Il 2023 è l’anno del decimo anniversario della costituzione di ART
La ricorrenza del decennale ART offre l’occasione di stilare un bilancio dei primi dieci anni di attività e gli effetti che la regolazione della più giovane tra le Autorità di regolazione dei servizi di pubblica utilità ha avuto sui mercati di riferimento, con l’opportunità di evidenziare i risultati conseguiti nel garantire condizioni di accesso equo e non discriminatorie alle infrastrutture, il contenimento dei costi per gli utenti, le imprese e i consumatori, la trasparenza e la competitività per le imprese dei trasporti, l’efficienza produttiva delle gestioni, la qualità dei servizi, la tutela dei diritti degli utenti e dei passeggeri.
L’Autorità, inoltre, ha realizzato un video celebrativo, girato presso la sede di Torino, dei suoi primi 10 anni di attività che ha visto la partecipazione delle donne e degli uomini che lavorano in ART.
Per celebrare questo importante primo traguardo, si è tenuto a Roma, presso l’Aula dei gruppi parlamentari della Camera dei Deputati, un convegno dal titolo: “2013-2023/10 anni dell’Autorità di regolazione dei trasporti. Liberalizzazione e regolazione dei mercati: scenari presenti e prospettive future“.
All’evento hanno partecipano relatori d’eccezione, provenienti dal mondo giuridico ed economico, per una panoramica a 360 gradi sullo stato dell’arte della regolazione economica dei servizi di pubblica utilità in Italia.
Scarica il programma del convegno: “2013-2023/10 anni dell’Autorità di regolazione dei trasporti. Liberalizzazione e regolazione dei mercati: scenari presenti e prospettive future“.
Guarda la registrazione video del convegno
Guarda la galleria fotografica del convegno
Il secondo evento dedicato a celebrare il decennale dell’Autorità di regolazione dei trasporti è stato il workshop internazionale: “2013-2023 / 10 anni dell’Autorità di regolazione dei trasporti – Tendenze recenti e prospettive della regolazione economica indipendente dei trasporti” che si è svolto a Torino il 15 novembre 2023, presso la prestigiosa sede del Politecnico di Torino al Castello del Valentino.
Al workshop hanno partecipato rappresentanti del mondo accademico e dei regolatori europei per analizzare insieme le tendenze recenti e le prospettive future della regolazione economica indipendente dei trasporti.
Scarica il programma del workshop ART: “Tendenze recenti e prospettive della regolazione economica indipendente dei trasporti”.
Guarda la registrazione video del workshop
Guarda la galleria fotografica del workshop
Condividi