Ambito applicativo della Misura 12 dell’Allegato “A” alla delibera ART n. 154/2019
La procedura si applica alle imprese che non sono titolari di contratti di servizio (di seguito: CdS) e/o che effettuano esclusivamente servizi di TPL in subappalto da altra impresa affidataria (IA)?
No, qualora l’impresa non sia affidataria di alcun servizio di TPL oppure effettui soli servizi in subappalto, è esonerata dall’applicazione della misura regolatoria in oggetto e quindi dalla trasmissione delle relative “
informazioni preliminari” (vd. per le definizioni di “
CdS” e “
IA”, vd. apposita sezione dell’Allegato “A” alla
delibera ART n. 154/2019);
La procedura si applica agli Enti (Comuni) che gestiscono i servizi di TPL di propria competenza in “autoproduzione”?
Sì, in tal caso l’Ente Affidante (EA) coincide con l’impresa affidataria (IA) e la procedura si applica regolarmente.
Ai fini dell’applicazione degli “Schemi Semplificati” (vd. punto 1, sub. a, della Misura 12 dell’Allegato “A” alla
delibera ART 154/2019), le condizioni relative al valore cumulato di
produzione (minore di 4,5 Mvett*km/anno) e al numero degli addetti (inferiore a 50) dell’impresa di TPL affidataria (IA) devono essere entrambe soddisfatte?
No, è sufficiente che si verifichi solo una delle due condizioni.
Gli “Schemi Semplificati” si applicano alle IA titolari di CdS il cui valore cumulato di produzione di competenza (relativo a tutti i CdS per servizi effettuati su strada) risulta inferiore a 4,5 Mvett*km/anno. Qualora la produzione di competenza dell’impresa superi tale soglia, gli “Schemi Semplificati” si applicano anche e comunque alle imprese con numero di addetti inferiore a 50; in tal caso, gli addetti da considerare sono quelli “effettivi” e totali dell’impresa, non solo quindi relativi al servizio oggetto di CdS, espressi in ULA (vd. all’Allegato I, art. 5, del regolamento (UE) 651/2014 della Commissione del 17 giugno 2014).
Accesso a SIMOT e trasmissione dei moduli
L’accesso al sistema può essere effettuato anche con il profilo utenza utilizzato per l’autofinanziamento, qualora già in possesso dell’impresa?
Sì, l’accesso al sistema (accreditamento e successivo invio dei dati) può essere effettuato anche con il profilo utenza utilizzato per l’autofinanziamento.
E’ possibile accreditare nuove/ulteriori utenze dell’impresa?
Sì, occorre che i singoli utenti accedano tramite SPID o si registrino sul portale seguendo la procedura guidata; a seguito della registrazione, potranno accreditarsi per operare come azienda, utilizzando lo specifico
token fornito via PEC (per ogni ulteriore informazione, vd.
Manuale registrazione utente);
Cosa si deve fare per completare correttamente la trasmissione dei moduli compilati?
Per completare correttamente la trasmissione dei moduli compilati è necessario cliccare sul pulsante “Trasmetti” presente nella pagina dei monitoraggi attivi e seguire i tre passaggi indicati nella procedura:
- scaricare il file PDF di trasmissione
- firmare con firma digitale di tipo CAdES (.p7m) il file PDF scaricato al punto 1
- effettuare il caricamento del file firmato al punto 2
a completamento di questi passaggi verrà rilasciato il numero di protocollo a conferma dell’avvenuta trasmissione.
Mod A (Dati generali azienda)
La voce “Numero dipendenti” deve includere tutti i dipendenti assunti nell’impresa o solo quelli impiegati nei servizi di TPL di cui ai relativi CdS in capo all’impresa?
La voce deve includere TUTTI gli addetti dell’impresa al 31/12/2021, incluso il personale a tempo determinato e/o
part-time, indipendentemente dalla relativa mansione/funzione (ovvero se impiegati o meno in attività afferenti al/ai CdS in capo alla società); non sono invece da inserire i dipendenti di ditte terze, appaltatori, sub-appaltatori operanti per conto dell’impresa consuntivo (vd. “
Relazione Istruttoria” alla
delibera ART n. 113/2021, pag. 10 e pag. 20). Per le modalità di calcolo degli addetti “effettivi” si rimanda alle disposizioni di cui all’Allegato I, art. 5, del regolamento (UE) 651/2014 della Commissione del 17 giugno 2014.
Nella voce “numero CDS”, nel caso di consorzio stabile titolare di CdS, l’impresa consorziata deve indicare (tutti) i contratti a cui partecipa nell’ambito del/dei consorzio/i?
Sì, ogni consorziata deve indicare TUTTI i contratti a cui partecipa nell’ambito di ciascun consorzio interessato titolare di CdS (vd. Misura 12, punto 1, dell’Allegato “A” alla
delibera ART n. 154/2019).
Mod B (Dati specifici per CdS)
Quale dato contrattuale e quale anno di riferimento bisogna considerare per la compilazione della voce “Volume di produzione di competenza”?
Nella voce si deve inserire il valore “programmato” relativo alla produzione chilometrica (di competenza della società), corrispondente all’offerta dell’ultimo anno di esercizio disponibile (se già definita: 2022, altrimenti 2021); non si deve inserire il valore “effettivo” a consuntivo (vd. “
Relazione Istruttoria” alla
delibera ART n. 113/2021, pag. 11); la voce deve essere espressa in vett*km o u.d.m. equivalente (vd. Allegato “A” alla delibera ART n. 113/2021, pag. 5).
Condividi