La Relazione annuale è il documento con il quale l’Autorità di regolazione dei trasporti riferisce annualmente al Parlamento sui risultati delle attività svolte nel periodo di riferimento nei settori di propria competenza, evidenziando lo stato della disciplina di liberalizzazione adottata e la parte ancora da definire.
La prima parte della Relazione è dedicata alla trattazione di argomenti di rilievo e attualità evidenziando il ruolo strategico assunto dalle Autorità indipendenti nel contesto produttivo, economico e sociale del Paese, in ragione delle condizioni di autonomia e terzietà essenziali per la regolazione dei servizi di interesse economico generale.
Segue, nella parte seconda, la descrizione analitica delle attività svolte dall’Autorità nel periodo compreso tra il 1° luglio 2023 e il 30 giugno 2024. Tale sezione è presentata ai sensi dell’art. 37 comma 5, del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, istitutivo dell’Autorità e, altresì, ai sensi delle disposizioni di esecuzione della disciplina europea in materia di tutela dei diritti dei passeggeri nel trasporto ferroviario, effettuato con autobus e per mare e vie navigabili interne di cui, rispettivamente, ai decreti legislativi, 7 aprile 2014, n. 70, 4 novembre 2014, n. 169 e 29 luglio 2015, n. 129.
La terza parte della Relazione illustra i dati economici inerenti alle diverse modalità di trasporto e relativi servizi e infrastrutture, organizzati in considerazione della loro rilevanza per le finalità della regolazione.
Nella parte conclusiva, infine, sono elencati i provvedimenti (delibere e pareri) adottati dall’Autorità.
Condividi