Oltre a svolgere le funzioni di regolatore indipendente, ART:
È possibile presentare reclami di seconda istanza, attraverso il Sistema Telematico di acquisizione reclami (SiTe), per portare all’attenzione dell’Autorità possibili violazioni dei diritti dei passeggeri del trasporto ferroviario, con autobus, marittimo e per vie navigabili interne, ai soli fini dell’esercizio dei poteri sanzionatori dell’Autorità.
Per indicazioni sulle modalità e tempistiche per presentare un reclamo di seconda istanza all’Autorità, consulta la sezione:
Per informazioni sui diritti dei passeggeri nelle tre diverse modalità di trasporto, guarda la campagna di comunicazione ART, e consulta le pagine:
Sul Portale dei dati e delle statistiche dell’Autorità sono disponibili e costantemente aggiornati i dati relativi alle attività svolte in materia di tutela degli utenti, con particolare riguardo alle istanze ricevute, ai motivi di lamentela e all’attività sanzionatoria.
Nota bene: per il trasporto aereo, l’organismo nazionale responsabile, competente per l’irrogazione delle sanzioni in caso di mancato rispetto dei diritti dei passeggeri, è l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC).
E’ possibile richiedere una conciliazione, attraverso la piattaforma ConcialiaWeb, per risolvere le controversie relative ai viaggi in treno, nave, autobus, e aereo, secondo quanto previsto dalla Disciplina adottata da ART con delibera n. 21/2023.
Per informazioni sulla “Disciplina delle modalità per la soluzione non giurisdizionale delle controversie tra gli operatori economici che gestiscono reti, infrastrutture e servizi di trasporto e gli utenti o i consumatori”, consulta la sezione:
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