• The Authority
    • Who we are
    • What we do
    • How we are funded
  • Decisions
  • Documents
    • Agreements and Memorandum of Understanding
    • Recommendations
    • Opinions
    • Reports on surveys
    • Annual Reports
    • Public consultations
    • Hearings of the Authority
    • Regulatory measures
  • Media&Events
    • News
    • Communication campaign 2021
    • Press releases
    • President’s interviews
    • Top articles
    • President’s speeches and statements
  • Online Services
    • Online submission of complaints (SiTe)
    • Forms
  • Search
  • Italiano
  • English
  • Contacts
  • Login
L'AUTORITÀ
  • Search
  • Italiano
  • English
  • Contacts
  • Login
  • youtube twitter feed rss linkedin
Logo ARThomepage
X
Advanced Search
Select one or more search criteria

Search documents
Search media and events
Filter by year
Filter by date
Filter by activity
Filter by transport mode
Logo ARThomepage
  • The Authority
    • Who we are
      • The Board
        • President
      • Organisation chart
      • Organisational structure
        • Secretary General
        • Directorates
      • Other bodies
        • Legal Adviser
        • Advisory board
        • Audit Committee
        • Guarantor of Ethics
        • Evaluation and Strategic Control Committee
    • What we do
      • Relevant legislation
      • Rules of procedures
    • How we are funded
  • Decisions
  • Documents
    • Agreements and Memorandum of Understanding
    • Recommendations
    • Opinions
    • Reports on surveys
    • Annual Reports
    • Public consultations
    • Hearings of the Authority
    • Regulatory measures
  • Media&Events
    • News
    • Communication campaign 2021
    • Press releases
    • President’s interviews
    • Top articles
    • President’s speeches and statements
  • Online Services
    • Online submission of complaints (SiTe)
    • Forms
Home Media&EventsNewsIntervista del Presidente Zaccheo alla “Repubblica – Affari & Finanza”: «il Tpl urbano test cruciale per la nuova mobilità post pandemia. Serviranno interventi urgenti utilizzando nuove tecnologie e nuove regole»

Intervista del Presidente Zaccheo alla “Repubblica – Affari & Finanza”: «il Tpl urbano test cruciale per la nuova mobilità post pandemia. Serviranno interventi urgenti utilizzando nuove tecnologie e nuove regole»

(Please note that this content is available in Italian language only)

11 October 2021

La frammentazione delle norme da città a città è un fattore di inefficienza. Bisogna semplificare e armonizzare. L’intero sistema ha bisogno di un reset. La Commissione presieduta da Bernardo Mattarella punta a designare ART come coordinatore della rete dei regolatori regionali. Altri segnali positivi li attendiamo dalla Legge Annuale sulla concorrenza che la Camera si appresta a discutere in cui rivendichiamo un rafforzamento dei poteri ART, come previsto dal PNRR.

L’Autorità può avere il compito di valutare le misure di sostegno pubblico, vigilare sulle risorse del PNRR per i trasporti e incentivare nuovi sistemi di mobilità coerenti con il green deal europeo. Sono in ballo risorse ingenti: 62 miliardi di euro per mobilità, infrastrutture e logistica. Dovremo vigilare sulle gare che assegneranno questi fondi, sul loro contenuto economico e sulla sostenibilità ed efficienza degli investimenti. Solida collaborazione con l’Anac.

Abbiamo una struttura altamente professionale, composta di 120 persone, che stiamo potenziando senza chiedere risorse aggiuntive, tutto in autofinanziamento, attraverso un contributo (destinato non a crescere, semmai a diminuire) da parte delle imprese dei settori che regoliamo e garantiamo. Possiamo irrogare sanzioni, ma preferiamo arrivare a soluzioni condivise. Dal 2020 ad oggi, su un totale di 109 procedimenti sanzionatori, abbiamo approvato 19 atti di impegno, rigettato 8 e archiviato 4. E vogliamo proseguire così. Anzi, accelerare questo trend. Abbiamo già avviato un procedimento per la costituzione un ufficio di conciliazione per comporre le vertenze in modo più rapido ed efficace, evitando così il più possibile il ricorso alle aule giudiziarie


Aree tematiche
  • trasporto pubblico locale
Download Print Share

Share

Media & events

  • News
  • Communication campaign 2021
  • Press releases
  • President’s interviews
  • Top articles
  • President’s speeches and statements
Regulation
  • Services and retail markets
Transport Mode
  • Land
Related President’s interviews
Repubblica – Affari & Finanza - Intervista del Presidente ART, Nicola Zaccheo: «il Tpl urbano test cruciale per la nuova mobilità post pandemia. Serviranno interventi urgenti utilizzando nuove tecnologie e nuove regole»

Repubblica – Affari & Finanza – Intervista del Presidente ART, Nicola Zaccheo: «il Tpl urbano test cruciale per la nuova mobilità post pandemia. Serviranno interventi urgenti utilizzando nuove tecnologie e nuove regole»

11/10/2021

La frammentazione delle norme da città a città è un fattore di inefficienza. Bisogna semplificare e armonizzare. L’intero sistema ha bisogno di un reset. La Commissione presieduta da Bernardo Mattarella punta a designare ART come coordinatore della rete dei regolatori regionali. Altri segnali positivi li attendiamo dalla Legge Annuale sulla concorrenza che la Camera si appresta a discutere in cui rivendichiamo un rafforzamento dei poteri ART, come previsto dal PNRR.

L’Autorità può avere il compito di valutare le misure di sostegno pubblico, vigilare sulle risorse del PNRR per i trasporti e incentivare nuovi sistemi di mobilità coerenti con il green deal europeo. Sono in ballo risorse ingenti: 62 miliardi di euro per mobilità, infrastrutture e logistica. Dovremo vigilare sulle gare che assegneranno questi fondi, sul loro contenuto economico e sulla sostenibilità ed efficienza degli investimenti. Solida collaborazione con l’Anac.

Abbiamo una struttura altamente professionale, composta di 120 persone, che stiamo potenziando senza chiedere risorse aggiuntive, tutto in autofinanziamento, attraverso un contributo (destinato non a crescere, semmai a diminuire) da parte delle imprese dei settori che regoliamo e garantiamo. Possiamo irrogare sanzioni, ma preferiamo arrivare a soluzioni condivise. Dal 2020 ad oggi, su un totale di 109 procedimenti sanzionatori, abbiamo approvato 19 atti di impegno, rigettato 8 e archiviato 4. E vogliamo proseguire così. Anzi, accelerare questo trend. Abbiamo già avviato un procedimento per la costituzione un ufficio di conciliazione per comporre le vertenze in modo più rapido ed efficace, evitando così il più possibile il ricorso alle aule giudiziarie

Download Print Share

Share

Media & events

  • News
  • Communication campaign 2021
  • Press releases
  • President’s interviews
  • Top articles
  • President’s speeches and statements
Regulation
  • Services and retail markets
Transport Mode
  • Land
Related news
Intervista del Presidente Zaccheo alla “Repubblica – Affari & Finanza”: «il Tpl urbano test cruciale per la nuova mobilità post pandemia. Serviranno interventi urgenti utilizzando nuove tecnologie e nuove regole»
ART
ART IN SHORT
  • Who we are
  • What we do
  • How we are funded
UTILITY
  • Information for passengers
  • Contacts
  • Site Map
  • Private area
FOLLOW ART
  • Youtube
  • Twitter
  • LinkedIn
  • RSS
  • Social media policy ART

Copyright © 2022 Autorità di regolazione dei trasporti

Privacy | Accessibility

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish.Accept Read More
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Non-necessary
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.
ACCETTA E SALVA