Tramite la piattaforma ConciliaWeb, l’utente può presentare, in prima persona o tramite un proprio delegato (una qualsiasi persona fisica di fiducia, un’associazione di consumatori, un ente esponenziale, un avvocato), istanze di conciliazione per risolvere determinate controversie relative a viaggi in treno, nave, autobus e aereo. Per maggiori informazioni è possibile consultare la sezione Servizio conciliazioni ART.
La procedura si svolge interamente on-line. Consulta le Specifiche tecniche di utilizzo della piattaforma.
È possibile accedere alla piattaforma ConciliaWeb mediante SPID o CIE.
Per gli utenti stranieri o non residenti in Italia, è possibile accedere al servizio tramite registrazione on-line, inserendo i seguenti dati e documenti:
Per presentare correttamente l’istanza di conciliazione sono necessari i seguenti documenti:
|
Esclusivamente per Enti esponenziali e Associazioni dei consumatori regionali, i moduli di accreditamento devono essere trasmessi all’indirizzo PEC dell’Autorità: pec@pec.autorita-trasporti.it. Nell’oggetto della PEC indicare: Istanza di accreditamento ConciliaWeb. |
Di seguito è presente la modulistica relativa alla piattaforma ConciliaWeb: |
Condividi