Tutela diritti dei passeggeri – Trasporto via mare e per vie navigabili interne

L’Autorità di regolazione dei trasporti è stata individuata, dal decreto legislativo 29 luglio 2015, n. 129, quale Organismo responsabile dell’applicazione del Regolamento (UE) n. 1177/2010 relativo ai diritti dei passeggeri che viaggiano via mare e per vie navigabili interne.
All’Autorità è attribuito il potere di: i) effettuare monitoraggi e indagini conoscitive sui servizi di trasporto via mare e per vie navigabili interne; ii) istruire e valutare i reclami presentati dai passeggeri, ai fini dell’accertamento delle infrazioni degli obblighi previsti dal Regolamento; iii) accertare le violazioni delle disposizioni del Regolamento ed irrogare le sanzioni previste dal citato decreto legislativo. Non le è attribuita, invece, la competenza a dirimere le controversie tra consumatori e imprese, né a stabilire risarcimenti dei danni.

L’Autorità ha adottato il regolamento sul procedimento sanzionatorio per le violazioni delle disposizioni del Regolamento, in base al quale i passeggeri che abbiano già presentato reclamo al vettore o all’operatore del terminale, trascorsi sessanta giorni dalla presentazione, potranno inoltrare – anche mediante associazioni rappresentative dei loro interessi, ove a ciò delegate – un reclamo all’Autorità di regolazione dei trasporti per segnalare le violazioni degli obblighi di cui al Regolamento (UE) n. 1177/2010.
È indispensabile utilizzare lo strumento on line di predisposizione e di trasmissione dei reclami di seconda istanza (SiTe) o, in alternativa, il modulo di reclamo, indicando tutti i dati e allegando la documentazione richiesta.
I servizi di trasporto passeggeri via mare e per vie navigabili interne per i quali possono essere presentati reclami all’Autorità sono i seguenti:
– servizi il cui porto d’imbarco è situato nel territorio di uno Stato membro, o il cui solo porto di sbarco è situato nel territorio dell’Unione, a condizione che il servizio sia effettuato da un vettore dell’Unione;
– crociere il cui porto d’imbarco è situato nel territorio di uno Stato membro, con alcune eccezioni puntualmente individuate nel Regolamento (UE) n. 1177/2010.
Informazioni più dettagliate sull’attività svolta dall’Autorità in qualità di Organismo responsabile dell’applicazione del Regolamento (UE) n. 1177/2010 sono disponibili nel Rapporto annuale e nella specifica Relazione sull’attività svolta, pubblicata a cadenza biennale.

 

  “Regolamento ex D.lgs. 29 luglio 2015, n. 129, (diritti dei passeggeri che viaggiano via mare e per vie navigabili interne).
 Modulo di reclamo – Dal 1 gennaio 2017 è inoltre disponibile il Sistema Telematico di acquisizione reclami (SiTe).
Relazione sull’attività svolta.
Scheda diritti passeggeri mare e vie navigabili

 

  “Rules” on penalty proceedings for infringements of the provisions of Regulation (EC) NO. 1177/2010 of the European Parliament and of the Council concerning the rights of passengers when travelling by sea and inland waterway.
 Complaint form  – Since January 1, 2017 an online tool for the submission of complaints (SiTe) is also available.
Activity report   (update: 1st quarter 2017).