L’art. 12 del decreto legislativo 15 luglio 2015, n. 112, stabilisce che le imprese ferroviarie hanno diritto di accesso all’infrastruttura ferroviaria degli Stati membri dell’Unione europea per l’esercizio di servizi di trasporto ferroviario di passeggeri. Tuttavia, tale accesso può essere soggetto a limitazioni qualora il nuovo servizio comprometta l’equilibrio economico di uno o più contratti di servizio pubblico che coprano lo stesso percorso o un percorso alternativo.
In questo contesto, in applicazione dell’art. 24 del d.lgs. 112/2015, le imprese ferroviarie interessate ad effettuare un nuovo servizio di trasporto ferroviario di passeggeri devono notificare la loro intenzione all’Autorità di regolazione dei trasporti almeno 18 mesi prima dell’entrata in vigore dell’orario di servizio al quale la richiesta di capacità si riferisce, utilizzando il Modulo di notifica standard di un nuovo servizio ferroviario passeggeri.
A seguito della ricezione di un modulo di notifica debitamente presentato dal richiedente, l’Autorità provvede a pubblicarlo nella presente sezione del sito web istituzionale e, al più tardi entro 10 giorni dalla notifica, informa della stessa le autorità competenti che hanno aggiudicato un servizio di trasporto ferroviario di passeggeri definito in un contratto di servizio pubblico che copra lo stesso percorso o un percorso alternativo, nonché le imprese ferroviarie che adempiono a tali contratti.
Entro un mese dal ricevimento dell’informazione sul previsto nuovo servizio ferroviario gli interessati, ovverosia
- qualsiasi Ente affidante che abbia aggiudicato un contratto di servizio pubblico per un servizio ferroviario passeggeri sul percorso del nuovo servizio ferroviario o su un percorso alternativo ai sensi del d.lgs. 112/2015,
- qualsiasi impresa ferroviaria che effettua servizi nell’ambito di un contratto di servizio pubblico sul percorso del nuovo servizio ferroviario o su un percorso alternativo, o
- il gestore dell’infrastruttura ferroviaria sulla quale, in tutto o in parte, è pianificato il nuovo servizio ferroviario,
possono richiedere all’Autorità la verifica dell’equilibrio economico del contratto/i di servizio pubblico interessato/i, utilizzando il Modulo di richiesta dell’esame di equilibrio economico.
L’esame dell’equilibrio economico del contratto di servizio pubblico è effettuato dall’Autorità secondo la metodologia individuata con la delibera n. 156/2020 del 15 settembre 2020.
Nel caso in cui nessuna richiesta di esame dell’equilibrio economico venga presentata entro l’indicato termine, l’Autorità ne informa senza indugio il richiedente e il gestore dell’infrastruttura.
Notifiche
Si comunica ai fini di cui sopra che:
- l’impresa ferroviaria SNCF Voyages Italia S.r.l. ha informato l’Autorità che intende operare nuovi servizi di collegamento ferroviario passeggeri ad Alta Velocità sulle tratte Torino – Venezia; Torino – Roma; Torino – Napoli; Milano – Roma; Milano – Napoli; Milano – Torino, come descritti negli appositi prospetti qui disponibili (15/07/2024):
-
- l’impresa ferroviaria DB BAHN ITALIA S.r.l. ha informato l’Autorità che intende operare nuovi servizi ferroviari di trasporto internazionale passeggeri sulle tratte Monaco di Baviera – Innsbruck – Bolzano – Verona – Venezia; Monaco di Baviera – Innsbruck – Bolzano – Verona – Bologna; Monaco di Baviera – Innsbruck – Bolzano – Verona – Bologna – Rimini – Ancona, come descritti negli appositi prospetti qui disponibili (10/06/2024):
- l’impresa ferroviaria OBB ITALIA S.r.l. ha informato l’Autorità che intende operare nuovi servizi ferroviari di trasporto internazionale passeggeri sulle tratte Vienna – Pordenone – Venezia S. Lucia via Tarvisio; Vienna – Latisana – Venezia S. Lucia via Tarvisio; Vienna – Cervignano – Trieste via Tarvisio; Stoccarda – Pordenone – Venezia S. Lucia via Tarvisio, come descritti negli appositi prospetti qui disponibili (22/12/2023):
- l’impresa ferroviaria Longitude Holding S.r.l. ha informato l’Autorità che, a parziale rettifica di quanto comunicato, intende operare nuovi servizi ferroviari di trasporto passeggeri sulla tratta Torino – Milano – Lecce, una sola coppia di treni, come descritto nell’apposito prospetto qui disponibile (26 settembre 2023):
- l’impresa ferroviaria Longitude Holding S.r.l. ha informato l’Autorità che intende operare nuovi servizi ferroviari di trasporto passeggeri sulle tratte Roma – Reggio Calabria, Torino – Milano – Lecce, Torino – Milano – Reggio Calabria, Roma – Venezia, Torino – Milano -Venezia, Roma – Genova -Milano e un servizio ferroviario di trasporto internazionale passeggeri sulla tratta Milano – Innsbruck – Monaco di Baviera via Brennero, come descritti negli appositi prospetti qui disponibili (2 settembre 2023):
- l’impresa ferroviaria SNCF Voyages ITALIA S.r.l. ha informato l’Autorità che intende operare un nuovo servizio ferroviario di trasporto passeggeri sulla tratta Milano – Genova – Ventimiglia – Nizza, come descritto nell’apposito prospetto qui disponibile (23 marzo 2022):
- l’impresa ferroviaria Ferrotramviaria Spa ha informato l’Autorità che intende operare un nuovo servizio ferroviario di trasporto passeggeri sulla tratta Lecce-Napoli, come descritto nell’apposito prospetto qui disponibile (20 maggio 2020):
- l’impresa ferroviaria Trenitalia Spa ha informato l’Autorità che intende operare nuovi servizi ferroviari di trasporto internazionale passeggeri sulle tratte Milano-Parigi e Milano-Basilea, come descritti negli appositi prospetti qui disponibili (12 luglio 2019):
Contatti
Per ogni chiarimento e/o informazione supplementare è possibile contattare l’Ufficio Analisi del funzionamento dei mercati e impatto della regolazione dell’Autorità (pec@pec.autorita-trasporti.it).
Condividi