Ufficio Diritti degli utenti
- Valuta i reclami, le istanze e le segnalazioni presentati dagli utenti e dai consumatori, singoli o associati, in ordine al rispetto dei livelli qualitativi e tariffari da parte dei soggetti esercenti il servizio sottoposto a regolazione.
- In relazione ai diritti dei passeggeri sanciti dalla normativa eurounitaria e nazionale, svolge l’attività pre-istruttoria dei reclami dei passeggeri proponendo l’eventuale avvio di procedimento sanzionatorio, effettua monitoraggi sui servizi e promuove la conoscenza dei diritti dei passeggeri, in collaborazione con il Gabinetto del Presidente e l’Ufficio Information and Communication Technology.
- Nello svolgimento delle attività di propria competenza, segnala agli uffici competenti le esigenze di possibili interventi regolatori nonché all’Ufficio Vigilanza e sanzioni eventuali criticità al fine dell’avvio di procedimenti sanzionatori.
- Cura la trasmissione all’Autorità garante della concorrenza e del mercato nonché alle altre pubbliche amministrazioni ed enti dei reclami e delle istanze attinenti a tematiche di competenza degli stessi.
Condividi