7 luglio 2014
Il Consiglio dell’Autorità di regolazione dei trasporti ha approvato il 4 luglio scorso il “Regolamento” ed il “Modulo di reclamo” per l’accertamento e l’irrogazione delle sanzioni previste dal Decreto legislativo 17 aprile 2014 n. 70, in attuazione della disciplina sui diritti ed obblighi dei passeggeri nel trasporto ferroviario contenuta nel Regolamento comunitario (CE) n. 1371/2007.
I testi sono pubblicati sul sito dell’Autorità www.autorita-trasporti.it ed entrano in vigore a partire da oggi.
Possono rivolgersi all’Autorità i passeggeri o le associazioni rappresentative legittimate che abbiano già presentato reclamo all’impresa ferroviaria, nei casi, tempi e condizioni prescritte dall’articolo 3 del Regolamento, utilizzando l’apposito “Modulo di reclamo”.
L’adozione del Regolamento e del Modulo di reclamo da parte dell’Autorità è stata preceduta da una consultazione che si è conclusa il 27 giugno 2014. Nell’ambito della consultazione, l’Autorità ha audito il 26 giugno 2014, presso la propria sede di Torino le associazioni dei consumatori e degli utenti, compresi i passeggeri a mobilità ridotta, le imprese italiane ed estere di trasporto ferroviario di passeggeri operanti nel nostro Paese, le Regioni e le altre amministrazioni interessate.
Nel corso dell’audizione è emerso che ogni anno in Italia vengono presentati oltre 50.000 reclami dai passeggeri che utilizzano il trasporto ferroviario, un numero significativo considerato anche il ritardo con cui il nostro Paese ha recepito le norme comunitarie a tutela dei diritti dei passeggeri.
Il Regolamento (CE) n. 1371/2007 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2007 (recepito nel nostro ordinamento col D.lgs.70/2014) relativo ai diritti e agli obblighi dei passeggeri nel trasporto ferroviario, definisce i diritti degli utenti dei servizi ferroviari e gli obblighi delle imprese del settore. Esso stabilisce, tra l’altro:
Condividi