cui alle seguenti Misure (documenti connessi al Contratto di Servizio):

  • Misura 3, punto 8;
  • Misura 7, punto 6;
  • Misura 8, punto 5 e Misura 9, punto 4;
  • Misura 11, punto 12;
  • Misura 13, punto 2;
  • Misura 14, punto 1.
Modalità con le quali è possibile ottenere le informazioni Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile contattare gli uffici dell’Autorità attraverso il seguente indirizzo di posta elettronica: SMR@autorita-trasporti.it.
Termini di conclusione del procedimento e ogni altro termine procedimentale rilevante Il procedimento de quo è stato concluso in data 8 febbraio 2018 con l’approvazione della Delibera n. 16/2018.
Procedimento per il quale il provvedimento dell’Autorità può essere sostituito da una dichiarazione dell’interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell’Autorità Il procedimento in oggetto non rientra in tale fattispecie.
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell’interessato, nel corso del procedimento, nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli Non previsti/applicabili.
Modalità per l’effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con i codici IBAN identificativi del conto di pagamento, tramite i quali i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bonifico bancario o postale, nonché i codici identificativi del pagamento da indicare obbligatoriamente per il versamento Il procedimento in oggetto non rientra in tale fattispecie.
Nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonché modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale Non previsto/applicabile.
Link di accesso al servizio on line (ove disponibile) Non disponibile.


torna su


10. SERVIZI E MERCATI RETAIL – CONDIZIONI DI ACCESSO EQUO E NON DISCRIMINATORIO ALLE AUTOSTAZIONI
Breve descrizione del procedimento Condizioni di accesso equo e non discriminatorio alle autostazioni che soddisfano le esigenze di mobilità dei passeggeri attraverso la connessione intermodale e intramodale dei servizi.
Riferimenti normativi:

  • D.L. n. 201/2011, art. 37, comma 1 e comma 2 lett. lett. a), b) e c).
Unità organizzativa responsabile Ufficio Servizi e mercati retail
Dirigente: Ivana Paniccia
Telefono: 011.19212.556
Indirizzo di posta elettronica: SMR@autorita-trasporti.it
Atti e documenti da allegare e modulistica necessaria (per i procedimenti ad istanza di parte) Strumenti in capo al soggetto interessato (gestore dell’autostazione), da adottare in coerenza con le disposizioni regolatorie approvate:

  • Set informativo autostazione (cfr. Misura 9 e Appendice/Tabella 1);
  • Prospetto informativo dell’autostazione – PIA (cfr. Misure 2 e 9).
Modalità con le quali è possibile ottenere le informazioni Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile contattare gli uffici dell’Autorità attraverso il seguente indirizzo di posta elettronica: SMR@autorita-trasporti.it.
Termini di conclusione del procedimento e ogni altro termine procedimentale rilevante Il procedimento de quo è stato concluso in data 30 maggio 2018 con l’approvazione della Delibera n. 56/2018.
Procedimento per il quale il provvedimento dell’Autorità può essere sostituito da una dichiarazione dell’interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell’Autorità L’Autorità pubblica sul proprio sito istituzionale una scheda informativa per ciascuna autostazione interessata (vd. link successivo).
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell’interessato, nel corso del procedimento, nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli Non previsti/applicabili.
Modalità per l’effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con i codici IBAN identificativi del conto di pagamento, tramite i quali i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bonifico bancario o postale, nonché i codici identificativi del pagamento da indicare obbligatoriamente per il versamento Il procedimento in oggetto non rientra in tale fattispecie.
Nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonché modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale Non previsto/applicabile.
Link di accesso al servizio on line (ove disponibile) Delibera n. 56/2018 – Condizioni di accesso equo e non discriminatorio alle autostazioni


torna su


11. SERVIZI E MERCATI RETAIL – CONDIZIONI MINIME DI QUALITA’ DEI SERVIZI DI TRASPORTO PASSEGGERI VIA MARE CONNOTATI DA ONERI DI SERVIZI PUBBLICO
Breve descrizione del procedimento Condizioni minime di qualità dei servizi di trasporto passeggeri via mare, nazionali e locali, connotati da oneri di servizio pubblico.
Riferimenti normativi:

  • L. n. 201/2011, art. 37, comma 2, lett. d);
  • D.L. n. 1/2012, art. 8.
Unità organizzativa responsabile Ufficio Servizi e mercati retail
Dirigente: Ivana Paniccia
Telefono: 011.19212.556
Indirizzo di posta elettronica: SMR@autorita-trasporti.it
Atti e documenti da allegare e modulistica necessaria (per i procedimenti ad istanza di parte) Piano di miglioramento, di cui alla Misura 2, punto 4.
Dati/informazioni di cui alla Misura 8, punto 1.
Piani e relazioni di cui alle seguenti Misure (documenti connessi al Contratto di Servizio):

  • Misura 2, punto 7;
  • Misura 5, punto 5;
  • Misura 11, punto 1.
Modalità con le quali è possibile ottenere le informazioni Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile contattare gli uffici dell’Autorità attraverso il seguente indirizzo di posta elettronica: SMR@autorita-trasporti.it.
Termini di conclusione del procedimento e ogni altro termine procedimentale rilevante Il procedimento de quo è stato concluso in data 4 ottobre 2018 con l’approvazione della Delibera n. 96/2018.
Procedimento per il quale il provvedimento dell’Autorità può essere sostituito da una dichiarazione dell’interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell’Autorità Il procedimento in oggetto non rientra in tale fattispecie.
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell’interessato, nel corso del procedimento, nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli Non previsti/applicabili.
Modalità per l’effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con i codici IBAN identificativi del conto di pagamento, tramite i quali i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bonifico bancario o postale, nonché i codici identificativi del pagamento da indicare obbligatoriamente per il versamento Il procedimento in oggetto non rientra in tale fattispecie.
Nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonché modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale Non previsto/applicabile.
Link di accesso al servizio on line (ove disponibile) Non disponibile.


torna su


12. SERVIZI E MERCATI RETAIL – METODOLOGIE E CRITERI PER GARANTIRE L’EFFICIENZA DELLE GESTIONI DEI SERVIZI DI TRASPORTO FERROVIARIO REGIONALE
Breve descrizione del procedimento Metodologie e criteri per garantire l’efficienza delle gestioni dei servizi di trasporto ferroviario regionale.
Riferimenti normativi:

  • D.L. n. 201/2011, art. 37, comma 2, lett. a), b) e f), e comma 3, lett. b).
Unità organizzativa responsabile Ufficio Servizi e mercati retail
Dirigente: Ivana Paniccia
Telefono: 011.19212.556
Indirizzo di posta elettronica: SMR@autorita-trasporti.it
Atti e documenti da allegare e modulistica necessaria (per i procedimenti ad istanza di parte) Piano Economico-Finanziario – PEF (cfr. Misura 2).
Piano Raggiungimento Obiettivi regolatori – PRO (cfr. Misura 2).
Strumenti in capo al soggetto interessato (ente affidante), da adottare in coerenza con le disposizioni regolatorie approvate:

  • Set minimo indicatori – KPI (cfr. Annesso 2);
  • Schemi di rendicontazione contabile (cfr. Annesso 3).
Modalità con le quali è possibile ottenere le informazioni Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile contattare gli uffici dell’Autorità attraverso il seguente indirizzo di posta elettronica: SMR@autorita-trasporti.it.
Termini di conclusione del procedimento e ogni altro termine procedimentale rilevante Il procedimento de quo è stato concluso in data 29 novembre 2018 con l’approvazione della Delibera n. 120/2018.
Procedimento per il quale il provvedimento dell’Autorità può essere sostituito da una dichiarazione dell’interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell’Autorità Osservazioni dell’Autorità entro 45 giorni dal ricevimento di PEF/PRO.
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell’interessato, nel corso del procedimento, nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli Non previsti/applicabili.
Modalità per l’effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con i codici IBAN identificativi del conto di pagamento, tramite i quali i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bonifico bancario o postale, nonché i codici identificativi del pagamento da indicare obbligatoriamente per il versamento Il procedimento in oggetto non rientra in tale fattispecie.
Nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonché modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale Non previsto/applicabile.
Link di accesso al servizio on line (ove disponibile) Non disponibile.


torna su


13. SERVIZI E MERCATI RETAIL – DEFINIZIONE DEI BANDI DI GARA PER L’ASSEGNAZIONE DEI SERVIZI DI TRASPORTO MARITTIMO DI PASSEGGERI DA, TRA E VERSO LE ISOLE
Breve descrizione del procedimento Definizione dei bandi delle gare per l’assegnazione dei servizi di trasporto marittimo di passeggeri da, tra e verso le isole, e degli schemi delle convenzioni da inserire nei capitolati.
Riferimenti normativi:

  • L. n. 201/2011, art. 37, comma 2, lett. a), b), c) e f), e comma 3, lett. b);
  • D.L. n. 50/2017, art. 27, comma 12-quater, e art. 48, comma 7, lettere a), b), c) ed e).
Unità organizzativa responsabile Ufficio Servizi e mercati retail
Dirigente: Ivana Paniccia
Telefono: 011.19212.556
Indirizzo di posta elettronica: SMR@autorita-trasporti.it
Atti e documenti da allegare e modulistica necessaria (per i procedimenti ad istanza di parte) Relazione sugli esiti della verifica di mercato (cfr. Misura 2).
Richiesta valore del tasso di remunerazione del capitale investito netto – CIN (cfr. Misura 10).
Strumenti in capo al soggetto interessato (ente affidante), da adottare in coerenza con le disposizioni regolatorie approvate:

  • Schemi di contabilità regolatoria (cfr. Misura 4 e Annesso 1/Prospetto 6);
  • Schemi di Piano Economico-Finanziario – PEF (cfr. Misura 8 e Annesso 1/Prospetto 3);
  • Matrice dei rischi (cfr. Misura 9 e Annesso 1/Prospetto 4).
Modalità con le quali è possibile ottenere le informazioni Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile contattare gli uffici dell’Autorità attraverso il seguente indirizzo di posta elettronica: SMR@autorita-trasporti.it.
Termini di conclusione del procedimento e ogni altro termine procedimentale rilevante Il procedimento de quo è stato concluso in data 13 marzo 2019 con l’approvazione della Delibera n. 22/2019.
Procedimento per il quale il provvedimento dell’Autorità può essere sostituito da una dichiarazione dell’interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell’Autorità L’Autorità si esprime circa la conformità della procedura di verifica di mercato entro 45 giorni dal ricevimento della Relazione, salvo sospensione dei termini.

L’Autorità determina il tasso di remunerazione del CIN secondo il metodo WACC (Weighted Average Cost of Capital) entro il termine di 30 giorni dalla richiesta.

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell’interessato, nel corso del procedimento, nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli Non previsti/applicabili.
Modalità per l’effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con i codici IBAN identificativi del conto di pagamento, tramite i quali i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bonifico bancario o postale, nonché i codici identificativi del pagamento da indicare obbligatoriamente per il versamento Il procedimento in oggetto non rientra in tale fattispecie.
Nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonché modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale Non previsto/applicabile.
Link di accesso al servizio on line (ove disponibile) Non disponibile.


torna su


14. SERVIZI E MERCATI RETAIL – REDAZIONE DEI BANDI DI GARA PER L’ASSEGNAZIONE DEI SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE PASSEGGERI SVOLTI SU STRADA E PER FERROVIA
Breve descrizione del procedimento Revisione della delibera n. 49/2015 – Redazione dei bandi di gara per l’assegnazione dei servizi di trasporto pubblico locale passeggeri svolti su strada e per ferrovia e per la definizione dei criteri per la nomina delle commissioni aggiudicatrici, nonché per la definizione degli schemi dei contratti di servizio affidati direttamente o esercitati da società in house.
Riferimenti normativi:

  • L. n. 201/2011, art. 37, comma 2, lett. a), b), c) e f), e comma 3, lett. b);
  • D.L. n. 50/2017, art. 27, comma 12-quater, e art. 48, comma 7, lettere a), b), c) ed e).
Unità organizzativa responsabile Ufficio Servizi e mercati retail
Dirigente: Ivana Paniccia
Telefono: 011.19212.556
Indirizzo di posta elettronica: SMR@autorita-trasporti.it
Atti e documenti da allegare e modulistica necessaria (per i procedimenti ad istanza di parte) Relazione di Affidamento – RdA (cfr. Misura 2).
Strumenti in capo al soggetto interessato (ente affidante), da adottare in coerenza con le disposizioni regolatorie approvate:

  • Schemi di contabilità regolatoria (cfr. Misura 12 e Annesso 3);
  • Matrice dei rischi (cfr. Misura 13 e Annesso 4);
  • Schemi di Piano Economico-Finanziario – PEF (cfr. Misure 14-15 e Annesso 5);
  • Set minimo indicatori – KPI (cfr. Misura 16 e Annesso 7).
Modalità con le quali è possibile ottenere le informazioni Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile contattare gli uffici dell’Autorità attraverso il seguente indirizzo di posta elettronica: SMR@autorita-trasporti.it.
Termini di conclusione del procedimento e ogni altro termine procedimentale rilevante Il procedimento de quo è stato concluso in data 28 novembre 2019 con l’approvazione della Delibera n. 154/2019.
Procedimento per il quale il provvedimento dell’Autorità può essere sostituito da una dichiarazione dell’interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell’Autorità Osservazioni dell’Autorità entro 45 giorni dal ricevimento della RdA.
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell’interessato, nel corso del procedimento, nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli Non previsti/applicabili.
Modalità per l’effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con i codici IBAN identificativi del conto di pagamento, tramite i quali i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bonifico bancario o postale, nonché i codici identificativi del pagamento da indicare obbligatoriamente per il versamento Il procedimento in oggetto non rientra in tale fattispecie.
Nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonché modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale Non previsto/applicabile.
Link di accesso al servizio on line (ove disponibile) Non disponibile.


torna su


15. SERVIZI E MERCATI RETAIL – PARERE AI FINI DELL’ADEGUAMENTO DEL SERVIZIO TAXI
Breve descrizione del procedimento Parere ai fini dell’adeguamento del servizio taxi, secondo criteri di ragionevolezza e proporzionalità, allo scopo di garantire il diritto di mobilità degli utenti.
Riferimenti normativi:

  • D.L. n. 201/2011, art. 37, comma 2, lett. m) e n).
Unità organizzativa responsabile Ufficio Servizi e mercati retail
Dirigente: Ivana Paniccia
Telefono: 011.19212.556
Indirizzo di posta elettronica: SMR@autorita-trasporti.it
Atti e documenti da allegare e modulistica necessaria (per i procedimenti ad istanza di parte) Richiesta Parere preventivo (Regioni/Comuni).
Modalità con le quali è possibile ottenere le informazioni Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile contattare gli uffici dell’Autorità attraverso il seguente indirizzo di posta elettronica: SMR@autorita-trasporti.it.
Termini di conclusione del procedimento e ogni altro termine procedimentale rilevante Non previsto/applicabile.
Procedimento per il quale il provvedimento dell’Autorità può essere sostituito da una dichiarazione dell’interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell’Autorità Il procedimento in oggetto non rientra in tale fattispecie.
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell’interessato, nel corso del procedimento, nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli In caso di mancato recepimento delle indicazioni contenute nel Parere reso, l’Autorità può ricorrere al Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio.
Modalità per l’effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con i codici IBAN identificativi del conto di pagamento, tramite i quali i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bonifico bancario o postale, nonché i codici identificativi del pagamento da indicare obbligatoriamente per il versamento Il procedimento in oggetto non rientra in tale fattispecie.
Nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonché modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale Non previsto/applicabile.
Link di accesso al servizio on line (ove disponibile) Pareri TAXI


torna su


16. PROCEDIMENTI SANZIONATORI DI COMPETENZA DELL’AUTORITA’
Breve descrizione del procedimento Procedimenti sanzionatori diretti all’accertamento delle violazioni e all’irrogazione di sanzioni, ordinando la cessazione delle condotte in contrasto con gli atti di regolazione adottati e con gli impegni assunti dai soggetti sottoposti a regolazione, disponendo le misure opportune di ripristino:

  • in caso di inosservanza dei provvedimenti dell’Autorità, di mancata ottemperanza da parte dei soggetti esercenti il servizio alle richieste di informazioni o a quelle connesse all’effettuazione dei controlli, nonché nel caso in cui le informazioni e i documenti non siano veritieri;
  • in caso di inosservanza dei criteri per la formazione e l’aggiornamento di tariffe, canoni, pedaggi, diritti e prezzi sottoposti a controllo amministrativo, comunque denominati, di inosservanza dei criteri per la separazione contabile e per la disaggregazione dei costi e dei ricavi pertinenti alle attività di servizio pubblico e di violazione della disciplina relativa all’accesso alle reti e alle infrastrutture o delle condizioni imposte dalla stessa Autorità, nonché di inottemperanza agli ordini e alle misure disposti;
  • in caso di inottemperanza agli impegni proposti dai destinatari delle contestazioni;
  • in caso di violazioni della disciplina relativa all’accesso ed all’utilizzo dell’infrastruttura ferroviaria e dei servizi connessi,  inottemperanza ai propri ordini e prescrizioni in materia, trasmissione di informazioni inesatte o tardive.

Non rientrano nei procedimenti sopra indicati quelli relativi alle violazioni del Regolamento CE n. 1371/2007 (diritti dei passeggeri – trasporto ferroviario) e del Regolamento UE n. 181/2011 (diritti dei  passeggeri – trasporto autobus).
Riferimenti normativi

  • art. 2, comma 20, della legge 14 novembre 1995, n. 481;
  • art. 37, commi 2, lett. i ed l), e 3, lett. f), i), l) ed m) del decreto legge 6/12/2011 n. 201, convertito con modificazioni dalla legge 22/12/2011 n. 214 e s.m.i.;
  • art. 37, comma 6-bis, del decreto legislativo 8 luglio 2003, n. 188, di attuazione delle direttive 2001/12/CE, 2001/13/CE e 2001/14/CE in materia ferroviaria
  • Regolamento per lo svolgimento dei procedimenti sanzionatori di competenza dell’Autorità (Delibera n. 15/2014) , modificata con Delibera n.57/2015).
Unità organizzativa responsabile Ufficio Vigilanza e sanzioni
Dirigente: Ernesto Pizzichetta
Telefono: 011.19212.538
Indirizzo di posta elettronica: VIS@autorita-trasporti.it
Atti e documenti da allegare e modulistica necessaria (per i procedimenti ad istanza di parte)
Modalità con le quali è possibile ottenere le informazioni Per le indicazioni sulle modalità di svolgimento del procedimento si rinvia al sito internet dell’Autorità, al Regolamento.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile contattare gli uffici dell’Autorità attraverso il seguente indirizzo di posta elettronica: VIS@autorita-trasporti.it
Termini di conclusione del procedimento e ogni altro termine procedimentale rilevante Il termine massimo per la conclusione del procedimento è di 180 giorni dalla comunicazione di avvio.Il destinatario dell’avvio del procedimento, entro il termine perentorio di 30 giorni dalla comunicazione della stessa, può:

  • inviare memorie e documentazione al responsabile del procedimento, con eventuale richiesta di audizione;
  • proporre impegni idonei a rimuovere le violazioni contestate.

Gli aItri soggetti aventi titolo a partecipare al procedimento possono presentare memorie scritte e documenti entro e non oltre 60 giorni dalla notifica o pubblicazione della delibera di avvio del procedimento.

Il responsabile del procedimento può richiedere alla/e parte/i o altri soggetti informazioni o documenti utili all’istruttoria (art. 5, co. 5), fissando un termine non superiore a 30 giorni per la trasmissione. Qualora, dalla richiesta di integrazione istruttoria, emergano rilevanti novità, queste vanno comunicate entro 30 giorni alle parti, a cui va assegnato un termine non superiore a 15 giorni per controdeduzioni.

Il responsabile del procedimento, allorché ritenga completa l’istruttoria, comunica ai partecipanti le risultanze istruttorie, fissando un termine non inferiore a 45 giorni, entro e non oltre il quale possono presentare repliche e documenti.

Se ritiene sussistenti i presupposti per la sanzione, il responsabile del procedimento propone al Consiglio di deliberare in merito alla trasmissione alle parti della comunicazione delle risultanze istruttorie, ,con la previsione di un termine perentorio, non superiore a venti giorni, per ulteriori memorie difensive.

Il termine per la conclusione del procedimento è sospeso:

  • dalla convocazione dell’audizione richiesta dal destinatario dell’avvio del procedimento sino allo svolgimento della stessa;
  • dalla data di richiesta di integrazione istruttoria sino alla ricezione integrale della documentazione richiesta ovvero sino al decorso infruttuoso del termine assegnato; è altresì sospeso sino alla ricezione delle controdeduzioni ovvero alla scadenza infruttuosa del termine per la presentazione delle stesse;
  • dalla ricezione della comunicazione delle risultanze istruttorie oggetto di delibera consiliare sino alla trasmissione delle memorie o alla scadenza infruttuosa del termine, non superiore a 20 giorni, concesso a tal fine;
  • con le tempistiche previste per il caso 2, qualora il Consiglio, prima dell’adozione del provvedimento finale,  richieda un supplemento istruttorio.

La tempestiva presentazione della proposta di impegni interrompe i termini del procedimento sino alla comunicazione dell’irricevibilità o dell’inammissibilità della stessa ovvero alla notifica del provvedimento finale sull’approvazione o meno degli impegni.

Procedimento per il quale il provvedimento dell’Autorità può essere sostituito da una dichiarazione dell’interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell’Autorità I procedimenti e la normativa di riferimento non prevedono questa fattispecie.
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell’interessato, nel corso del procedimento, nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli Accesso ai documenti, presentazione memorie, richiesta di audizione, presentazione proposte di impegni, ricorso al Presidente della Repubblica, ricorso al T.A.R.
Modalità per l’effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con i codici IBAN identificativi del conto di pagamento, tramite i quali i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bonifico bancario o postale, nonché i codici identificativi del pagamento da indicare obbligatoriamente per il versamento Bonifico bancario su conto corrente intestato all’Autorità di regolazione dei trasporti presso Banca Nazionale del Lavoro, Agenzia n. 4, Piazza Carducci 161/A, 10126, Torino, codice IBAN: IT03Y0100501004000000218000, indicando nella causale del versamento gli estremi della delibera di riferimento, con la dicitura: “Sanzione amministrativa delibera XX/20XX”.
Nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonché modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale I procedimenti e la normativa di riferimento non prevedono questa fattispecie.
Link di accesso al servizio on line (ove disponibile) Non disponibile.


torna su


17. ACCESSO ALLE INFRASTRUTTURE FERROVIARIE, PORTUALI, AEROPORTUALI, ALLE RETI AUTOSTRADALI E ALLA MOBILITA’ DEI PASSEGGERI E DELLE MERCI
Breve descrizione del procedimento Predisposizione delle misure necessarie a garantire condizioni di accesso eque e non discriminatorie alle infrastrutture ferroviarie, portuali, aeroportuali e alle reti autostradali, nonché in relazione alla mobilità dei passeggeri e delle merci in ambito nazionale, locale e urbano anche collegata a stazioni, aeroporti e porti.Principale normativa di riferimento:

  • D.L. 201/2011 (istituzione Autorità);
  • Direttiva 2009/12/UE (diritti aeroportuali);
  • D.L. 1/2012 e Legge 27/2012 di conversione (infrastrutture e concorrenza);
  • 37/2019 (Legge europea 2018);
  • Direttiva 2012/34/UE (spazio ferroviario unico);
  • Regolamento di esecuzione (UE) 2017/2177;
  • Regolamento di esecuzione (UE) 2016/545;
  • Regolamento (UE) 2017/352;
  • D.Lgs. 112/2015 (spazio ferroviario unico);
  • L. 84/1994 (porti).
Unità organizzativa responsabile Ufficio Accesso alle infrastrutture
Dirigente: Roberto Piazza
Telefono: 011.19212.516
Indirizzo di posta elettronica: ACC@autorita-trasporti.it
Atti e documenti da allegare e modulistica necessaria (per i procedimenti ad istanza di parte) Per i modelli aeroportuali, il riferimento è la delibera n. 92/2017, che negli allegati elenca e descrive i documenti da allegare.

Per la tematica dell’accesso agli impianti di servizio ferroviari, la dichiarazione di appartenenza o meno all’ambito di applicazione del gestore di impianto e nel caso di richieste di esenzione da tutti o parte gli adempimenti di cui al Regolamento di esecuzione (UE) 2017/2177 e alla delibera n. 130/2019, il riferimento è al link della citata delibera. In particolare per le dichiarazioni di ambito di applicazione vale il link fino al termine previsto dall’Autorità.

In caso di notifica all’Autorità di un nuovo servizio passeggeri ferroviario la modulistica da utilizzarsi è presente al link.

In caso di richieste di effettuazione di una verifica di mantenimento dell’equilibrio economico dei Contratti di Servizio pubblico ferroviario in presenza di nuovi servizi, il riferimento è il d.lgs. 112/2015 e la metodologia utilizzata dall’Autorità è attualmente in consultazione (delibera n. 86/2020).

Modalità con le quali è possibile ottenere le informazioni
Termini di conclusione del procedimento e ogni altro termine procedimentale rilevante Termini dipendenti dalla specifica normativa di riferimento.
Procedimento per il quale il provvedimento dell’Autorità può essere sostituito da una dichiarazione dell’interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell’Autorità
Il procedimento non rientra in tale fattispecie.
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell’interessato, nel corso del procedimento, nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli Accesso agli atti, ricorso giurisdizionale innanzi al Tribunale Amministrativo Regionale, ricorso straordinario al Presidente della Repubblica.

Per il settore aeroportuale è prevista la possibilità di presentare istanza per la risoluzione delle controversie ai sensi della Direttiva 2009/12/CE artt. 6 e 11.

Modalità per l’effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con i codici IBAN identificativi del conto di pagamento, tramite i quali i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bonifico bancario o postale, nonché i codici identificativi del pagamento da indicare obbligatoriamente per il versamento La richiesta di accesso agli atti all’Autorità, da parte dei diretti interessati o loro delegati, può essere effettuata tramite la compilazione del seguente modulo:

Il modulo, debitamente compilato deve essere inviato all’indirizzo: pec@pec.autorita-trasporti.it.

Il corrispettivo dovuto, determinato dall’Autorità, mediante versamento anticipato può essere effettuato:

  • con bonifico sul c/c bancario aperto presso la Banca Nazionale del Lavoro, Ag. n. 4 Torino – IBAN IT03 Y010 0501 0040 0000 0218 000, intestato – Autorità di regolazione dei trasporti, con causale “Rimborso accesso – Legge n. 241/1990”;
  • on-line, tramite PagoPA, utilizzando l’interfaccia web raggiungibile a questo link.
Nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonché modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale Non previsto/applicabile.
Link di accesso al servizio on line (ove disponibile) Non disponibile.

 

torna su


18. ACCESSO ALLE INFRASTRUTTURE – ELABORAZIONE DEI CRITERI PER L’ADOZIONE DI TARIFFE, CANONI, PEDAGGI NEI SETTORI DI TRASPORTO
Breve descrizione del procedimento Elaborazione dei criteri per l’adozione di tariffe, canoni, pedaggi nei diversi settori di trasporto, tenendo conto dell’efficienza produttiva delle gestioni e del contenimento dei costi per gli utenti, le imprese e i consumatori.

Principale normativa di riferimento:

  • D.L. 201/2011 (istituzione Autorità);
  • Direttiva 2009/12/UE (diritti aeroportuali);
  • D.L. 1/2012 e Legge 27/2012 di conversione (infrastrutture e concorrenza);
  • Legge 37/2019 (Legge europea 2018);
  • Direttiva 2012/34/UE (spazio ferroviario unico);
  • Regolamento d’esecuzione (UE) 2015/909;
  • Regolamento d’esecuzione (UE) 2017/2177;
  • D.Lgs. 112/2015 (spazio ferroviario unico);
  • L. 84/1994 (porti).
Unità organizzativa responsabile Ufficio Accesso alle infrastrutture
Dirigente: Roberto Piazza
Telefono: 011.19212.516
Indirizzo di posta elettronica: ACC@autorita-trasporti.it
Atti e documenti da allegare e modulistica necessaria (per i procedimenti ad istanza di parte)  Per i modelli aeroportuali, il riferimento è la delibera n. 92/2017 al link, che negli allegati elenca e descrive i documenti da allegare. Per i canoni d’accesso all’infrastruttura ferroviaria e agli impianti di servizio e servizi in tale ambito, il riferimento è la delibera n. 96/2015 al link.
Modalità con le quali è possibile ottenere le informazioni
Termini di conclusione del procedimento e ogni altro termine procedimentale rilevante Termini dipendenti dalla specifica normativa di riferimento.
Procedimento per il quale il provvedimento dell’Autorità può essere sostituito da una dichiarazione dell’interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell’Autorità Il procedimento non rientra in tale fattispecie.
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell’interessato, nel corso del procedimento, nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli Accesso agli atti, ricorso giurisdizionale innanzi al Tribunale Amministrativo Regionale, ricorso straordinario al Presidente della Repubblica.

Per il settore aeroportuale è prevista la possibilità di presentare istanza per la risoluzione delle controversie ai sensi della Direttiva 2009/12/CE artt. 6 e 11.

Modalità per l’effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con i codici IBAN identificativi del conto di pagamento, tramite i quali i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bonifico bancario o postale, nonché i codici identificativi del pagamento da indicare obbligatoriamente per il versamento La richiesta di accesso agli atti all’Autorità, da parte dei diretti interessati o loro delegati, può essere effettuata tramite la compilazione del seguente modulo:

Il modulo, debitamente compilato deve essere inviato all’indirizzo: pec@pec.autorita-trasporti.it.

Il corrispettivo dovuto, determinato dall’Autorità, mediante versamento anticipato può essere effettuato:

  • con bonifico sul c/c bancario aperto presso la Banca Nazionale del Lavoro, Ag. n. 4 Torino – IBAN IT03 Y010 0501 0040 0000 0218 000, intestato – Autorità di regolazione dei trasporti, con causale “Rimborso accesso – Legge n. 241/1990”;
  • on-line, tramite PagoPA, utilizzando l’interfaccia web raggiungibile a questo link.
Nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonché modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale Non previsto/applicabile.
Link di accesso al servizio on line (ove disponibile) Non disponibile.

torna su


ACCESSO ALLE INFRASTRUTTURE – VERIFICA DELLA CORRETTA APPLICAZIONE DEI CRITERI PER L’ADOZIONE DI TARIFFE, CANONI, PEDAGGI NEI SETTORI DI TRASPORTO
Breve descrizione del procedimento Verifica della corretta applicazione dei criteri per l’adozione di tariffe, canoni, pedaggi nei diversi settori di trasporto da parte dei soggetti interessati.

Principale normativa di riferimento:

D.L. 201/2011 conv. L. 214/2011 (istituzione Autorità).

Unità organizzativa responsabile Ufficio Accesso alle infrastrutture
Dirigente: Roberto Piazza
Telefono: 011.19212.504
Indirizzo di posta elettronica: ACC@autorita-trasporti.it
Atti e documenti da allegare e modulistica necessaria (per i procedimenti ad istanza di parte)  Per i modelli aeroportuali, il riferimento è la delibera n. 64/2014 al link, che negli allegati elenca e descrive i documenti da allegare.
Modalità con le quali è possibile ottenere le informazioni Sito dell’autorità http://www.autorita-trasporti.it
Delibere: http://www.autorita-trasporti.it/indice-delibere/
Indirizzo di posta elettronica: ACC@autorita-trasporti.it
Termini di conclusione del procedimento e ogni altro termine procedimentale rilevante Termini dipendenti dalla specifica normativa di riferimento.
Link di accesso al servizio on line (ove disponibile) Non disponibile.

torna su


ACCESSO ALLE INFRASTRUTTURE – CONCESSIONI AUTOSTRADALI (BANDI DI GARA)
Breve descrizione del procedimento Per le nuove concessioni autostradali, predisposizione degli schemi di concessione da inserire nei bandi di gara relativi alla gestione o costruzione, nonché degli schemi dei bandi relativi alle gare cui sono tenuti i concessionari autostradali.

Principale normativa di riferimento:

D.L. 201/2011 (istituzione Autorità);

Dir. 2004/17/CE (procedure di appalto servizi di trasporto);

Dir. 2004/18/CE (coordinamento appalti pubblici);

Dir. 23/2014/CE (aggiudicazione dei contratti concessione);

D.lgs. 163/2006 (codice dei contratti pubblici);

L.498/1992 (revisione concessioni autostradali);

L.296/2006 (convenzione unica autostradale);

Delibere CIPE n. 39/2007 e 27/2013 (regolazione economica settore autostradale).

Unità organizzativa responsabile Ufficio Accesso alle infrastrutture
Dirigente: Roberto Piazza
Telefono: 011.19212.504
Indirizzo di posta elettronica: ACC@autorita-trasporti.it
Atti e documenti da allegare e modulistica necessaria (per i procedimenti ad istanza di parte) Elementi dipendenti dalla specifica tipologia di concessione autostradale.
Modalità con le quali è possibile ottenere le informazioni Sito dell’autorità http://www.autorita-trasporti.it
Delibere: http://www.autorita-trasporti.it/indice-delibere/
Indirizzo di posta elettronica: ACC@autorita-trasporti.it
Termini di conclusione del procedimento e ogni altro termine procedimentale rilevante Termini dipendenti dalla specifica normativa di riferimento.
Link di accesso al servizio on line (ove disponibile) Non disponibile.

torna su


ACCESSO ALLE INFRASTRUTTURE – CONCESSIONI AUTOSTRADALI (SISTEMI TARIFFARI DI PEDAGGIO)
Breve descrizione del procedimento Per le nuove concessioni autostradali, definizione dei sistemi tariffari di pedaggio basati sul price cap, con determinazione dell’indicatore di produttività X a cadenza quinquennale.

Principale normativa di riferimento:

D.L. 201/2011 (istituzione Autorità);

Dir. 23/2014/CE (aggiudicazione dei contratti concessione);

D.lgs. 163/2006 (codice dei contratti pubblici);

L.498/1992 (riforma concessioni autostradali);

L.296/2006 (convenzione unica autostradale);

Delibere CIPE n. 39/2007 e 27/2013 (regolazione economica settore autostradale).

Unità organizzativa responsabile Ufficio Accesso alle infrastrutture
Dirigente: Roberto Piazza
Telefono: 011.19212.504
Indirizzo di posta elettronica: ACC@autorita-trasporti.it
Atti e documenti da allegare e modulistica necessaria (per i procedimenti ad istanza di parte) Elementi dipendenti dalla specifica tipologia di concessione autostradale.
Modalità con le quali è possibile ottenere le informazioni Sito dell’autorità http://www.autorita-trasporti.it
Delibere: http://www.autorita-trasporti.it/indice-delibere/
Indirizzo di posta elettronica: ACC@autorita-trasporti.it
Termini di conclusione del procedimento e ogni altro termine procedimentale rilevante Termini dipendenti dalla specifica normativa di riferimento.
Link di accesso al servizio on line (ove disponibile) Non disponibile.

torna su


ACCESSO ALLE INFRASTRUTTURE – DEFINIZIONE DEGLI AMBITI OTTIMALI DI GESTIONE DELLE TRATTE AUTOSTRADALI
Breve descrizione del procedimento Definizione degli ambiti ottimali di gestione delle tratte autostradali, allo scopo di promuovere una gestione plurale sulle diverse tratte e stimolare la concorrenza per confronto.

Principale normativa di riferimento:

D.L. 201/2011 (istituzione Autorità).

Unità organizzativa responsabile Ufficio Accesso alle infrastrutture
Dirigente: Roberto Piazza
Telefono: 011.19212.504
Indirizzo di posta elettronica: ACC@autorita-trasporti.it
Atti e documenti da allegare e modulistica necessaria (per i procedimenti ad istanza di parte) Elementi dipendenti dalla specifica tipologia di concessione autostradale.
Modalità con le quali è possibile ottenere le informazioni Sito dell’autorità http://www.autorita-trasporti.it
Delibere: http://www.autorita-trasporti.it/indice-delibere/
Indirizzo di posta elettronica: ACC@autorita-trasporti.it
Termini di conclusione del procedimento e ogni altro termine procedimentale rilevante Termini dipendenti dalla specifica normativa di riferimento.
Link di accesso al servizio on line (ove disponibile) Non disponibile.

torna su


CONTRIBUTO PER IL FUNZIONAMENTO DELL’AUTORITA’
Breve descrizione del procedimento Svolgimento, con l’eventuale supporto delle altre unità organizzative competenti, delle attività connesse al finanziamento dell’Autorità. I gestori delle infrastrutture e dei servizi regolati dall’Autorità sono tenuti annualmente al versamento di un contributo a favore della medesima Autorità, quale onere di funzionamento.Riferimenti normativi:

Art. 37, comma 6, lettera b), decreto legge. 6/12/2011 n. 201, convertito con modificazioni dalla legge 22/12/2011 n. 214 e s.m.i.

Delibera n. 139 del 24/11/2016

DPCM 28/12/2016

Determina n. 13 del 1/2/2017

Unità organizzativa responsabile Ufficio Affari generali, amministrazione e personaleDirigente: Vincenzo Accardo
Telefono: 011.19212.512
Indirizzo di posta elettronica: contributo@autorita-trasporti.it
Atti e documenti da allegare e modulistica necessaria (per i procedimenti ad istanza di parte)
Modalità con le quali è possibile ottenere le informazioni Per le indicazioni sul calcolo del fatturato ai fini contributivi e sulle modalità per il versamento del contributo si rinvia al sito internet dell’Autorità, al link.Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile contattare gli uffici dell’Autorità attraverso il seguente indirizzo di posta elettronica: contributo@autorita-trasporti.it
Termini di conclusione del procedimento e ogni altro termine procedimentale rilevante
Contributo trasporti anno 2017 – Acconto: scadenza 28/4/2017

Contributo trasporti anno 2016 – Saldo: scadenza 31/10/2017

Link di accesso al servizio on line (ove disponibile)  Contributo per il funzionamento dell’ART

torna su