• Autorità
    • Che cos’è l’Autorità
    • Che cosa fa l’Autorità
    • Come si finanzia l’Autorità
  • Delibere
  • Atti e Documenti
    • Accordi e Protocolli d’intesa
    • Atti di segnalazione
    • Pareri e Osservazioni RdA
    • Relazioni annuali
    • Relazioni su indagini conoscitive
    • Consultazioni
    • Audizioni dell’Autorità
    • Misure di regolazione
  • Media ed Eventi
    • Press-kit
    • Bollettino ART
    • Notizie
    • 10 anni dell’Autorità di regolazione dei trasporti
    • Campagna di comunicazione 2021
    • Comunicati stampa
    • Interviste del Presidente
    • Interventi del Presidente
    • Convegni ART
  • Servizi on-line
    • Sistema Telematico di acquisizione reclami (SiTe)
    • ConciliaWeb
    • Contributo per il funzionamento ART
    • Monitoraggi on-line
    • Prenotazione delle audizioni dei gestori aeroportuali con gli utenti
    • Notifica di un nuovo servizio ferroviario passeggeri
    • Modulistica
    • Accesso agli atti amministrativi
    • pagoPA
  • Cerca
  • Italiano
  • English
  • Contatti
  • Amministrazione Trasparente
  • Login
L'AUTORITÀ
  • Cerca
  • Italiano
  • English
  • Amministrazione Trasparente
  • Contatti
  • Login
  • youtube x platform icon X platform feed rss linkedin instagram
Logo ARThomepage
X
Ricerca Avanzata
Seleziona uno o piu criteri di ricerca

Cerca documenti
Cerca media ed eventi
Filtra per anno
Filtra per data
Filtra per attività
Filtra per modalità di trasporto
Logo ARThomepage
  • Autorità
    • Che cos’è l’Autorità
      • Consiglio
        • Presidente
        • Componenti
      • Organigramma
      • Struttura organizzativa
        • Segretario generale
        • Uffici
      • Altri organismi
        • Consigliere giuridico
        • Advisory board
        • Collegio dei revisori
        • Garante etico
        • Nucleo di valutazione
    • Che cosa fa l’Autorità
      • Normativa di riferimento
      • Regolamenti
    • Come si finanzia l’Autorità
  • Delibere
  • Atti e Documenti
    • Accordi e Protocolli d’intesa
    • Atti di segnalazione
    • Pareri e Osservazioni RdA
    • Relazioni annuali
    • Relazioni su indagini conoscitive
    • Consultazioni
    • Audizioni dell’Autorità
    • Misure di regolazione
  • Media ed Eventi
    • Press-kit
      • Presentazione istituzionale
      • Logo ART
      • Foto gallery
    • Bollettino ART
    • Notizie
    • 10 anni dell’Autorità di regolazione dei trasporti
    • Campagna di comunicazione 2021
    • Comunicati stampa
    • Interviste del Presidente
    • Interventi del Presidente
    • Convegni ART
  • Servizi on-line
    • Sistema Telematico di acquisizione reclami (SiTe)
    • ConciliaWeb
    • Contributo per il funzionamento ART
    • Monitoraggi on-line
    • Prenotazione delle audizioni dei gestori aeroportuali con gli utenti
    • Notifica di un nuovo servizio ferroviario passeggeri
    • Modulistica
    • Accesso agli atti amministrativi
    • pagoPA
Home Rilevazione dati gestori infrastruttura ferroviaria e operatori d’impianto 2024

Rilevazione dati gestori infrastruttura ferroviaria e operatori d’impianto 2024

L’Autorità chiede alle Imprese destinatarie, in attuazione delle Misure 59, 63 e 66 della Delibera n. 95/2023, di fornire dati e documenti compilando i moduli trasmessi via PEC previa registrazione per l’accesso nell’area riservata.


Destinatari della raccolta dati

Il gestore dell’infrastruttura ferroviaria nazionale.

Gli operatori d’impianto sull’infrastruttura ferroviaria nazionale diversi dal GI, che gestiscono impianti di servizio o forniscono servizi ferroviari sull’infrastruttura ferroviaria nazionale, nei seguenti casi: a) qualora essi rientrino nella tipologia A, con riferimento agli impianti e servizi per i quali vi rientrano; b) qualora gestiscano impianti di servizio o forniscano servizi ferroviari di cui alla lettera a) della Misura 36 della Delibera ART n. 95/2023, e facciano parte di una società che è anche attiva e detiene una posizione dominante sui mercati nazionali dei servizi di trasporto ferroviario per il quale il servizio è utilizzato.

I gestori delle reti ferroviarie regionali interconnesse, di cui all’articolo 1, comma 4, del d.lgs. 112/2015, diversi dal GI nazionale.


Istruzioni

Il questionario è strutturato in un file in formato Excel trasmesso via PEC alle imprese destinatarie della raccolta.

Preliminarmente, i destinatari della raccolta dati dovranno individuare una persona di riferimento che dovrà procedere all’attivazione dell’area di interscambio, seguendo le istruzioni appresso indicate:

  1. effettuare il download del file di registrazione “modulo di accreditamento”;
  2. aprire il file esclusivamente mediante il programma Acrobat Reader;
  3. compilare il questionario in ogni sua parte (prestare attenzione all’esatta indicazione dell’indirizzo e-mail della persona di contatto) e procedere al salvataggio;
  4. entrare nella pagina di interscambio cliccando qui;
  5. effettuare l’upload del file di cui al punto 3. A conferma dell’avvenuta ricezione, verrà inviata una comunicazione e-mail all’indirizzo di posta elettronica indicato nel file “modulo di accreditamento” contenente un codice alfanumerico immodificabile (token); il token costituisce la password per accedere all’area riservata inserita nell’area di interscambio per tutta la durata della raccolta dati. All’interno dell’area riservata è possibile effettuare la gestione dei file

Ricevuto il token si dovrà procedere all’inserimento dei dati richiesti nel file ricevuto via PEC che una volta completato dovrà essere trasmesso seguendo le istruzioni appresso indicate:

  • il file compilato non deve essere rinominato;
  • utilizzando la casella di selezione nel riquadro superiore entrare nell’area riservata inserendo il token ricevuto;
  • eseguire l’upload del file selezionato;
  • includere come allegati anche la restante documentazione prevista dalle Misure 59, 63 e 66 della Delibera ART n. 95/2023, utilizzando la medesima procedura sopra indicata;
  • una volta inseriti i moduli e caricata la restante documentazione, si ricorda di cliccare sulla casella “invia definitivamente la survey” per finalizzare la trasmissione.

Moduli

  • Modulo di accreditamento

Contatti

Per ogni chiarimento e/o informazione supplementare è possibile contattare:

  • per supporto informatico è possibile contattare l’Ufficio ICT dell’Autorità all’indirizzo supportoict@autorita-trasporti.it;
  • per informazioni sulla rilevazione dati è possibile inviare una e-mail all’indirizzo coregGIdelibera95@autorita-trasporti.it o contattare telefonicamente uno dei funzionari in calce.

Mattia Cugini
Ufficio Monitoraggio mercati, validazione modelli di regolazione, raccolta ed elaborazione dati
tel. 011-1921.2551

Nicola Lazzari
Ufficio Monitoraggio mercati, validazione modelli di regolazione, raccolta ed elaborazione dati
tel. 011-1921.2545


Nota bene: si rende noto che i dati raccolti potranno essere oggetto di divulgazione informativa per finalità statistiche, in forma aggregata e tutelando la natura riservata dei dati trasmessi, sui siti web dell’Autorità.

Stampa Condividi

Condividi

[addtoany]
Logo ART
ART IN UN CLICK
  • Che cos’è l’Autorità
  • Che cosa fa l’Autorità
  • Come si finanzia l’Autorità
  • Amministrazione Trasparente
  • Accessibilità
LAVORARE IN ART
  • Bandi e concorsi
  • Selezione esperti
  • Praticantato
  • Tirocini di formazione
UTILITÀ
  • Informazioni per i passeggeri
  • FAQ
  • Press-kit
  • Mappa del sito
  • Contatti
  • Whistleblowing
  • Intranet ART
SEGUI ART
  • Youtube
  • x platform iconX platform
  • LinkedIn
  • Instagram
  • RSS
  • Social media policy ART

Copyright © 2025 Autorità di regolazione dei trasporti

Privacy | Dichiarazione di accessibilità

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish.   Read more
Privacy & Cookies Policy