Nell’ambito del procedimento volto a definire Misure concernenti il contenuto minimo degli specifici diritti, anche di natura risarcitoria, che gli utenti possono esigere nei confronti dei concessionari autostradali e dei gestori dei servizi erogati nelle pertinenze di servizio delle reti autostradali, con specifico riferimento al sistema di calcolo del rimborso del pedaggio in presenza di limitazioni all’utilizzo dell’infrastruttura e relative modalità di erogazione, richiamate dalla delibera n. 91/2024 del 26 giugno 2024, l’Autorità chiede alle Imprese destinatarie, ai sensi dell’articolo 37, comma 3, lettera d), del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, di fornire i dati richiesti in formato “.csv” attraverso l’apposita area riservata.
Concessionari reti autostradali a pedaggio.
La trasmissione dei dati dovrà essere effettuata esclusivamente attraverso l’apposita area di interscambio “Raccolta dati nell’ambito del procedimento avviato con delibera n. 16/2023: eventi blocco traffico” accessibile attraverso il Portale servizi on-line dell’Autorità tramite SPID/CIE alla voce “Aree interscambio”.
Se non già precedentemente accreditati, i destinatari della raccolta dati dovranno individuare una o più persone di riferimento che dovranno procedere all’accesso sul portale tramite SPID/CIE utilizzando il seguente link: Portale servizi on-line.
Una volta effettuato il primo accesso, dovranno accreditarsi come operatore economico accedendo alla funzione “Accreditati come azienda per accedere ai servizi on-line dedicati” utilizzando il token per l’accreditamento al portale dell’Autorità, già in possesso dell’impresa.
Per supporto informatico è possibile contattare l’Ufficio ICT dell’Autorità all’indirizzo supportoict@autorita-trasporti.it.
Per ogni chiarimento utile e informazioni sulla richiesta dati è possibile contattare i funzionari dell’Ufficio Analisi del funzionamento dei mercati e impatto della regolazione:
Luigi Caruso
e-mail: l.caruso@autorita-trasporti.it
telefono: 011-192.12.547
Jacopo Volpi
e-mail: j.volpi@autorita-trasporti.it
telefono: 011-192.12.590
Il termine per l’invio dei dati richiesti all’Autorità è il 28 0ttobre 2025.
Nota bene: si rende noto che i dati raccolti potranno essere oggetto di divulgazione informativa per finalità statistiche, in forma aggregata e tutelando la natura riservata dei dati trasmessi, sui siti web dell’Autorità.
Richiesta dei dati tecnici ed economici delle concessioni autostradali.
Le Società concessionarie autostradali, che abbiano preventivamente ricevuto apposita comunicazione via PEC.
In forza del combinato disposto dei commi 2, lettera g), e 3, lettera d), dell’art. 37 del d.l. 201/2011 e s.m.i., si chiede ai soggetti sopra identificati di fornire i dati richiesti compilando tutti i moduli facenti parte della presente raccolta dati.
La raccolta dati dovrà essere effettuata esclusivamente mediante l’utilizzo del “Sistema di monitoraggio dati dei trasporti – SiMoT” accessibile attraverso il portale dei servizi on-line dell’Autorità.
Se non già precedentemente registrati, i destinatari della raccolta dati dovranno individuare una o più persone di riferimento che dovranno procedere alla registrazione sul portale utilizzando il seguente link: Portale servizi on-line.
Una volta effettuata la registrazione, i destinatari della raccolta dati dovranno accreditarsi come operatore economico accedendo alla funzione “Accreditati come azienda per accedere ai servizi on-line dedicati” e utilizzando il token per accedere al portale dell’Autorità, già in possesso dell’impresa.
Nella Nota metodologica sono presenti le istruzioni per la compilazione.
La rilevazione dati termina il 31 ottobre 2025.
Per supporto informatico è possibile contattare l’Ufficio ICT dell’Autorità all’indirizzo supportoict@autorita-trasporti.it.
Per ogni chiarimento utile e informazioni sulla richiesta dei dati tecnici ed economici delle concessioni autostradali è possibile contattare i funzionari dell’Ufficio Monitoraggio mercati, validazione modelli di regolazione, raccolta ed elaborazione dati:
Francesco Paolo Cuonzo
e-mail: f.cuonzo@autorita-trasporti.it
telefono: 011-192.12.534
Margherita Boggio
e-mail: m.boggio@autorita-trasporti.it
telefono: 011-192.12.567
Nota bene: si rende noto che i dati raccolti potranno essere oggetto di divulgazione informativa per finalità statistiche, in forma aggregata e tutelando la natura riservata dei dati trasmessi, sui siti web dell’Autorità.
La presente survey è volta a monitorare lo stato di attuazione della delibera n. 106/2018 recante “Misure concernenti il contenuto minimo degli specifici diritti che gli utenti dei servizi di trasporto per ferrovia connotati da oneri di servizio pubblico possono esigere nei confronti dei gestori dei servizi e delle infrastrutture ferroviarie” e della delibera n. 54/2016 recante “Misure concernenti il contenuto minimo degli specifici diritti che i passeggeri in possesso di “abbonamenti” possono esigere nei confronti dei gestori dei servizi ferroviari ad Alta Velocità”.
Associazioni dei consumatori e Associazioni degli utenti con disabilità.
La trasmissione del questionario in formato “.xlsx”, debitamente compilato e salvato con la seguente dicitura: “NOME ASSOCIAZIONE_Questionario delibere 106 e 54”, dovrà essere effettuata esclusivamente tramite PEC all’indirizzo dell’Autorità: pec@pec.autorita-trasporti.it, con oggetto: “Monitoraggio sull’attuazione delibere n. 106/2018 e n. 54/2016”.
Nella nota metodologica sono disponibili le istruzioni di dettaglio per la compilazione del questionario.
Il termine per l’invio dei questionari compilati all’Autorità è il 30 settembre 2025.
Contatti
Per ogni chiarimento utile e informazioni sulla richiesta dati è possibile contattare i funzionari dell’Ufficio Analisi del funzionamento dei mercati e impatto della regolazione:
Luigi Caruso
e-mail: l.caruso@autorita-trasporti.it
telefono: 011-192.12.547
Jacopo Volpi
e-mail: j.volpi@autorita-trasporti.it
telefono: 011-192.12.590
Nota bene: si rende noto che i dati raccolti potranno essere oggetto di divulgazione informativa per finalità statistiche, in forma aggregata e tutelando la natura riservata dei dati trasmessi, sui siti web dell’Autorità.
L’Autorità chiede alle Imprese destinatarie, in attuazione della Misura 32 della delibera n. 95/2023, di fornire dati e informazioni in risposta alle richieste trasmesse via PEC previa registrazione per l’accesso nell’area riservata.
La trasmissione dei dati dovrà essere effettuata esclusivamente attraverso l’apposita area di interscambio “Monitoraggio sostenibilità dei canoni 2025” accessibile attraverso il Portale servizi on-line dell’Autorità tramite SPID/CIE alla voce “Aree interscambio”.
Se non già precedentemente accreditati, i destinatari della raccolta dati dovranno individuare una o più persone di riferimento che dovranno procedere all’accesso sul portale tramite SPID/CIE utilizzando il seguente link: Portale servizi on-line.
Una volta effettuato il primo accesso, dovranno accreditarsi come operatore economico accedendo alla funzione “Accreditati come azienda per accedere ai servizi on-line dedicati” utilizzando il token per l’accreditamento al portale dell’Autorità, già in possesso dell’impresa.
Effettuato l’accesso all’area di interscambio, procedere all’inserimento dei file Excel come da indicazioni contenute nella nota.
Una volta caricati tutti i file richiesti, si ricorda di cliccare sulla casella “invia e protocolla” per finalizzare la trasmissione.
31 luglio 2025
Per ogni chiarimento e/o informazione supplementare è possibile contattare:
Per supporto informatico è possibile contattare l’Ufficio ICT dell’Autorità all’indirizzo supportoict@autorita-trasporti.it.
Per informazioni sulla rilevazione dati è possibile inviare una e-mail a: sostenibilitadelibera95@autorita-trasporti.it o contattare telefonicamente il funzionario in calce.
Mattia Cugini
Ufficio Monitoraggio mercati, validazione modelli di regolazione, raccolta ed elaborazione dati
tel. 011-1921.2551
Nota bene: si rende noto che i dati raccolti potranno essere oggetto di divulgazione informativa per finalità statistiche, in forma aggregata e tutelando la natura riservata dei dati trasmessi, sui siti web dell’Autorità.
Richiesta informazioni per il Monitoraggio Servizi Ferroviari OSP per l’acquisizione dei dati di cui alle misure 4(9) e 5(1) della delibera 120/2018 per l’annualità 2024.
L’Autorità chiede alle Imprese destinatarie sotto identificate di fornire i dati richiesti utilizzando il nuovo sistema di acquisizione dati messo a disposizione sul portale riservato dei servizi on-line ART, accessibile secondo le istruzioni dettagliate di seguito.
Destinatari della raccolta dati
Istruzioni e Nota metodologica
La raccolta dati dovrà essere effettuata esclusivamente mediante l’utilizzo del “Sistema di monitoraggio dati dei trasporti – SiMoT” accessibile attraverso il portale dei servizi on-line dell’Autorità.
I destinatari della raccolta dati dovranno individuare una o più persone che potranno accedere, utilizzando questo link, all’area servizi on-line tramite SPID o CIE.
La prima volta che effettua l’accesso, la persona individuata dal destinatario della raccolta dati dovrà accreditarsi per operare a nome dell’operatore economico utilizzando la funzione “Accreditati come azienda per accedere ai servizi on-line dedicati” e utilizzare il token già in uso per il la certificazione del versamento del Contributo per il funzionamento ART.
Nella Nota metodologica sono presenti le istruzioni per la compilazione.
Scadenze
La rilevazione dati termina il 30 settembre 2025
Documenti correlati
Contatti per supporto e informazioni
Per supporto informatico è possibile contattare l’Ufficio ICT dell’Autorità all’indirizzo supportoict@autorita-trasporti.it.
Per informazioni sulla rilevazione dati trasporto ferroviario è possibile inviare una email all’indirizzo monitoraggio_effi@autorita-trasporti.it, oppure contattare:
Mattia Cugini
(Ufficio Monitoraggio mercati, validazione modelli di regolazione, raccolta ed elaborazione dati)
tel. 011-1921.2551
Margherita Boggio
(Ufficio Monitoraggio mercati, validazione modelli di regolazione, raccolta ed elaborazione dati)
tel. 011-19212567
Nota bene: si rende noto che i dati raccolti potranno essere oggetto di divulgazione informativa per finalità statistiche, in forma aggregata e tutelando la natura riservata dei dati trasmessi, sui siti web dell’Autorità.
Richiesta informazioni per l’acquisizione dei dati – per l’annualità 2024 – di cui alla misura 12 della delibera n. 154/2019 così come novellata dalle delibere n. 113/2021, 64/2024 e 177/2024.
L’Autorità chiede alle Imprese destinatarie sotto identificate di fornire i dati richiesti utilizzando il nuovo sistema di acquisizione dati messo a disposizione sul portale dei servizi on-line dell’Autorità, accessibile secondo le istruzioni dettagliate di seguito.
Destinatari della raccolta dati
Istruzioni e documentazione
La raccolta dati dovrà essere effettuata esclusivamente mediante l’utilizzo del “Sistema di monitoraggio dati dei trasporti – SiMoT” accessibile attraverso il portale dei servizi on-line dell’Autorità.
I destinatari della raccolta dati dovranno individuare una o più persone che potranno accedere, utilizzando questo link, all’area servizi on-line tramite SPID o CIE, ovvero tramite username e password se già registrati al portale ART o ancora procedere alla registrazione sul portale.
Una volta effettuato l’accesso, la persona individuata dal destinatario della raccolta dati dovrà accreditarsi per operare a nome dell’organizzazione aziendale di appartenenza utilizzando la funzione “Accreditati come azienda per accedere ai servizi on-line dedicati” e utilizzare il token già in uso per il la certificazione del versamento del Contributo per il funzionamento ART.
Nella Nota metodologica sono presenti le istruzioni per la compilazione.
Termini e scadenze
La rilevazione dati termina il 15 novembre 2025.
Documenti correlati
Contatti per supporto e informazioni
Per supporto informatico è possibile contattare l’Ufficio ICT dell’Autorità all’indirizzo e-mail: supportoict@autorita-trasporti.it.
Per informazioni sulla rilevazione dati è possibile scrivere all’indirizzo e-mail: coregTPLstrada@autorita-trasporti.it.
Nota bene: si rende noto che i dati raccolti potranno essere oggetto di divulgazione informativa per finalità statistiche, in forma aggregata e tutelando la natura riservata dei dati trasmessi, sui siti web dell’Autorità.
L’Autorità chiede alle Imprese destinatarie, in attuazione delle Misure 59, 63 e 66 della delibera n. 95/2023, di fornire dati e documenti compilando i moduli trasmessi via PEC previa registrazione per l’accesso nell’area riservata.
Destinatari della raccolta dati
Il gestore dell’infrastruttura ferroviaria nazionale.
Gli operatori d’impianto sull’infrastruttura ferroviaria nazionale diversi dal GI, che gestiscono impianti di servizio o forniscono servizi ferroviari sull’infrastruttura ferroviaria nazionale, nei seguenti casi: a) qualora essi rientrino nella tipologia A, con riferimento agli impianti e servizi per i quali vi rientrano; b) qualora gestiscano impianti di servizio o forniscano servizi ferroviari di cui alla lettera a) della Misura 36 della Delibera ART n. 95/2023, e facciano parte di una società che è anche attiva e detiene una posizione dominante sui mercati nazionali dei servizi di trasporto ferroviario per il quale il servizio è utilizzato.
I gestori delle reti ferroviarie regionali interconnesse, di cui all’articolo 1, comma 4, del d.lgs. 112/2015, diversi dal GI nazionale.
Istruzioni
Il questionario è strutturato in un file in formato Excel trasmesso via PEC alle imprese destinatarie della raccolta.
La trasmissione dei dati dovrà essere effettuata esclusivamente attraverso l’apposita area di interscambio “Rilevazione dati gestori infrastruttura ferroviaria e operatori d’impianto 2025” accessibile attraverso il Portale servizi on-line dell’Autorità tramite SPID/CIE alla voce “Aree interscambio”.
Se non già precedentemente accreditati, i destinatari della raccolta dati dovranno individuare una o più persone di riferimento che dovranno procedere all’accesso sul portale tramite SPID/CIE utilizzando il seguente link: Portale servizi on-line.
Una volta effettuato il primo accesso, dovranno accreditarsi come operatore economico accedendo alla funzione “Accreditati come azienda per accedere ai servizi on-line dedicati” utilizzando il token per l’accreditamento al portale dell’Autorità, già in possesso dell’impresa.
Effettuato l’accesso all’area di interscambio, procedere all’inserimento del file compilato ricevuto via PEC seguendo le istruzioni appresso indicate:
una volta caricati tutti i file richiesti, si ricorda di cliccare sulla casella “invia e protocolla” per finalizzare la trasmissione.
Documenti correlati
Note per il Gestore dell’infrastruttura ferroviaria nazionale, gli operatori d’impianto sull’infrastruttura ferroviaria nazionale diversi dal GI, i gestori delle reti ferroviarie regionali interconnesse.
Contatti
Per ogni chiarimento e/o informazione supplementare è possibile contattare:
Mattia Cugini
Ufficio Monitoraggio mercati, validazione modelli di regolazione, raccolta ed elaborazione dati
tel. 011-1921.2551
Nicola Lazzari
Ufficio Monitoraggio mercati, validazione modelli di regolazione, raccolta ed elaborazione dati
tel. 011-1921.2545
Nota bene: si rende noto che i dati raccolti potranno essere oggetto di divulgazione informativa per finalità statistiche, in forma aggregata e tutelando la natura riservata dei dati trasmessi, sui siti web dell’Autorità.
I destinatari della raccolta dati dovranno rispondere ai sensi della delibera ART n. 95/2023, entro 60 giorni dall’approvazione del Bilancio di esercizio.
Dal 2014 l’Autorità di Regolazione dei Trasporti è membro dell’Independent Regulators’ Group (IRG)-Rail, che raggruppa i Regolatori indipendenti europei del settore ferroviario. IRG-Rail pubblica ogni anno un Rapporto annuale sul settore ferroviario, “Market Monitoring Report”, la cui edizione 2024 è disponibile sul sito web dell’IRG Rail, cliccando qui.
Con tale finalità, l’Autorità chiede alle Imprese destinatarie sotto identificate di fornire i dati richiesti utilizzando il nuovo sistema di acquisizione dati messo a disposizione sul portale dei servizi on-line ART, accessibile secondo le istruzioni dettagliate di seguito.
Destinatari della raccolta dati:
Nota metodologica e istruzioni
La trasmissione dei dati dovrà essere effettuata esclusivamente mediante l’utilizzo del “Sistema di monitoraggio dati dei trasporti – SiMoT” accessibile attraverso il portale dei servizi on-line dell’Autorità.
Se non già precedentemente registrati, i destinatari della raccolta dati dovranno individuare una o più persone di riferimento della propria organizzazione aziendale che dovranno procedere alla registrazione sul portale utilizzando il seguente link: Portale servizi on-line.
Una volta effettuata la registrazione, i destinatari della raccolta dati dovranno accreditarsi come azienda accedendo alla funzione “Accreditati come azienda per accedere ai servizi on-line dedicati” e utilizzando il token utilizzato per accedere al portale dell’Autorità, già in possesso dell’impresa.
Nella nota metodologica sono presenti le istruzioni per la compilazione e il glossario di riferimento.
Documenti correlati
Scadenze
La rilevazione dati termina il 2 luglio 2025
Contatti
Per supporto informatico è possibile contattare l’Ufficio ICT dell’Autorità all’indirizzo supportoict@autorita-trasporti.it
Per informazioni sulla rilevazione dati trasporto ferroviario
Nicola Lazzari
(Ufficio Monitoraggio mercati, validazione modelli di regolazione, raccolta ed elaborazione dati)
tel.+39 011 19212.545
n.lazzari@autorita-trasporti.it
Nota bene: si rende noto che i dati raccolti potranno essere oggetto di divulgazione informativa per finalità statistiche, in forma aggregata e tutelando la natura riservata dei dati trasmessi, sui siti web dell’Autorità.
L’Autorità chiede alle Imprese destinatarie, in attuazione della Misura 4 della delibera n. 22/2019, di fornire dati e documenti compilando i moduli trasmessi via PEC previa registrazione per l’accesso nell’area riservata.
Destinatari della raccolta dati
Imprese di navigazione che erogano servizi di trasporto passeggeri in regime OSP, per mare, da, tra e verso le isole, sia di interesse nazionale (collegamenti con le isole maggiori), sia di interesse regionale e locale, anche qualora esercito unitamente al trasporto merci. Sono escluse le imprese di navigazione titolari di un unico contratto di servizio pubblico di valore inferiore all’importo delle soglie di cui all’articolo 35, comma 1, lettere b) e c), del Codice dei contratti pubblici di cui al decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, e successive modificazioni e che non svolgono servizi a mercato.
Istruzioni
Il questionario è strutturato in un file in formato MS Excel che sarà trasmesso via PEC alle imprese di navigazione destinatarie della raccolta.
La trasmissione dei dati dovrà essere effettuata esclusivamente attraverso l’apposita area di interscambio “Richiesta dati ed informazioni – settore marittimo OSP 2025” accessibile attraverso il Portale servizi on-line dell’Autorità tramite SPID/CIE alla voce “Aree interscambio”.
Se non già precedentemente accreditati, i destinatari della raccolta dati dovranno individuare una o più persone di riferimento che dovranno procedere all’accesso sul portale tramite SPID/CIE utilizzando il seguente link: Portale servizi on-line.
Una volta effettuato il primo accesso, dovranno accreditarsi come operatore economico accedendo alla funzione “Accreditati come azienda per accedere ai servizi on-line dedicati” utilizzando il token per l’accreditamento al portale dell’Autorità, già in possesso dell’impresa.
Documenti correlati
Scadenze
Il termine per l’invio dei questionari compilati all’Autorità è il 16 settembre 2025.
Contatti
Per ogni chiarimento e/o informazione supplementare è possibile contattare:
Nicola Lazzari
Ufficio Monitoraggio mercati, validazione modelli di regolazione, raccolta ed elaborazione dati
tel. 011-1921.2545
n.lazzari@autorita-trasporti.it
Filippo Guastella
Ufficio Monitoraggio mercati, validazione modelli di regolazione, raccolta ed elaborazione dati
tel. 011-1921.2564
f.guastella@autorita-trasporti.it
Nota bene: si rende noto che i dati raccolti potranno essere oggetto di divulgazione informativa per finalità statistiche, in forma aggregata e tutelando la natura riservata dei dati trasmessi, sui siti web dell’Autorità.
In relazione alla verifica di impatto della regolazione avviata con delibera dell’Autorità n. 64/2025 del 16 aprile 2025 sulle Misure regolatorie per la definizione dei bandi delle gare per l’assegnazione dei servizi di trasporto marittimo di passeggeri da, tra e verso le isole, e delle convenzioni da inserire nei capitolati delle medesime gare di cui alla delibera dell’Autorità n. 22/2019 del 13 marzo 2019, l’Autorità chiede alle Imprese destinatarie di fornire i dati richiesti previa registrazione per l’accesso nell’area riservata.
Destinatari della raccolta dati
Imprese di Navigazione attive unicamente con servizi a mercato che abbiano ricevuto apposita comunicazione via PEC.
Dati richiesti e istruzioni per la loro rilevazione e trasmissione
La raccolta dati dovrà essere effettuata esclusivamente mediante l’utilizzo del “Sistema di monitoraggio dati dei trasporti – SiMoT” accessibile attraverso il portale dei servizi on-line dell’Autorità.
Se non già precedentemente registrati, i destinatari della raccolta dati dovranno individuare una o più persone di riferimento che dovranno procedere alla registrazione sul portale utilizzando il seguente link: Portale servizi on-line.
Una volta effettuata la registrazione, i destinatari della raccolta dati dovranno accreditarsi come operatore economico accedendo alla funzione “Accreditati come azienda per accedere ai servizi on-line dedicati” e utilizzando il token per accedere al portale dell’Autorità, già in possesso dell’impresa.
Nel documento “Allegato 1 – Dati richiesti e istruzioni per la loro rilevazione e trasmissione”, inviato ai destinatari della raccolta dati, sono presenti il dizionario dei dati e le istruzioni per la compilazione dei campi.
Scadenze
La rilevazione dati termina il 29 settembre 2025.
Contatti per supporto e informazioni
Per supporto informatico è possibile contattare l’Ufficio ICT dell’Autorità all’indirizzo supportoict@autorita-trasporti.it.
Per ogni chiarimento utile e informazioni sulla richiesta dati è possibile contattare i funzionari dell’Ufficio Analisi del funzionamento dei mercati e impatto della regolazione:
Luigi Caruso
e-mail: l.caruso@autorita-trasporti.it
telefono: 011-192.12.547
Jacopo Volpi
e-mail: j.volpi@autorita-trasporti.it
telefono: 011-192.12.590
Nota bene: si rende noto che i dati raccolti potranno essere oggetto di divulgazione informativa per finalità statistiche, in forma aggregata e tutelando la natura riservata dei dati trasmessi, sui siti web dell’Autorità.
L’Autorità chiede alle Imprese destinatarie, al fine di dare attuazione alla Disciplina, in prima attuazione, delle modalità per la soluzione non giurisdizionale delle controversie tra gli operatori economici che gestiscono reti, infrastrutture e servizi di trasporto e gli utenti o i consumatori, ai sensi dell’articolo 10 della legge 5 agosto 2022, n. 118, approvata con delibera n. 21/2023, dell’8 febbraio 2023, di fornire dati relativi al segretario operatore, necessari per l’interazione con il sistema ConciliaWeb di ART.
Operatori economici che gestiscono reti, infrastrutture e servizi di trasporto e gli utenti o i consumatori, rientranti nell’ambito di applicazione definito all’articolo 2 della Disciplina (attualmente, operatori settore aereo, ferroviario, marittimo, autobus).
I destinatari della raccolta dati dovranno fornire le informazioni richieste, seguendo le istruzioni appresso indicate:
Per supporto informatico è possibile contattare l’Ufficio ICT dell’Autorità all’indirizzo supportoict@autorita-trasporti.it.
Per informazioni sulla rilevazione dati è possibile contattare l’Ufficio competente all’indirizzo supporto_conciliaweb@autorita-trasporti.it.
Nota bene: si rende noto che i dati raccolti potranno essere oggetto di divulgazione informativa per finalità statistiche, in forma aggregata e tutelando la natura riservata dei dati trasmessi, sui siti web dell’Autorità.