Richiesta informazioni per il monitoraggio 2023 del servizio taxi (ai sensi dell’art. 37, comma 2, lettera m), del d.l. 201/2011 convertito dalla l. 214/2011).
Comuni ed Enti che abbiano preventivamente ricevuto apposita comunicazione via PEC (il campione è formato da tutti i capoluoghi di provincia e città metropolitana e da alcuni comuni minori di particolare interesse turistico).
In forza dell’art. 37, comma 3, lettera d), del d.l. 201/2011, si chiede ai soggetti coinvolti di fornire le risposte al questionario del presente monitoraggio entro la scadenza prefissata.
La raccolta dati verrà effettuata esclusivamente tramite il “Sistema di monitoraggio dati dei trasporti (SiMoT)”, accessibile attraverso il portale dei servizi online dell’Autorità.
I destinatari della raccolta dati dovranno individuare una o più persone di riferimento per l’inserimento dati. L’accesso al portale dei servizi online dell’Autorità può essere effettuato tramite SPID o CIE.
Al primo accesso si dovrà procedere all’accreditamento al SiMoT mediante la funzione “Accreditati come azienda per accedere ai servizi on-line dedicati”. A tal fine, inserire il codice fiscale del Comune o Ente di appartenenza e il token ricevuto nel corpo della PEC con cui l’Autorità ha dato comunicazione del monitoraggio.
Una volta effettuato l’accreditamento, la/le persona/e incaricata/e potrà/potranno accedere all’area riservata selezionando da un elenco l’istituzione per cui si intende operare.
Prima di procedere alla compilazione del questionario si suggerisce di leggere il Manuale utente disponibile all’interno del SiMoT.
Il monitoraggio si esegue in 3 passaggi: compilazione, verifica e validazione, e conferma di invio del questionario.
1 – Compilazione del questionario
Il questionario è suddiviso in 7 sezioni, che vanno compilate secondo l’ordine proposto nell’indice. Ogni sezione contiene un numero variabile di campi, la cui compilazione è resa obbligatoria o lasciata facoltativa i. Alcuni campi sono strettamente obbligatori, cioè la loro compilazione è indispensabile per il prosieguo dell’attività: essi sono individuati con un doppio asterisco.
Il tasto “Salva”, sempre visibile in basso a sinistra dello schermo, consente di salvare in qualunque momento i dati inseriti. Il tasto “Torna al monitoraggio”, presente a sinistra in fondo alla pagina, consente di tornare all’indice delle sezioni. Il tasto “Step successivo”, presente a destra in fondo alla pagina, consente di passare allo step 2.
Durante la compilazione si suggerisce di digitare frequentemente il tasto “Salva”, per evitare che i dati inseriti possano andare persi. In particolare, è necessario digitare il tasto “Salva” ogni volta che si compila un campo a risposta guidata, cioè con scelta da un elenco di opzioni predefinite.
Affianco alla descrizione dei campi non strettamente obbligatori appare un simbolo grafico circolare (“spunta blu” o “crocetta rossa”). Il simbolo “spunta blu” significa che non è necessario compilare il campo oppure che nel campo è già presente il dato richiesto (quindi solo da correggere se errato); il simbolo “crocetta rossa” significa che è obbligatorio compilare il campo vuoto.
È sempre possibile modificare i dati salvati in precedenza. Nel caso in cui venga modificata l’opzione scelta in un campo a risposta guidata e sia effettuato il salvataggio, i campi da esso condizionati non vengono svuotati dei contenuti eventualmente inseriti.
2 – Validazione della compilazione per la trasmissibilità
Una volta completato l’inserimento dati il questionario deve essere impostato come trasmissibile. Premendo il tasto “Imposta come trasmissibile” il sistema effettua un controllo di completezza e segnala gli errori che impediscono la validazione della compilazione. Questa fase di verifica è fondamentale, poichè se eventuali errori non vengono risolti, il sistema impedisce l’invio del questionario.
3 – Conferma di invio del questionario
Terminata la fase di verifica, si può procedere con la conferma di invio del questionario. Fino a quando tale passaggio non è completato, rimane possibile modificare il contenuto del questionario.
Il termine per l’invio dei questionari compilati all’Autorità è il 20 aprile 2023.
Per supporto informatico è possibile contattare l’Ufficio ICT dell’Autorità all’indirizzo e-mail: supportoict@autorita-trasporti.it.
Per informazioni sui contenuti del monitoraggio è possibile contattare:
Roberto Carrisi
Ufficio Affari economici
tel.: 011-19212.575
e-mail: r.carrisi@autorita-trasporti.it
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