• Autorità
    • Che cos’è l’Autorità
    • Che cosa fa l’Autorità
    • Come si finanzia l’Autorità
  • Delibere
  • Atti e Documenti
    • Accordi e Protocolli d’intesa
    • Atti di segnalazione
    • Pareri, osservazioni RdA e altre comunicazioni
    • Relazioni annuali
    • Relazioni su indagini conoscitive
    • Consultazioni
    • Audizioni dell’Autorità
    • Misure di regolazione
  • Media ed Eventi
    • Press-kit
    • Bollettino ART
    • Notizie
    • 10 anni dell’Autorità di regolazione dei trasporti
    • Campagna di comunicazione 2021
    • Comunicati stampa
    • Interviste del Presidente
    • Interventi del Presidente
    • Convegni ART
  • Servizi on-line
    • Sistema Telematico di acquisizione reclami (SiTe)
    • ConciliaWeb
    • Contributo per il funzionamento ART
    • Monitoraggi on-line
    • Contratti di servizio del TPL ferroviario e condizioni minime di qualità
    • Prenotazione delle audizioni dei gestori aeroportuali con gli utenti
    • Notifica di un nuovo servizio ferroviario passeggeri
    • Modulistica
    • Accesso agli atti amministrativi
    • pagoPA
  • Cerca
  • Italiano
  • English
  • Contatti
  • Amministrazione Trasparente
  • Login
L'AUTORITÀ
  • Cerca
  • Italiano
  • English
  • Amministrazione Trasparente
  • Contatti
  • Login
  • youtube x platform icon X platform feed rss linkedin instagram
Logo ARThomepage
X
Ricerca Avanzata
Seleziona uno o piu criteri di ricerca

Cerca documenti
Cerca media ed eventi
Filtra per anno
Filtra per data
Filtra per attività
Filtra per modalità di trasporto
Logo ARThomepage
  • Autorità
    • Che cos’è l’Autorità
      • Consiglio
        • Presidente
        • Componenti
      • Organigramma
      • Struttura organizzativa
        • Segretario generale
        • Uffici
      • Altri organismi
        • Consigliere giuridico
        • Advisory board
        • Collegio dei revisori
        • Garante etico
        • Nucleo di valutazione
    • Che cosa fa l’Autorità
      • Normativa di riferimento
      • Regolamenti
    • Come si finanzia l’Autorità
  • Delibere
  • Atti e Documenti
    • Accordi e Protocolli d’intesa
    • Atti di segnalazione
    • Pareri, osservazioni RdA e altre comunicazioni
    • Relazioni annuali
    • Relazioni su indagini conoscitive
    • Consultazioni
    • Audizioni dell’Autorità
    • Misure di regolazione
  • Media ed Eventi
    • Press-kit
      • Presentazione istituzionale
      • Logo ART
      • Foto gallery
    • Bollettino ART
    • Notizie
    • 10 anni dell’Autorità di regolazione dei trasporti
    • Campagna di comunicazione 2021
    • Comunicati stampa
    • Interviste del Presidente
    • Interventi del Presidente
    • Convegni ART
  • Servizi on-line
    • Sistema Telematico di acquisizione reclami (SiTe)
    • ConciliaWeb
    • Contributo per il funzionamento ART
    • Monitoraggi on-line
    • Contratti di servizio del TPL ferroviario e condizioni minime di qualità
    • Prenotazione delle audizioni dei gestori aeroportuali con gli utenti
    • Notifica di un nuovo servizio ferroviario passeggeri
    • Modulistica
    • Accesso agli atti amministrativi
    • pagoPA
Home ART per la tutela dei diritti

ART per la tutela dei diritti

Oltre a svolgere le funzioni di regolatore indipendente, ART:

  • è l’organismo nazionale responsabile della corretta applicazione dei Regolamenti europei in materia di diritti dei passeggeri che viaggiano a bordo di treni, autobus e navi;
  • disciplina, anche per il settore aereo, modalità semplici e non onerose per la soluzione non giurisdizionale delle controversie tra operatori economici che gestiscono reti, infrastrutture e servizi di trasporto e gli utenti o i consumatori (cosiddette Alternative Dispute Resolution – ADR).

TUTELA DEI DIRITTI DEI PASSEGGERI

È possibile presentare reclami di seconda istanza, attraverso il Sistema Telematico di acquisizione reclami (SiTe), per portare all’attenzione dell’Autorità possibili violazioni dei diritti dei passeggeri del trasporto ferroviario, con autobus, marittimo e per vie navigabili interne, ai soli fini dell’esercizio dei poteri sanzionatori dell’Autorità.

Per indicazioni sulle modalità e tempistiche per presentare un reclamo di seconda istanza all’Autorità, consulta la sezione:

  • Reclami di seconda istanza

Per informazioni sui diritti dei passeggeri nelle tre diverse modalità di trasporto, guarda la campagna di comunicazione ART, e consulta le pagine:

  • Diritti dei passeggeri nel trasporto ferroviario
  • Diritti dei passeggeri nel trasporto con autobus
  • Diritti dei passeggeri nel trasporto via mare e per le vie navigabili interne

Sul Portale dei dati e delle statistiche dell’Autorità sono disponibili e costantemente aggiornati i dati relativi alle attività svolte in materia di tutela degli utenti, con particolare riguardo alle istanze ricevute, ai motivi di lamentela e all’attività sanzionatoria.

Nota bene: per il trasporto aereo, l’organismo nazionale responsabile, competente per l’irrogazione delle sanzioni in caso di mancato rispetto dei diritti dei passeggeri, è l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC).


SERVIZIO CONCILIAZIONI ART

E’ possibile richiedere una conciliazione, attraverso la piattaforma ConcialiaWeb, per risolvere le controversie relative ai viaggi in treno, nave, autobus, e aereo, secondo quanto previsto dalla Disciplina adottata da ART con delibera n. 21/2023.

Per informazioni sulla “Disciplina delle modalità per la soluzione non giurisdizionale delle controversie tra gli operatori economici che gestiscono reti, infrastrutture e servizi di trasporto e gli utenti o i consumatori”, consulta la sezione:

  • Servizio Conciliazioni ART

Aree tematiche
  • diritti dei passeggeri
  • alternative dispute resolution
Stampa Condividi

Condividi

[addtoany]

Diritti degli utenti

  • ART per la tutela dei diritti
    • Reclami di seconda istanza
      • Motivi per cui è possibile presentare un reclamo di seconda istanza
    • Servizio conciliazioni ART
      • Disservizi per cui è possibile richiedere una conciliazione
  • Trasporto ferroviario
  • Trasporto con autobus
  • Trasporto via mare e per vie navigabili interne
  • Trasporto aereo
  • Normativa di riferimento
  • Informazioni e link utili per i passeggeri
  • Frequently Asked Questions (FAQ)
Logo ART
ART IN UN CLICK
  • Che cos’è l’Autorità
  • Che cosa fa l’Autorità
  • Come si finanzia l’Autorità
  • Amministrazione Trasparente
  • Accessibilità
LAVORARE IN ART
  • Bandi e concorsi
  • Selezione esperti
  • Praticantato
  • Tirocini di formazione
UTILITÀ
  • Informazioni per i passeggeri
  • FAQ
  • Press-kit
  • Mappa del sito
  • Contatti
  • Whistleblowing
  • Intranet ART
SEGUI ART
  • Youtube
  • x platform iconX platform
  • LinkedIn
  • Instagram
  • RSS
  • Social media policy ART

Copyright © 2025 Autorità di regolazione dei trasporti

Privacy | Dichiarazione di accessibilità

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish.   Read more
Privacy & Cookies Policy