[Data di pubblicazione: 10 febbraio 2022]
PREMESSA
L’Autorità di regolazione dei trasporti (ART) utilizza alcuni social media con finalità di comunicazione istituzionale, con l’obiettivo di informare i cittadini, raggiungendo in modo immediato il maggior numero di utenti con i quali condividere notizie e aggiornamenti sulle proprie attività e funzioni istituzionali e, più in generale, su temi di interesse per il mondo dei trasporti.
Di seguito vengono elencati i canali di comunicazione istituzionale e, in particolare, si descrive la social media policy ART, le modalità di gestione e utilizzo dei canali, le tipologie dei contenuti pubblicati, le regole di comportamento e netiquette, il presidio e i contatti del Comitato di redazione ART social.
I CANALI DI COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE E I SOCIAL MEDIA ART
La comunicazione istituzionale dell’Autorità è veicolata principalmente attraverso il sito web istituzionale www.autorita-trasporti.it. Le relazioni con i media e i giornalisti sono curate dal Portavoce del Presidente.
Il sito web bdt.autorita-trasporti.it è il portale di dati e statistiche ART.
L’Autorità è inoltre presente sui seguenti social media:
Eventuali altri siti web o account social riferiti all’Autorità non sono da questa né gestiti, né autorizzati.
LA GESTIONE E LA REDAZIONE DEI SOCIAL MEDIA ART
La gestione dei canali social dell’Autorità e le relative attività di redazione sono curate dal “Comitato di redazione” (CDR) ART social.
I CONTENUTI
I contenuti che ART pubblica sui suoi social media sono:
Le informazioni divulgate sui canali social ART hanno esclusivamente scopo informativo e non assumono carattere di esaustività ed ufficialità. Per un’informativa più completa sull’attività svolta dall’Autorità si rinvia ai contenuti pubblicati sul sito istituzionale www.autorita-trasporti.it.
I testi originali dell’Autorità, così come fotografie, video, e altri contenuti multimediali che presentano in sovraimpressione il copyright ART, possono essere riprodotti citando la fonte. È tuttavia vietato il loro utilizzo per scopi commerciali.
Rispetto alla diffusione via social di contenuti ritenuti di interesse per il settore dei trasporti e provenienti da fonti esterne diverse dall’Autorità, il Comitato di redazione ART social presta la massima attenzione a condividere contenuti provenienti da fonti di comprovata reputazione ed attendibilità, e non si assume tuttavia responsabilità in caso di eventuali informazioni non aggiornate o non corrette. In ogni caso, l’Autorità non è mai responsabile di quanto postato da profili/pagine social seguiti appartenenti a terzi.
La presenza di spazi pubblicitari visualizzati a margine delle informazioni inserite sui social non è sotto il controllo o la responsabilità dell’Autorità, ma viene generata in autonomia dalle piattaforme dei social network.
LE MODALITÀ DI INTERAZIONE: MODERAZIONE E NETIQUETTE
Le persone che interagiscono con l’Autorità sui social media sono responsabili dei messaggi che inviano, dei contenuti che pubblicano e delle opinioni che esprimono. Tutti sono invitati ad esporre la propria opinione con correttezza e misura e a rispettare sempre il “pubblico interesse” degli argomenti trattati o proposti.
Sui canali social dell’Autorità possono intervenire tutti per esprimere la propria libera opinione, sempre seguendo le buone regole dell’educazione, della continenza e della pertinenza dei contenuti condivisi rispetto al tema trattato.
ART si riserva la possibilità di moderare e rimuovere i commenti che violino le condizioni contenute in questa social media policy e, più in generale, la normativa vigente.
Non verranno tollerati insulti, offese, turpiloquio, minacce o atteggiamenti che ledano la dignità delle persone e il decoro delle Istituzioni, i diritti delle minoranze e dei minori, i principi di libertà e uguaglianza. A titolo esemplificativo:
Potranno essere soggetti a moderazione da parte del Comitato di redazione ART social contenuti inerenti a:
Nei confronti di chi dovesse violare le condizioni contenute nella presente policy l’Autorità si riserva di utilizzare la funzione di “blocco” per impedire ulteriori interventi e di segnalare l’utente ai responsabili delle piattaforme social interessate e alle autorità competenti.
I DATI PERSONALI E LA PRIVACY
Si precisa che, nell’utilizzo dei social media, il trattamento dei dati personali risponde alle policy in uso sulle piattaforme utilizzate (Twitter, LinkedIn, YouTube).
I dati personali condivisi dagli utenti attraverso messaggi privati o spediti direttamente al CDR, saranno trattati nel rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali.
Messaggi contenenti dati personali (ad esempio: indirizzi e-mail, numeri di telefono, indirizzi, ecc.) saranno oscurati o rimossi, a tutela delle persone interessate.
Per ogni approfondimento relativo al trattamento dei dati personali degli utenti che consultano i siti web dell’Autorità è possibile consultare la Privacy policy ART.
IL PRESIDIO E I CONTATTI
I profili social ART sono presidiati dal Comitato di redazione ART social, raggiungibile all’indirizzo: ARTsocial@autorita-trasporti.it, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 17:00, giorni festivi esclusi.
ENTRATA IN VIGORE
La social media policy ART entra in vigore il giorno della pubblicazione sul sito web istituzionale dell’Autorità.
Condividi