Ufficio Diritti dei passeggeri
- Valuta i reclami, le istanze e le segnalazioni presentati dagli utenti e dai consumatori, singoli o associati, in ordine al rispetto dei diritti riconosciuti ai passeggeri dai regolamenti dell’Unione europea nonché dei livelli qualitativi e tariffari da parte dei soggetti esercenti il servizio sottoposto a regolazione, segnalando all’Ufficio Vigilanza e Sanzioni, fatto salvo quanto previsto dal comma 2, eventuali casi di interesse per i seguiti di competenza.
- Svolge l’attività preistruttoria in materia di diritti riconosciuti ai passeggeri dai regolamenti dell’Unione europea e dalla relativa disciplina sanzionatoria nazionale, proponendo l’eventuale avvio di procedimento sanzionatorio; vigila sulla corretta applicazione di tali regolamenti ed effettua monitoraggi sui servizi di cui ai regolamenti stessi, per quanto ivi previsto; relaziona al Consiglio con cadenza trimestrale sugli esiti dell’attività di competenza.
- Cura la trasmissione alle altre Autorità amministrative indipendenti, pubbliche amministrazioni o a enti, dei reclami e delle istanze relative a tematiche di competenza degli stessi.
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