• Autorità
    • Che cos’è l’Autorità
    • Che cosa fa l’Autorità
    • Come si finanzia l’Autorità
  • Delibere
  • Atti e Documenti
    • Accordi e Protocolli d’intesa
    • Atti di segnalazione
    • Pareri
    • Relazioni annuali
    • Relazioni su indagini conoscitive
    • Consultazioni
    • Audizioni dell’Autorità
    • Misure di regolazione
  • Media ed Eventi
    • Press-kit
    • Notizie
    • Campagna di comunicazione 2021
    • Comunicati stampa
    • Interviste del Presidente
    • Articoli in primo piano
    • Interventi del Presidente
  • Servizi on-line
    • Sistema Telematico di acquisizione reclami (SiTe)
    • ConciliaWeb
    • Prenotazione delle audizioni dei gestori aeroportuali con gli utenti
    • Contributo per il funzionamento ART
    • Notifica di un nuovo servizio ferroviario passeggeri
    • Altri Servizi on-line
    • Modulistica
    • Accesso agli atti amministrativi
    • pagoPA
  • Cerca
  • Italiano
  • English
  • Contatti
  • Amministrazione Trasparente
  • Login
L'AUTORITÀ
  • Cerca
  • Italiano
  • English
  • Amministrazione Trasparente
  • Contatti
  • Login
  • youtube twitter feed rss linkedin instagram
Logo ARThomepage
X
Ricerca Avanzata
Seleziona uno o piu criteri di ricerca

Cerca documenti
Cerca media ed eventi
Filtra per anno
Filtra per data
Filtra per attività
Filtra per modalità di trasporto
Logo ARThomepage
  • Autorità
    • Che cos’è l’Autorità
      • Consiglio
        • Presidente
        • Componenti
      • Organigramma
      • Struttura organizzativa
        • Segretario generale
        • Uffici
      • Altri organismi
        • Consigliere giuridico
        • Advisory board
        • Collegio dei revisori
        • Garante etico
        • Nucleo di valutazione
    • Che cosa fa l’Autorità
      • Normativa di riferimento
      • Regolamenti
    • Come si finanzia l’Autorità
  • Delibere
  • Atti e Documenti
    • Accordi e Protocolli d’intesa
    • Atti di segnalazione
    • Pareri
    • Relazioni annuali
    • Relazioni su indagini conoscitive
    • Consultazioni
    • Audizioni dell’Autorità
    • Misure di regolazione
  • Media ed Eventi
    • Press-kit
      • Presentazione istituzionale
      • Logo ART
      • Foto gallery
    • Notizie
    • Campagna di comunicazione 2021
    • Comunicati stampa
    • Interviste del Presidente
    • Articoli in primo piano
    • Interventi del Presidente
  • Servizi on-line
    • Sistema Telematico di acquisizione reclami (SiTe)
    • ConciliaWeb
    • Prenotazione delle audizioni dei gestori aeroportuali con gli utenti
    • Contributo per il funzionamento ART
    • Notifica di un nuovo servizio ferroviario passeggeri
    • Altri Servizi on-line
    • Modulistica
    • Accesso agli atti amministrativi
    • pagoPA
Home Monitoraggio sulla corretta applicazione dei diritti dei passeggeri a seguito dell’emergenza epidemiologica da COVID-19

Monitoraggio sulla corretta applicazione dei diritti dei passeggeri a seguito dell’emergenza epidemiologica da COVID-19

Destinatari della raccolta dati

Le principali imprese di trasporto ferroviario, con autobus e via mare, che abbiano preventivamente ricevuto apposita comunicazione via PEC.

In forza del combinato disposto dei commi 2, lettera l), e 3, lettera d), dell’art. 37 del d.l. 201/2011 e s.m.i., si chiede ai soggetti sopra identificati di fornire i dati richiesti compilando tutti i moduli facenti parte della presente raccolta dati.

Istruzioni e Nota metodologica

La raccolta dati dovrà essere effettuata esclusivamente mediante l’utilizzo del “Sistema di monitoraggio dati dei trasporti – SiMoT” accessibile attraverso il portale dei servizi on-line dell’Autorità.

I destinatari della raccolta dati dovranno individuare una o più persone che potranno accedere, utilizzando questo link, all’area servizi on-line tramite SPID o CIE, ovvero tramite username e password se già registrati al portale ART o ancora procedere alla registrazione sul portale. 

Una volta effettuato l’accesso, la persona individuata dal destinatario della raccolta dati dovra’  accreditarsi per operare a nome dell’ operatore economico utilizzando la funzione “Accreditati come azienda per accedere ai servizi on-line dedicati” e utilizzando il token ricevuto nella comunicazione inviata da ART tramite PEC.

Il questionario per il Monitoraggio sulla corretta applicazione dei diritti dei passeggeri a seguito dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 è composto da 5 moduli distinti:

  • Modulo A – Servizi di trasporto eserciti;
  • Modulo B – Titoli di viaggio 2018-2019-2020-2021;
  • Modulo C – Gestione rimborsi;
  • Modulo D – Misure di flessibilità;
  • Modulo E – Diritti dei passeggeri.

Il Modulo A riguarda i servizi eserciti dalle imprese di trasporto.

Il Modulo B, suddiviso nelle quattro annualità 2018 2019 2020 e 2021, riguarda i dati tecnico (nr. titoli viaggi venduti per tipologia)-economici (ricavi per tipologie titoli di viaggio venduti) relativi a titoli di viaggio erogati per gli anni citati. Il modulo è suddiviso per tipologia di titoli di viaggio e per tipologia di servizi erogati: servizi a mercato e servizi oggetto di obbligo di servizio pubblico (OSP).

Il Modulo C riguarda le modalità (canali/termini di presentazione) messe a disposizione agli utenti per la richiesta di rimborso di titoli di viaggio non usufruiti durante il periodo di emergenza epidemiologica. Il modulo è suddiviso per servizi erogati a mercato e per servizi caratterizzati da obbligo di servizio pubblico (OSP).

Il Modulo D riguarda le misure di ristoro fino ad oggi adottate ed il relativo ammontare economico; le tipologie di richieste di rimborso ricevute e le eventuali misure di flessibilità adottate per rendere i voucher più attraenti. Anche in questo caso il modulo è suddiviso per servizi erogati a mercato e per servizi caratterizzati da obbligo di servizio pubblico (OSP).

Il Modulo E è relativo alle informazioni fornite ai passeggeri durante l’emergenza epidemiologica, ai canali utilizzati, nonché alle modalità di trattamento dei reclami e di gestione dei rimborsi. Anche in questo caso il modulo è suddiviso per servizi erogati a mercato e per servizi caratterizzati da obbligo di servizio pubblico (OSP).

In ogni Modulo, i singoli quesiti prevedono note esplicative di aiuto alla compilazione nelle quali sono riportati elementi di chiarimento/istruzioni per la compilazione tra i quali le modalità di risposta laddove l’eventuale fattispecie non sia applicabile.

La rilevazione dati termina il 20 settembre 2021.

Documenti correlati

  • Nota per le imprese di trasporto
  • Nota Metodologica

Contatti per supporto e informazioni

Per supporto informatico è possibile contattare l’Ufficio ICT dell’Autorità all’indirizzo email supportoict@autorita-trasporti.it.

Per supporto relativo alla compilazione del questionario riguardante i dati richiesti, è possibile contattare gli Uffici all’indirizzo email monitoraggio-rimborsi@autorita-trasporti.it i cui referenti sono l’ing. Cristian Camusso (tel. 011-19212552) per l’Ufficio Servizi e Mercati Retail e la dott.ssa Maria Ines Cusano (tel. 011-19212579), per l’Ufficio Diritti degli utenti.

Salva Stampa Condividi

Condividi

[addtoany]
Logo ART
ART IN UN CLICK
  • Che cos’è l’Autorità
  • Che cosa fa l’Autorità
  • Come si finanzia l’Autorità
  • Amministrazione Trasparente
LAVORARE IN ART
  • Bandi e concorsi
  • Selezione esperti
  • Praticantato
  • Tirocini di formazione
UTILITÀ
  • Informazioni per i passeggeri
  • FAQ
  • Press-kit
  • Mappa del sito
  • Contatti
  • Whistleblowing
  • Intranet ART
SEGUI ART
  • Youtube
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Instagram
  • RSS
  • Social media policy ART

Copyright © 2023 Autorità di regolazione dei trasporti

Privacy | Accessibilità

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish.Accept Read More
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Non-necessary
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.
ACCETTA E SALVA