In data 1° ottobre 2019, l’Autorità ha pubblicato la delibera n. 130/2019, recante “Misure concernenti l’accesso agli impianti di servizio e ai servizi ferroviari”. Il punto 5 della misura 12 adottata con la citata delibera prevede modalità alternative per l’erogazione del servizio di manovra negli impianti di confine.
In data 14 novembre 2019, Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. (di seguito: RFI) ha inviato all’Autorità una relazione tecnica sulla fattibilità e sulle modalità attuative di nuove soluzioni organizzative del servizio di manovra proposte per le stazioni di Tarvisio Boscoverde,Villa Opicina, Domo II, e Brennero.
Ai fini di procedere con una consultazione nei confronti del mercato, l’Autorità rende di seguito disponibili la relazione tecnica di RFI e i relativi allegati:
Allegati
Considerata la strategicità del servizio di manovra nelle stazioni di confine, l’Autorità ha invitato RFI a prevedere l’avvio in esercizio delle soluzioni organizzative proposte in consultazione non prima della data di avvio dell’orario 2020/21, salvo verifica della possibilità di avvio anticipato in esito alle valutazioni di competenza dell’Autorità, che terranno anche conto degli esiti della consultazione in oggetto.
Si richiede alle imprese ferroviarie operanti nelle sopra indicate stazioni di compilare per ciascuna stazione di interesse il questionario reso di seguito disponibile per il download.
Il questionario è composto da due moduli compilabili in formato pdf:
Nota: i campi evidenziati con il bordo rosso all’interno dei Moduli sono campi obbligatori.
Istruzioni per la trasmissione dei moduli
Scadenze
I soggetti interessati dal monitoraggio sono invitati a fornire le informazioni richieste entro e non oltre il 15 gennaio 2020.
Contatti
Per ogni chiarimento e/o informazione supplementare è possibile contattare:
Condividi