• Autorità
    • Che cos’è l’Autorità
    • Che cosa fa l’Autorità
    • Come si finanzia l’Autorità
  • Delibere
  • Atti e Documenti
    • Accordi e Protocolli d’intesa
    • Atti di segnalazione
    • Pareri
    • Relazioni annuali
    • Relazioni su indagini conoscitive
    • Consultazioni
    • Audizioni dell’Autorità
    • Misure di regolazione
  • Media ed Eventi
    • Press-kit
    • Notizie
    • Campagna di comunicazione 2021
    • Comunicati stampa
    • Interviste del Presidente
    • Articoli in primo piano
    • Interventi del Presidente
  • Servizi on-line
    • Sistema Telematico di acquisizione reclami (SiTe)
    • ConciliaWeb
    • Prenotazione delle audizioni dei gestori aeroportuali con gli utenti
    • Contributo per il funzionamento ART
    • Notifica di un nuovo servizio ferroviario passeggeri
    • Altri Servizi on-line
    • Modulistica
    • Accesso agli atti amministrativi
    • pagoPA
  • Cerca
  • Italiano
  • English
  • Contatti
  • Amministrazione Trasparente
  • Login
L'AUTORITÀ
  • Cerca
  • Italiano
  • English
  • Amministrazione Trasparente
  • Contatti
  • Login
  • youtube twitter feed rss linkedin instagram
Logo ARThomepage
X
Ricerca Avanzata
Seleziona uno o piu criteri di ricerca

Cerca documenti
Cerca media ed eventi
Filtra per anno
Filtra per data
Filtra per attività
Filtra per modalità di trasporto
Logo ARThomepage
  • Autorità
    • Che cos’è l’Autorità
      • Consiglio
        • Presidente
        • Componenti
      • Organigramma
      • Struttura organizzativa
        • Segretario generale
        • Uffici
      • Altri organismi
        • Consigliere giuridico
        • Advisory board
        • Collegio dei revisori
        • Garante etico
        • Nucleo di valutazione
    • Che cosa fa l’Autorità
      • Normativa di riferimento
      • Regolamenti
    • Come si finanzia l’Autorità
  • Delibere
  • Atti e Documenti
    • Accordi e Protocolli d’intesa
    • Atti di segnalazione
    • Pareri
    • Relazioni annuali
    • Relazioni su indagini conoscitive
    • Consultazioni
    • Audizioni dell’Autorità
    • Misure di regolazione
  • Media ed Eventi
    • Press-kit
      • Presentazione istituzionale
      • Logo ART
      • Foto gallery
    • Notizie
    • Campagna di comunicazione 2021
    • Comunicati stampa
    • Interviste del Presidente
    • Articoli in primo piano
    • Interventi del Presidente
  • Servizi on-line
    • Sistema Telematico di acquisizione reclami (SiTe)
    • ConciliaWeb
    • Prenotazione delle audizioni dei gestori aeroportuali con gli utenti
    • Contributo per il funzionamento ART
    • Notifica di un nuovo servizio ferroviario passeggeri
    • Altri Servizi on-line
    • Modulistica
    • Accesso agli atti amministrativi
    • pagoPA
Home ART per la tutela dei diritti

ART per la tutela dei diritti

Oltre a svolgere le funzioni di regolatore indipendente, ART:

  • è l’organismo nazionale responsabile della corretta applicazione dei Regolamenti europei in materia di diritti dei passeggeri che viaggiano a bordo di treni, autobus e navi;
  • disciplina, anche per il settore aereo, modalità semplici e non onerose per la soluzione non giurisdizionale delle controversie tra operatori economici che gestiscono reti, infrastrutture e servizi di trasporto e gli utenti o i consumatori (cosiddette Alternative Dispute Resolution – ADR).

TUTELA DEI DIRITTI DEI PASSEGGERI

È possibile presentare reclami di seconda istanza, attraverso il Sistema Telematico di acquisizione reclami (SiTe), per portare all’attenzione dell’Autorità possibili violazioni dei diritti dei passeggeri del trasporto ferroviario, con autobus, marittimo e per vie navigabili interne, ai soli fini dell’esercizio dei poteri sanzionatori dell’Autorità.

Per indicazioni sulle modalità e tempistiche per presentare un reclamo di seconda istanza all’Autorità, consulta la sezione:

  • Reclami di seconda istanza

Per informazioni sui diritti dei passeggeri nelle tre diverse modalità di trasporto, guarda la campagna di comunicazione ART, e consulta le pagine:

  • Diritti dei passeggeri nel trasporto ferroviario
  • Diritti dei passeggeri nel trasporto con autobus
  • Diritti dei passeggeri nel trasporto via mare e per le vie navigabili interne

Sul Portale dei dati e delle statistiche dell’Autorità sono disponibili e costantemente aggiornati i dati relativi alle attività svolte in materia di tutela degli utenti, con particolare riguardo alle istanze ricevute, ai motivi di lamentela e all’attività sanzionatoria.

Nota bene: per il trasporto aereo, l’organismo nazionale responsabile, competente per l’irrogazione delle sanzioni in caso di mancato rispetto dei diritti dei passeggeri, è l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC).


SERVIZIO CONCILIAZIONI ART

E’ possibile richiedere una conciliazione, attraverso la piattaforma ConcialiaWeb, per risolvere le controversie relative ai viaggi in treno, nave, autobus, e aereo, secondo quanto previsto dalla Disciplina adottata da ART con delibera n. 21/2023.

Per informazioni sulla “Disciplina delle modalità per la soluzione non giurisdizionale delle controversie tra gli operatori economici che gestiscono reti, infrastrutture e servizi di trasporto e gli utenti o i consumatori”, consulta la sezione:

  • Servizio Conciliazioni ART

Aree tematiche
  • diritti dei passeggeri
  • Alternative dispute resolution
Salva Stampa Condividi

Condividi

[addtoany]

Diritti degli utenti

  • ART per la tutela dei diritti
    • Reclami di seconda istanza
      • Motivi per cui è possibile presentare un reclamo di seconda istanza
    • Servizio conciliazioni ART
      • Disservizi per cui è possibile richiedere una conciliazione
  • Trasporto ferroviario
  • Trasporto con autobus
  • Trasporto via mare e per vie navigabili interne
  • Trasporto aereo
  • Normativa di riferimento
  • Informazioni e link utili per i passeggeri
  • Frequently Asked Questions (FAQ)
Logo ART
ART IN UN CLICK
  • Che cos’è l’Autorità
  • Che cosa fa l’Autorità
  • Come si finanzia l’Autorità
  • Amministrazione Trasparente
LAVORARE IN ART
  • Bandi e concorsi
  • Selezione esperti
  • Praticantato
  • Tirocini di formazione
UTILITÀ
  • Informazioni per i passeggeri
  • FAQ
  • Press-kit
  • Mappa del sito
  • Contatti
  • Whistleblowing
  • Intranet ART
SEGUI ART
  • Youtube
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Instagram
  • RSS
  • Social media policy ART

Copyright © 2023 Autorità di regolazione dei trasporti

Privacy | Accessibilità

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish.Accept Read More
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Non-necessary
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.
ACCETTA E SALVA