17 luglio 2021
17 luglio 2021 – “Quando viaggi non sentirti piccolo, tutela i tuoi diritti: hai l’Autorità per farlo”. Parte oggi la prima campagna di comunicazione dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART), dedicata ai diritti dei passeggeri.
La campagna si rivolge a tutti i cittadini, con un target primario rappresentato dai passeggeri dei servizi di trasporto ferroviario, con autobus a media e lunga percorrenza, marittimo e per vie navigabili interne, ed una particolare attenzione ai passeggeri portatori di disabilità o a mobilità ridotta (PMR).
L’obiettivo è quello di informare i cittadini in merito ai loro specifici diritti in qualità di passeggeri, promuovere la conoscenza delle tutele previste dalla normativa e, contestualmente, far conoscere il ruolo e l’attività che l’Autorità di regolazione dei trasporti svolge per garantire la tutela dei diritti dei passeggeri.
La programmazione è stata collocata a ridosso delle partenze per le vacanze estive. La campagna, quindi, sarà in onda sulle reti RAI dal 17 al 31 luglio 2021. Parallelamente verrà veicolata attraverso i canali web (www.autorita-trasporti.it) e social ART (Twitter, LinkedIn e YouTube).
La campagna viene diffusa tramite gli spazi della RAI (Tv e Radio) riservati alle iniziative di comunicazione di pubblico interesse della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Si articola in uno spot TV principale e in tre spot Radio, ognuno dei quali dedicato ad una modalità di trasporto: treno, autobus e nave.
Per lo spot TV si è scelto un concept originale e di impatto, in grado di catturare l’attenzione degli spettatori e suscitare l’interesse ad approfondire la propria conoscenza in materia di diritti dei passeggeri. A tale scopo si è deciso di rappresentare un mondo allegorico in cui bambini passeggeri, poco consapevoli dei propri diritti a fronte di situazioni di viaggio problematiche, scoprono che hanno l’«autorità» per tutelarsi ed essere tutelati.
I tre spot radiofonici informano anch’essi i cittadini in merito ai loro specifici diritti, attraverso esempi di reali problematiche di viaggio comunemente riscontrate dai passeggeri che viaggiano in treno, autobus e nave.
Da settembre, la campagna di comunicazione verrà arricchita con tre video-tutorial, uno per ogni modalità di trasporto (treno, autobus e nave), per fornire informazioni di dettaglio sulle specifiche tutele previste dalla normativa e sulle modalità per chiedere le verifiche e l’eventuale intervento dell’Autorità a tutela dei diritti dei passeggeri. I video-tutorial saranno resi disponibili attraverso il sito web dell’Autorità e sui canali social ART.
* * * * *
Sul sito web ART, nella sezione dedicata ai “Diritti dei passeggeri” sono indicate le modalità per presentare reclamo ad ART per il trasporto ferroviario, con autobus, via mare e per vie navigabili interne.
Gli spot TV e Radio sono stati realizzati in collaborazione con l’agenzia “Gruppo Creativo Multimedia”.
Condividi