Richiesta di informazioni tramite raccolta-dati ai sensi dell’art. 37, comma 3, lettera d), del d.l. 201/2011.
L’Autorità ha emanato nel 2018 prime misure di regolazione riguardanti “Metodologie e criteri per garantire l’accesso equo e non discriminatorio alle infrastrutture portuali” (delibera n. 57/2018). A distanza di 3 anni si rende necessario avviare una raccolta dati che consenta di aggiornare il patrimonio informativo dell’Autorità ai fini regolatori, in particolare acquisendo dati puntuali circa le modalità di affidamento delle aree demaniali agli operatori portuali, i criteri utilizzati per il confronto competitivo, nonché il contenuto degli stessi atti di concessione ex art. 18, l. 84/1994.
La raccolta dati è articolata in due fasi:
Autorità di Sistema Portuale (AdSP), come da apposita comunicazione di ART trasmessa via PEC.
La raccolta dati avviene tramite un questionario compilabile online. Si chiede ai soggetti destinatari di fornire tutte le risposte previste dal questionario, nonché di effettuare l’upload della documentazione a corredo.
La raccolta dati dovrà essere effettuata esclusivamente mediante l’utilizzo del “Sistema di monitoraggio dati dei trasporti – SiMoT” accessibile attraverso il portale dei servizi on-line dell’Autorità, utilizzando questo link.
Per semplicità operativa, le AdSP destinatarie della raccolta dati sono state già preregistrate all’interno del portale SiMoT e a ciascuna di esse è stato assegnato il codice alfanumerico univoco (token) comunicato da ART via PEC. Questo token costituisce la password per l’accesso all’area riservata ogni volta che lo si desidera, anche da parte di più addetti contemporaneamente, per tutta la durata della raccolta dati.
Una volta effettuato l’accesso all’area riservata, è necessario selezionare l’opzione “Monitoraggi in corso” e poi selezionare il rigo relativo al monitoraggio al quale si desidera partecipare.
Il questionario per il Monitoraggio Concessioni Portuali 2021 – scali marittimi sedi AdSP è composto da 3 moduli distinti:
Il Modulo A riguarda i dati anagrafici generali dell’AdSP e contiene, tra l’altro, i dati relativi al referente dell’AdSP per ogni eventuale successiva richiesta di informazioni/chiarimenti da parte di ART.
Il Modulo B riguarda i dati tecnico-organizzativi dello scalo e va compilato per lo scalo marittimo ove ha sede l’AdSP.
Il Modulo C riguarda i dati tecnico-economici di ciascuna concessione e va compilato per ogni concessione assentita nello scalo marittimo ove ha sede l’AdSP.
Il questionario per il Monitoraggio Concessioni Portuali 2021 – altri scali marittimi AdSP è composto da 2 moduli distinti:
Il Modulo B riguarda i dati tecnico-organizzativi dello scalo e va compilato per ciascun scalo marittimo di competenza dell’AdSP (diverso dallo scalo ove ha sede la stessa AdSP).
Il Modulo C riguarda i dati tecnico-economici di ciascuna concessione e va compilato per ogni concessione assentita in ciascun scalo marittimo di competenza della AdSP individuato con la compilazione del Modulo B (e diverso dallo scalo ove ha sede la stessa AdSP).
Si precisa che i Moduli C “Concessione Demaniale per operazioni portuali” del monitoraggio in oggetto devono essere compilati per ogni singola concessione assentita (anche nel caso di compendi adiacenti affidati allo stesso concessionario ma con concessioni diverse).
Per ogni chiarimento e/o informazione supplementare è possibile contattare:
Carrisi Roberto
Ufficio Affari economici
tel. +39 011 19212.575
r.carrisi@autorita-trasporti.it
Santojanni Marco
Ufficio Accesso alle infrastrutture
tel. +39 011 19212.559
m.santojanni@autorita-trasporti.it
Nota bene: si rende noto che i dati raccolti potranno essere oggetto di divulgazione informativa per finalità statistiche, in forma aggregata e tutelando la natura riservata dei dati trasmessi, sui siti web dell’Autorità.
Condividi