17 marzo 2015
Il Consiglio dell’Autorità di regolazione dei trasporti, con delibera n. 22/2015, ha dichiarato la conformità al proprio Modello tariffario di riferimento della proposta di revisione del livello dei diritti aeroportuali, per il periodo 2015-2018, presentata il 25 novembre 2014 dalla SAT, società di gestione dell’aeroporto civile di Pisa.
L’Autorità di regolazione dei trasporti, nel deliberare tale conformità, ha prescritto alla SAT di apportare alcuni correttivi alla revisione dei diritti, sui quali l’Autorità eserciterà i propri poteri di vigilanza.
Con la revisione del livello delle tariffe dello scalo di Pisa sono stati applicati per la prima volta i modelli di regolazione dei diritti aeroportuali adottati dall’Autorità lo scorso 17 settembre, in conformità con la direttiva europea in materia n. 2009/12/CE.
L’ART ricorda che i modelli tariffari da essa adottati prevedono la fissazione dei diritti aeroportuali attraverso un processo obbligatorio di consultazione tra gestori aeroportuali e compagnie aeree.
Il nuovo sistema in materia di fissazione dei diritti aeroportuali consente ai gestori di operare in un quadro regolatorio certo nei tempi e nelle procedure, con significativi miglioramenti nella pianificazione finanziaria degli investimenti e dei progetti di sviluppo industriale.
Condividi