Soggetti destinatari
In data 1° ottobre 2019, l’Autorità ha pubblicato la delibera n. 130/2019, recante “Misure concernenti l’accesso agli impianti di servizio e ai servizi ferroviari”.
La misura 6 adottata con la citata delibera prevede obblighi informativi in capo agli operatori degli impianti di servizio rientranti nell’ambito di applicazione della stessa delibera, del d.lgs. 112/2015 e del Regolamento (UE) 2017/2177, finalizzati ad assicurare il rispetto dei principi di accessibilità e trasparenza delle informazioni necessarie per l’utilizzo degli impianti da parte dell’utenza interessata, a beneficio sia di quest’ultima, che degli operatori d’impianto e della funzionalità del sistema del trasporto ferroviario delle merci nel suo complesso.
Ai fini della verifica di ottemperanza alla suddetta misura con modalità che consentano sia l’agevole catalogazione e comparazione delle informazioni e dei dati raccolti, sia l’ottimizzazione degli oneri informativi nei confronti dell’Autorità, è necessario che detti operatori di impianti di servizio partecipino al monitoraggio di seguito descritto, compilando e trasmettendo, con l’apposito sistema automatico di notifica, i moduli all’uopo predisposti.
Scadenze
Il termine per l’invio della documentazione è di 20 giorni dal ricevimento dell’apposita comunicazione via PEC.
Si evidenzia che l’invio deve avvenire utilizzando esclusivamente il sistema di acquisizione informatica di seguito descritto, previa compilazione di tutte le parti di cui si compongono i moduli di raccolta informazioni predisposti dagli Uffici dell’Autorità.
Istruzioni per il monitoraggio
Il monitoraggio di cui trattasi è effettuato tramite acquisizione di due distinti moduli di raccolta informazioni appositamente predisposti in formato pdf dagli Uffici dell’Autorità, scaricabili utilizzando i seguenti link:
Tali moduli sono da compilarsi in ogni loro parte a cura degli operatori di impianti di servizio.
È inoltre possibile allegare ulteriore documentazione, ove dovesse essere ritenuto necessario al fine di conferire agli Uffici dell’Autorità tutte le informazioni necessarie per l’effettuazione delle verifiche di competenza.
Per la compilazione dei moduli, si raccomanda ai soggetti destinatari di procedere secondo quanto indicato in ciascuna delle seguenti istruzioni operative:
Moduli
Contatti
Per ogni chiarimento e/o informazione supplementare è possibile contattare:
Ing. Raffaele Grimaldi, Ufficio Accesso alle infrastrutture
Tel.: +39 011 19212.576
Email: r.grimaldi@autorita-trasporti.it
Dott. Vincenzo Carpinelli, Ufficio Accesso alle infrastrutture
Tel.: +39 011 19212.568
Email: v.carpinelli@autorita-trasporti.it
Nota bene: si rende noto che i dati raccolti potranno essere oggetto di divulgazione informativa per finalità statistiche, in forma aggregata e tutelando la natura riservata dei dati trasmessi, sui siti web dell’Autorità.
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