“Quando viaggi, tutela i tuoi diritti: hai l’Autorità per farlo”
Oggetto della prima campagna di comunicazione ART sono i diritti dei passeggeri che viaggiano in treno, autobus e nave, e l’attività che l’Autorità svolge a tutela di tali diritti.
Gli obiettivi della campagna sono:
I prodotti che compongono la campagna di comunicazione ART sono: uno spot TV, tre spot radiofonici e tre video-tutorial.
Per lo spot TV si è scelto un concept originale e di impatto, in grado di catturare l’attenzione degli spettatori e suscitare l’interesse ad approfondire la propria conoscenza in materia di diritti dei passeggeri.
A tale scopo si è deciso di rappresentare un mondo allegorico in cui bambini passeggeri, poco consapevoli dei propri diritti a fronte di situazioni di viaggio problematiche, scoprono che hanno l’«autorità» per tutelarsi ed essere tutelati. Per questo il claim dello spot TV recita: “Quando viaggi, non sentirti piccolo. Tutela i tuoi diritti: hai l’Autorità per farlo.”
I tre spot radiofonici informano anch’essi i cittadini in merito ai loro specifici diritti di passeggeri, attraverso esempi di reali problematiche comunemente riscontrate quando si viaggia in treno, autobus e nave.
“Diritti dei passeggeri che viaggiano in treno”
“Diritti dei passeggeri che viaggiano in autobus”
“Diritti dei passeggeri che viaggiano in nave”
Tre video-tutorial completano la campagna con informazioni di dettaglio sui diritti previsti dalla normativa per ciascuna delle modalità di trasporto per le quali ART è competente, e spiegano quando i cittadini possono rivolgersi all’Autorità per la tutela dei loro diritti di passeggeri.
In caso di specifici disservizi, infatti, i passeggeri che intendono presentare reclamo devono rivolgersi innanzitutto alla compagnia di trasporto. Se la compagnia non risponde, o lo fa in modo insoddisfacente, i passeggeri possono inoltrare il proprio reclamo all’Autorità.
Video-tutorial sui diritti dei passeggeri che viaggiano in treno
Video-tutorial sui diritti dei passeggeri che viaggiano in autobus
Video-tutorial sui diritti dei passeggeri che viaggiano in nave
La campagna TV e Radio dell’Autorità si inserisce nell’ambito delle iniziative di comunicazione di pubblico interesse della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e la programmazione sulle reti RAI è stata collocata a ridosso delle partenze per le vacanze estive: dal 17 al 31 luglio 2021.
I video-tutorial, resi disponibili via web, sono stati diffusi anche sui canali social ART (Twitter, LinkedIn e YouTube).
Tutti i prodotti di comunicazione sono stati realizzati in collaborazione con l’agenzia “Gruppo Creativo Multimedia”.
Condividi