Destinatari della raccolta dati
Le principali imprese di trasporto ferroviario, con autobus e via mare, che abbiano preventivamente ricevuto apposita comunicazione via PEC.
In forza del combinato disposto dei commi 2, lettera l), e 3, lettera d), dell’art. 37 del d.l. 201/2011 e s.m.i., si chiede ai soggetti sopra identificati di fornire i dati richiesti compilando tutti i moduli facenti parte della presente raccolta dati.
Istruzioni e Nota metodologica
La raccolta dati dovrà essere effettuata esclusivamente mediante l’utilizzo del “Sistema di monitoraggio dati dei trasporti – SiMoT” accessibile attraverso il portale dei servizi on-line dell’Autorità.
I destinatari della raccolta dati dovranno individuare una o più persone che potranno accedere, utilizzando questo link, all’area servizi on-line tramite SPID o CIE, ovvero tramite username e password se già registrati al portale ART o ancora procedere alla registrazione sul portale.
Una volta effettuato l’accesso, la persona individuata dal destinatario della raccolta dati dovra’ accreditarsi per operare a nome dell’ operatore economico utilizzando la funzione “Accreditati come azienda per accedere ai servizi on-line dedicati” e utilizzando il token ricevuto nella comunicazione inviata da ART tramite PEC.
Il questionario per il Monitoraggio sulla corretta applicazione dei diritti dei passeggeri a seguito dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 è composto da 5 moduli distinti:
Il Modulo A riguarda i servizi eserciti dalle imprese di trasporto.
Il Modulo B, suddiviso nelle quattro annualità 2018 2019 2020 e 2021, riguarda i dati tecnico (nr. titoli viaggi venduti per tipologia)-economici (ricavi per tipologie titoli di viaggio venduti) relativi a titoli di viaggio erogati per gli anni citati. Il modulo è suddiviso per tipologia di titoli di viaggio e per tipologia di servizi erogati: servizi a mercato e servizi oggetto di obbligo di servizio pubblico (OSP).
Il Modulo C riguarda le modalità (canali/termini di presentazione) messe a disposizione agli utenti per la richiesta di rimborso di titoli di viaggio non usufruiti durante il periodo di emergenza epidemiologica. Il modulo è suddiviso per servizi erogati a mercato e per servizi caratterizzati da obbligo di servizio pubblico (OSP).
Il Modulo D riguarda le misure di ristoro fino ad oggi adottate ed il relativo ammontare economico; le tipologie di richieste di rimborso ricevute e le eventuali misure di flessibilità adottate per rendere i voucher più attraenti. Anche in questo caso il modulo è suddiviso per servizi erogati a mercato e per servizi caratterizzati da obbligo di servizio pubblico (OSP).
Il Modulo E è relativo alle informazioni fornite ai passeggeri durante l’emergenza epidemiologica, ai canali utilizzati, nonché alle modalità di trattamento dei reclami e di gestione dei rimborsi. Anche in questo caso il modulo è suddiviso per servizi erogati a mercato e per servizi caratterizzati da obbligo di servizio pubblico (OSP).
In ogni Modulo, i singoli quesiti prevedono note esplicative di aiuto alla compilazione nelle quali sono riportati elementi di chiarimento/istruzioni per la compilazione tra i quali le modalità di risposta laddove l’eventuale fattispecie non sia applicabile.
La rilevazione dati termina il 20 settembre 2021.
Documenti correlati
Contatti per supporto e informazioni
Per supporto informatico è possibile contattare l’Ufficio ICT dell’Autorità all’indirizzo email supportoict@autorita-trasporti.it.
Per supporto relativo alla compilazione del questionario riguardante i dati richiesti, è possibile contattare gli Uffici all’indirizzo email monitoraggio-rimborsi@autorita-trasporti.it i cui referenti sono l’ing. Cristian Camusso (tel. 011-19212552) per l’Ufficio Servizi e Mercati Retail e la dott.ssa Maria Ines Cusano (tel. 011-19212579), per l’Ufficio Diritti degli utenti.
Nota bene: si rende noto che i dati raccolti potranno essere oggetto di divulgazione informativa per finalità statistiche, in forma aggregata e tutelando la natura riservata dei dati trasmessi, sui siti web dell’Autorità.
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