• Autorità
    • Che cos’è l’Autorità
    • Che cosa fa l’Autorità
    • Come si finanzia l’Autorità
  • Delibere
  • Atti e Documenti
    • Accordi e Protocolli d’intesa
    • Atti di segnalazione
    • Pareri e Osservazioni RdA
    • Relazioni annuali
    • Relazioni su indagini conoscitive
    • Consultazioni
    • Audizioni dell’Autorità
    • Misure di regolazione
  • Media ed Eventi
    • Press-kit
    • Bollettino ART
    • Notizie
    • 10 anni dell’Autorità di regolazione dei trasporti
    • Campagna di comunicazione 2021
    • Comunicati stampa
    • Interviste del Presidente
    • Interventi del Presidente
    • Convegni ART
  • Servizi on-line
    • Sistema Telematico di acquisizione reclami (SiTe)
    • ConciliaWeb
    • Contributo per il funzionamento ART
    • Monitoraggi on-line
    • Contratti di servizio del TPL ferroviario e condizioni minime di qualità
    • Prenotazione delle audizioni dei gestori aeroportuali con gli utenti
    • Notifica di un nuovo servizio ferroviario passeggeri
    • Modulistica
    • Accesso agli atti amministrativi
    • pagoPA
  • Cerca
  • Italiano
  • English
  • Contatti
  • Amministrazione Trasparente
  • Login
L'AUTORITÀ
  • Cerca
  • Italiano
  • English
  • Amministrazione Trasparente
  • Contatti
  • Login
  • youtube x platform icon X platform feed rss linkedin instagram
Logo ARThomepage
X
Ricerca Avanzata
Seleziona uno o piu criteri di ricerca

Cerca documenti
Cerca media ed eventi
Filtra per anno
Filtra per data
Filtra per attività
Filtra per modalità di trasporto
Logo ARThomepage
  • Autorità
    • Che cos’è l’Autorità
      • Consiglio
        • Presidente
        • Componenti
      • Organigramma
      • Struttura organizzativa
        • Segretario generale
        • Uffici
      • Altri organismi
        • Consigliere giuridico
        • Advisory board
        • Collegio dei revisori
        • Garante etico
        • Nucleo di valutazione
    • Che cosa fa l’Autorità
      • Normativa di riferimento
      • Regolamenti
    • Come si finanzia l’Autorità
  • Delibere
  • Atti e Documenti
    • Accordi e Protocolli d’intesa
    • Atti di segnalazione
    • Pareri e Osservazioni RdA
    • Relazioni annuali
    • Relazioni su indagini conoscitive
    • Consultazioni
    • Audizioni dell’Autorità
    • Misure di regolazione
  • Media ed Eventi
    • Press-kit
      • Presentazione istituzionale
      • Logo ART
      • Foto gallery
    • Bollettino ART
    • Notizie
    • 10 anni dell’Autorità di regolazione dei trasporti
    • Campagna di comunicazione 2021
    • Comunicati stampa
    • Interviste del Presidente
    • Interventi del Presidente
    • Convegni ART
  • Servizi on-line
    • Sistema Telematico di acquisizione reclami (SiTe)
    • ConciliaWeb
    • Contributo per il funzionamento ART
    • Monitoraggi on-line
    • Contratti di servizio del TPL ferroviario e condizioni minime di qualità
    • Prenotazione delle audizioni dei gestori aeroportuali con gli utenti
    • Notifica di un nuovo servizio ferroviario passeggeri
    • Modulistica
    • Accesso agli atti amministrativi
    • pagoPA
Home Media ed EventiNotizie«L’Autorità di regolazione dei trasporti è pronta ad una più efficace regolazione del TPL nell’era della trasformazione digitale»

«L’Autorità di regolazione dei trasporti è pronta ad una più efficace regolazione del TPL nell’era della trasformazione digitale»

21 luglio 2022

Il Presidente Zaccheo è intervenuto oggi sulla regolazione del TPL nel contesto della trasformazione digitale, al seminario organizzato dalla “Scuola di Specializzazione in Studi sull’Amministrazione Pubblica SPISA”, dell’Università di Bologna Alma Mater, intitolato “Servizi pubblici locali: industrializzazione dei servizi; aggregazioni e integrazioni delle gestioni per esigenze di funzionalità e caratteristiche dei servizi a rete”.

Secondo Zaccheo, il riordino della disciplina dei servizi pubblici locali, nell’ambito del Disegno di legge annuale per la concorrenza, è un’occasione per un intervento riformatore di ampio respiro sul settore del trasporto pubblico locale (TPL). L’azione regolatoria incontra un limite quando le decisioni sui lotti sono assunte con legge regionale. In tali casi, appare opportuno un criterio direttivo nell’esercizio della delega sui SPL per ricondurre le decisioni conformative del mercato, come la definizione dei lotti di gara ma anche le proroghe concesse per legge, alla sfera amministrativa (e non legislativa) degli enti competenti

Riguardo alla dimensione dei lotti e alla promozione di dimensionamenti ottimali, sarebbe preferibile – secondo il Presidente dell’ART – investire sulla razionalità procedurale delle soluzioni da adottare, riconducendo le scelte di configurazione dei bacini di mobilità e dei lotti di affidamento a motivazioni adeguatamente supportate sul piano tecnico-trasportistico ed economico.

Un intervento legislativo efficace potrebbe consistere nell’enforcement delle regole e dei controlli già esistenti e nell’adozione di uno strumento di incentivazione di tipo finanziario nei confronti delle amministrazioni.

In generale, occorrerebbe un intervento riformatore del TPL che comprendesse la revisione dei meccanismi di distribuzione delle risorse del Fondo Nazionale Trasporti e di altri fondi (PNRR, fondo complementare, ecc.), sia per il finanziamento dei servizi minimi, sia per la costruzione delle correlate infrastrutture, in ottica premiale, correlando la corresponsione di quote dei fondi, anche in maniera graduale, a risultati misurabili tramite opportuni indicatori di risultato (outcome).

In una prospettiva di MaaS (Mobility as a Service), occorrerebbe integrare servizi di mobilità diversi con servizi che hanno a che fare con la fruizione, ad esempio, del tempo libero, in maniera da garantire servizi door-to-door ai passeggeri. Si tratta di un nuovo paradigma competitivo nel quale aumenta l’interazione tra servizi e infrastrutture.

L’Autorità sta lavorando per definire regole volte a garantire l’uso trasparente e non discriminatorio degli algoritmi e dei dati nei confronti di utenti e operatori, anche mediante l’individuazione di modalità di accesso alternative tese a superare le barriere del digital divide e ad evitare condizioni di esclusione per determinate categorie di utenti.


Aree tematiche
  • trasporto pubblico locale
Stampa Condividi

Condividi

[addtoany]

Media ed eventi

  • Press-kit
    • Presentazione istituzionale
    • Logo ART
    • Foto gallery
  • Bollettino ART
  • Notizie
  • 10 anni dell’Autorità di regolazione dei trasporti
  • Campagna di comunicazione 2021
  • Comunicati stampa
  • Interviste del Presidente
  • Interventi del Presidente
  • Convegni ART
Attività di regolazione
  • Servizi e mercati
Modalità di Trasporto
  • Terrestre

«L’Autorità di regolazione dei trasporti è pronta ad una più efficace regolazione del TPL nell’era della trasformazione digitale»

21/07/2022

Il Presidente Zaccheo è intervenuto oggi sulla regolazione del TPL nel contesto della trasformazione digitale, al seminario organizzato dalla “Scuola di Specializzazione in Studi sull’Amministrazione Pubblica SPISA”, dell’Università di Bologna Alma Mater, intitolato “Servizi pubblici locali: industrializzazione dei servizi; aggregazioni e integrazioni delle gestioni per esigenze di funzionalità e caratteristiche dei servizi a rete”.

Secondo Zaccheo, il riordino della disciplina dei servizi pubblici locali, nell’ambito del Disegno di legge annuale per la concorrenza, è un’occasione per un intervento riformatore di ampio respiro sul settore del trasporto pubblico locale (TPL). L’azione regolatoria incontra un limite quando le decisioni sui lotti sono assunte con legge regionale. In tali casi, appare opportuno un criterio direttivo nell’esercizio della delega sui SPL per ricondurre le decisioni conformative del mercato, come la definizione dei lotti di gara ma anche le proroghe concesse per legge, alla sfera amministrativa (e non legislativa) degli enti competenti

Riguardo alla dimensione dei lotti e alla promozione di dimensionamenti ottimali, sarebbe preferibile – secondo il Presidente dell’ART – investire sulla razionalità procedurale delle soluzioni da adottare, riconducendo le scelte di configurazione dei bacini di mobilità e dei lotti di affidamento a motivazioni adeguatamente supportate sul piano tecnico-trasportistico ed economico.

Un intervento legislativo efficace potrebbe consistere nell’enforcement delle regole e dei controlli già esistenti e nell’adozione di uno strumento di incentivazione di tipo finanziario nei confronti delle amministrazioni.

In generale, occorrerebbe un intervento riformatore del TPL che comprendesse la revisione dei meccanismi di distribuzione delle risorse del Fondo Nazionale Trasporti e di altri fondi (PNRR, fondo complementare, ecc.), sia per il finanziamento dei servizi minimi, sia per la costruzione delle correlate infrastrutture, in ottica premiale, correlando la corresponsione di quote dei fondi, anche in maniera graduale, a risultati misurabili tramite opportuni indicatori di risultato (outcome).

In una prospettiva di MaaS (Mobility as a Service), occorrerebbe integrare servizi di mobilità diversi con servizi che hanno a che fare con la fruizione, ad esempio, del tempo libero, in maniera da garantire servizi door-to-door ai passeggeri. Si tratta di un nuovo paradigma competitivo nel quale aumenta l’interazione tra servizi e infrastrutture.

L’Autorità sta lavorando per definire regole volte a garantire l’uso trasparente e non discriminatorio degli algoritmi e dei dati nei confronti di utenti e operatori, anche mediante l’individuazione di modalità di accesso alternative tese a superare le barriere del digital divide e ad evitare condizioni di esclusione per determinate categorie di utenti.

Salva Stampa Condividi

Condividi

[addtoany]

Media ed eventi

  • Press-kit
    • Presentazione istituzionale
    • Logo ART
    • Foto gallery
  • Bollettino ART
  • Notizie
  • 10 anni dell’Autorità di regolazione dei trasporti
  • Campagna di comunicazione 2021
  • Comunicati stampa
  • Interviste del Presidente
  • Interventi del Presidente
  • Convegni ART
Attività di regolazione
  • Servizi e mercati
Modalità di Trasporto
  • Terrestre
Logo ART
ART IN UN CLICK
  • Che cos’è l’Autorità
  • Che cosa fa l’Autorità
  • Come si finanzia l’Autorità
  • Amministrazione Trasparente
  • Accessibilità
LAVORARE IN ART
  • Bandi e concorsi
  • Selezione esperti
  • Praticantato
  • Tirocini di formazione
UTILITÀ
  • Informazioni per i passeggeri
  • FAQ
  • Press-kit
  • Mappa del sito
  • Contatti
  • Whistleblowing
  • Intranet ART
SEGUI ART
  • Youtube
  • x platform iconX platform
  • LinkedIn
  • Instagram
  • RSS
  • Social media policy ART

Copyright © 2025 Autorità di regolazione dei trasporti

Privacy | Dichiarazione di accessibilità

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish.   Read more
Privacy & Cookies Policy