La normativa europea tutela i passeggeri che viaggiano nell’ambito dell’UE a bordo di treni, autobus, navi ed aerei, riconoscendo un insieme di diritti essenziali comuni ai quattro modi di trasporto collettivo. Tali diritti sono garantiti per ciascun modo di trasporto, anche se la misura della copertura e le norme specifiche sono diverse da un regolamento all’altro.
I diritti dei passeggeri sono riconosciuti dai Regolamenti Europei. Le norme sono specifiche per ciascuna delle diverse modalità di trasporto:
|
I Regolamenti sono la fonte legislativa europea direttamente applicabile in ogni Stato membro dell’Unione Europea. Ciascuno Stato membro adotta le misure necessarie per l’applicazione dei Regolamenti, comprese le sanzioni in caso di violazioni, e designa uno o più organismi responsabili.
Per maggiori informazioni, si veda la sezione ‘ART per la tutela dei diritti dei passeggeri’ in ambito ferroviario, autobus, marittimo e per vie navigabili interne.
Il rispetto dell’applicazione del Regolamento dei diritti dei passeggeri nel trasporto aereo è affidato, in base al decreto legislativo 27 gennaio 2006, n. 69, all’Ente nazionale per l’aviazione civile (ENAC).
Attraverso i Regolamenti, l’Unione europea mette i passeggeri al centro della sua politica dei trasporti, e per una maggiore diffusione dell’informazione sui diritti dei passeggeri, la Commissione europea ha lanciato una campagna informativa dedicata.
– Your Passenger Rights –
|
Condividi