Dal 2014 l’Autorità di Regolazione dei Trasporti è membro dell’Independent Regulators’ Group (IRG)-Rail, che raggruppa i Regolatori indipendenti europei del settore ferroviario. IRG-Rail pubblica ogni anno un Rapporto annuale sul settore ferroviario, “Market Monitoring Report”, la cui edizione 2023 è disponibile sul sito web dell’IRG Rail, cliccando qui.
Con tale finalità, l’Autorità chiede alle Imprese destinatarie sotto identificate fornire i dati richiesti utilizzando il nuovo sistema di acquisizione dati messo a disposizione sul portale dei servizi on-line ART, accessibile secondo le istruzioni dettagliate di seguito.
La raccolta dati dovrà essere effettuata esclusivamente mediante l’utilizzo del “Sistema di monitoraggio dati dei trasporti – SiMoT” accessibile attraverso il portale dei servizi on-line dell’Autorità.
Se non già precedentemente registrati, i destinatari della raccolta dati dovranno individuare una o più persone di riferimento che dovranno procedere alla registrazione sul portale utilizzando il seguente link: Portale servizi on-line.
Una volta effettuata la registrazione, i destinatari della raccolta dati dovranno accreditarsi come operatore economico accedendo alla funzione “Accreditati come azienda per accedere ai servizi on-line dedicati” e utilizzando il token per accedere al portale dell’Autorità, già in possesso dell’impresa.
Nella nota metodologica sono presenti le istruzioni per la compilazione e il glossario di riferimento.
La rilevazione dati termina il 1° luglio 2024.
Per supporto informatico è possibile contattare l’Ufficio ICT dell’Autorità all’indirizzo supportoict@autorita-trasporti.it.
Per informazioni sulla rilevazione dati trasporto ferroviario è possibile contattare:
Nicola Lazzari
(Ufficio Raccolta, elaborazione e qualità dei dati)
tel.+39 011 19212.545
n.lazzari@autorita-trasporti.it
Nota bene: si rende noto che i dati raccolti potranno essere oggetto di divulgazione informativa per finalità statistiche, in forma aggregata e tutelando la natura riservata dei dati trasmessi, sui siti web dell’Autorità.
Condividi