Provvede all’analisi dei dati statistici inerenti alle imprese che operano nei singoli mercati dei trasporti.
Elabora i dati statistici funzionali alle attività di comunicazione anche istituzionale dell’Autorità, ivi compresa, in collaborazione con l’Ufficio Affari istituzionali ed internazionali, la relazione annuale al Parlamento.
Svolge attività di analisi di impatto della regolazione (AIR e VIR) e contribuisce, in materia di regolazione economica, allo sviluppo dei rapporti con i centri di ricerca e l’accademia.
Propone l’avvio di indagini conoscitive e segnala le esigenze di intervento da parte dell’Autorità riscontrate e ne fornisce le motivazioni attraverso lo studio dello stato e dell’evoluzione dei mercati, anche di quelli emergenti.
Svolge le attività relative ai test di equilibrio economico dei contratti di servizio pubblico di trasporto avvalendosi anche del supporto degli Uffici Accesso alle infrastrutture, Servizi e mercati retail e Raccolta, elaborazione e qualità dei dati.
Svolge il monitoraggio di cui all’art. 37, comma 2, lettera m) del Decreto istitutivo in collaborazione con l’Ufficio Servizi e mercati retail.
Condividi