18 aprile 2014
L’Autorità di Regolazione dei Trasporti comunica di aver pubblicato sul suo sito il proprio parere sulle linee guida in materia di aiuti di stato agli aeroporti e alle compagnie aeree, elaborate dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
Il parere è stato espresso dall’Autorità con Delibera del 20 marzo 2014, in attuazione di quanto disposto dall’art. 13, comma 14, del decreto legge 23 dicembre 2013, n. 145 (c.d. «Destinazione Italia»), come modificato dalla legge di conversione 21 febbraio 2014, n. 9.
Nel suo parere l’Autorità sottolinea la necessità che le linee guida tengano conto sia degli “Orientamenti” UE sugli aiuti di Stato agli aeroporti e alle compagnie aeree, sia del c.d. “Pacchetto SIEG” (servizi di interesse economico generale), che reca disposizioni in materia di sussidi concessi sotto forma di compensazione degli obblighi di servizio pubblico.
L’Autorità di regolazione dei trasporti nel suo parere ha indicato in particolare le seguenti necessità:
Sempre in materia di aeroporti, l’Autorità di regolazione dei trasporti comunica che a breve renderà pubblico sul proprio sito un documento di consultazione sui sistemi di tariffazione aeroportuale.
Condividi