La normativa europea tutela i passeggeri che viaggiano nell’ambito dell’UE a bordo di treni, autobus, navi ed aerei, riconoscendo un insieme di diritti essenziali comuni ai diversi modi di trasporto collettivo.
L’Autorità di regolazione dei trasporti è l’organismo nazionale responsabile della corretta applicazione dei Regolamenti comunitari in materia di diritti dei passeggeri nel trasporto ferroviario, nel trasporto effettuato con autobus, e nel trasporto via mare e per vie navigabili interne.
Il passeggero che intende presentare reclamo deve rivolgersi innanzitutto all’impresa di trasporto che ha emesso il biglietto di viaggio.
Solo successivamente, in caso di risposta insoddisfacente o in caso di mancato riscontro da parte dell’impresa di trasporto, i passeggeri – anche mediante propri delegati (es. associazioni rappresentative) – possono rivolgersi all’Autorità di regolazione dei trasporti, inoltrando il proprio reclamo ai fini dell’accertamento di una eventuale violazione dei Regolamenti UE sui diritti dei passeggeri nel trasporto ferroviario, con autobus o via mare e per vie navigabili interne.
In caso di mancata risposta da parte dell’impresa di trasporto, un reclamo può essere inoltrato all’Autorità online, mediante il sistema di acquisizione telematica dei reclami (SiTe) secondo le seguenti:
TEMPISTICHE
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PRIMA DI INOLTRARE UN RECLAMO ALL’AUTORITA’ SI SUGGERISCE DI LEGGERE LE DOMANDE E RISPOSTE VELOCI SUI DIRITTI DEI PASSEGGERI E LE TUTELE PREVISTE PER LE SPECIFICHE MODALITA’ DI TRASPORTO. A tal fine si rimanda alla sezione ‘Frequently asked questions – FAQ’:
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Nota: i reclami possono comunque essere presentati utilizzando gli appositi moduli disponibili per ogni settore, da inviare, unitamente alla documentazione obbligatoria, all’Autorità con posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo pec@pec.autorita-trasporti.it, esclusivamente in formato .pdf, o con raccomandata con avviso di ricevimento.
Al fine di istruire e valutare i reclami presentati dai passeggeri, per accertare eventuali infrazioni degli obblighi previsti dai Regolamenti EU – e così come previsto dalla normativa di riferimento – l’Autorità ha predisposto uno strumento telematico di semplificazione, per la predisposizione e la trasmissione dei reclami on line: sistema telematico di acquisizione reclami (SiTe).
I reclami inoltrati tramite tale strumento vengono protocollati e presi in carico dagli Uffici competenti dell’Autorità, senza necessità di essere inviate anche tramite altri canali. Il numero di protocollo attribuito verrà comunicato agli utenti registrati tramite il sistema medesimo.
E’ possibile inoltrare un reclamo on-line all’Autorità tramite il SiTe accedendo al servizio mediante SPID o CIE.
Per gli utenti stranieri o non residenti in Italia, è possibile accedere al servizio tramite registrazione on-line, inserendo i seguenti dati e documenti:
Per inoltrare correttamente il reclamo sono necessari i seguenti documenti (in formato pdf):
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