Il sito dell’Autorità di regolazione dei trasporti www.autorita-trasporti.it è stato progettato per essere conforme alla Legge 4 del 9 gennaio 2004, “Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici”, in particolare al Decreto ministeriale 8 Luglio 2005 e successive modifiche e integrazioni, recante i “Requisiti tecnici e i diversi livelli per l’accessibilità agli strumenti informatici”, perseguendo gli obiettivi di usabilità e accessibilità delle direttive sancite dal W3C.
Conformità agli standard
Il sito è stato progettato seguendo i principali standard riguardo i concetti di usabilità e accessibilità. Le pagine sono state validate singolarmente tramite il servizio di validazione di markup messo a disposizione dal W3C. Si è cercato di garantire un’accessibilità di Livello AA, rispettando le priorità stabilite dalle Web Content Accessibility Guidelines del W3C (Standard WCAG 2.0).
L’intero sito è costruito nel pieno rispetto delle grammatiche formali pubbliche utilizzate.
Grande attenzione è stata data alla semantica del codice xhtml e alla strutturazione delle intestazioni, affinché fosse rispecchiata al meglio la composizione di ogni singola pagina.
Il sito è stato testato su tutti i principali browser visuali presenti sul mercato.
La presenza del percorso di navigazione e dei menu contestuali di sezione permette di comprendere sempre in che punto del sito ci si trovi.
I colori utilizzati nel layout del sito non sono troppo forti, ma garantiscono un adeguato contrasto cromatico tra colore di sfondo e primo piano, rendendo completamente fruibili le informazioni anche a persone con difficoltà visive.
I caratteri possono essere ingranditi con il proprio browser senza che ciò determini perdita di informazioni.
Nel sito non sono presenti sfarfallii, scritte od oggetti in movimento o lampeggianti, in modo da non provocare alcun disturbo all’utente.
Il sito può essere sfogliato, nelle sue sezioni principali, con i tasti di accesso da tastiera (tasto di tabulazione e/o Accesskey), ossia anche senza utilizzare il mouse o altri dispositivi di input.
Combinazione Tasti di scelta rapida
Attraverso i tasti di scelta rapida (Accesskey) è possibile accedere ai menu ed ai links principali del sito utilizzando le combinazioni di tasti di seguito elencate.
La modalità di fruizione dei tasti di scelta rapida è diversa a seconda della tipologia di browser utilizzato; di seguito sono riportate le combinazioni di tasti relative ai browser più comuni:
Per l’immediatezza di utilizzo delle combinazioni sopra riportate, si consiglia l’utilizzo del browser Chrome.
Per l’HomePage e le altre pagine del sito, le combinazioni di tasti di scelta rapida sono le seguenti:
H: Home (riporta alla Homepage del sito)
B: Contributo per il funzionamento
C: Cosa fa l’Autorit
K: Contatti
L: Come si finanzia l’Autorit
M: Comunicati stampa
N: Notizie
O: Delibere
P: Interviste del Presidente
Q: Altri Servizi on-line
S: Sistema Telematico di acquisizione reclami (SiTe)
T: Articoli in primo piano
V: Interventi del Presidente
W: Che cos’è l’Autorit
X: Modulistica
Z: Amministrazione Trasparente
1: Accordi e Protocolli d’intesa
2: Atti di segnalazione
3: Pareri
4: Rapporti annuali
5: Relazioni su indagini conoscitive
6: Consultazioni
7: Audizioni dell’Autorità
Condividi