Trasporto con autobus

Il 20 gennaio 2015 l’Autorità di regolazione dei trasporti ha approvato il Regolamento ed il Modulo di reclamo per l’accertamento e l’irrogazione delle sanzioni previste dal Decreto legislativo 4 novembre 2014 n. 169, in attuazione della disciplina sui diritti dei passeggeri trasportati con autobus contenuta nel Regolamento (UE) n. 181/2011.

Con l’adozione di questo Regolamento anche i passeggeri italiani nel trasporto su autobus godono di un livello di tutela pari a quello adottato da anni negli altri Paesi europei.

In base al Regolamento, i passeggeri che  abbiano già presentato reclamo all’impresa di trasporto su autobus, potranno rivolgersi – anche mediante associazioni rappresentative dei loro interessi, ove a ciò espressamente delegate – in seconda istanza all’Autorità di regolazione dei trasporti, per segnalare le violazioni degli obblighi di cui al Regolamento (UE) 181/2011 da parte dell’impresa di trasporto.

I servizi di trasporto passeggeri su autobus per i quali possono essere presentati reclami all’Autorità sono i servizi regolari, non invece quelli occasionali. Inoltre, per i servizi di trasporto su autobus la cui distanza prevista sia inferiore a 250 km, sono applicabili solo alcuni motivi di reclamo, come espressamente indicato nel Modulo di reclamo. Dal 1 gennaio 2017 è inoltre disponibile il Sistema Telematico di acquisizione reclami (SiTe).

All’Autorità non è attribuita competenza a dirimere le controversie tra consumatori e imprese, né a sanzionare i soggetti regolati per i casi di risarcimento e assistenza in caso di incidenti.


REGOLAMENTO CORRELATO
ALLEGATI
ALTRI DOCUMENTI
  • Relazione sull’attività svolta (al 1°trimestre 2017)