18 luglio 2017
ART svolgerà accertamenti anche sull’assistenza informativa resa ai passeggeri, sull’applicazione dei risarcimenti e sulle modalità di rimborso adottate da Trenitalia.
In merito al guasto occorso al convoglio ferroviario di Trenitalia n. 9514 del 17 luglio scorso, all’altezza della Galleria Vaglia, sul tratto ferroviario Alta Velocità Firenze-Bologna, l’Autorità di regolazione dei trasporti comunica di aver avviato una verifica finalizzata ad accertare il rispetto delle procedure previste dal “Prospetto Informativo della Rete” per le operazioni di soccorso in linea, nonché l’idoneità del materiale rotabile utilizzato per il servizio, atteso che lo stesso treno, prima dell’avaria, risultava aver già accumulato 13 minuti di ritardo.
Nella sua attività, l’Autorità approfondirà anche i seguenti ulteriori aspetti:
Al riguardo, si rammenta che i risarcimenti minimi in caso di ritardo sono fissati come segue:
Detti risarcimenti devono essere effettuati dall’impresa ferroviaria entro un mese dalla presentazione della relativa domanda da parte del passeggero interessato.
Maggiori informazioni sulla tutela dei diritti dei passeggeri.
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