Consultazione per attuazione del Reg. (CE) n. 1371/2007 per la tutela dei passeggeri – Termine di scadenza 26 giugno 2014

L’Autorità di regolazione dei trasporti ha deliberato di avviare una consultazione sulle modalità operative e procedurali di attuazione della disciplina sui diritti ed obblighi dei passeggeri nel trasporto ferroviario contenuta nel Regolamento (CE) n. 1371/2007.

Al regolamento comunitario è stata data recentemente esecuzione in Italia con il decreto legislativo 17 aprile 2014 n. 70. Quest’ultimo individua nell’Autorità di regolazione dei trasporti l’Organismo di controllo sulla effettiva tutela ed esecuzione dei diritti ed obblighi di cui al regolamento comunitario, rimettendo ad essa la definizione di disposizioni operative e procedurali.

I documenti di regolazione sottoposti a consultazione sono pubblicati dalla data odierna sul sito Internet dell’Autorità, insieme a una nota metodologica e alle istruzioni per partecipare alla consultazione.

I soggetti interessati alla consultazione hanno 15 giorni di tempo per esprimere, in forma scritta ed editabile, opinioni e commenti puntuali, inviando entro il 26 giugno prossimo i propri contributi alla casella di posta elettronica certificata dell’Autorità pec@pec.autorita-trasporti.it, secondo le modalità meglio descritte nell’Allegato C.

Allegati

Allegato A - Documento di consultazione

Allegato B - Modulo di reclamo

Allegato C - Modalità di consultazione

Osservazioni scritte inviate all'Autorità

Con riferimento alla consultazione suindicata, sono pervenute all’Autorità osservazioni scritte da parte dei seguenti soggetti:

ADICONSUM

ASSTRA

COMITATO PENDOLARI REATINI

LEGA ARCOBALENO

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI

MOVIMENTO CONSUMATORI

NTV

REGIONE EMILIA ROMAGNA

REGIONE LOMBARDIA

REGIONE TOSCANA

SNCF

TRENITALIA 1

TRENITALIA 2