2 ottobre 2017
L’Autorità di regolazione dei trasporti, con delibera n. 119/2017, ha fissato gli elementi per la definizione dello schema di concessione e stabilito il sistema tariffario dei pedaggi, relativi alle tratte autostradali A5 Torino-Ivrea-Quincinetto, A4/5 Ivrea-Santhià, Sistema Tangenziale di Torino, Diramazione Torino – Pinerolo e A21, Torino-Alessandria-Piacenza.
La decisione giunge a conclusione del procedimento avviato dall’Autorità il 31 maggio scorso e tiene conto degli esiti di una consultazione e di un’audizione pubblica dei soggetti interessati.
La delibera dell’Autorità è stata trasmessa al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ai fini della pubblicazione di un unico bando di gara per l’affidamento delle suddette tratte autostradali.
Gli elementi per la definizione dello schema di concessione contenuti nella delibera 119/2017 riguardano:
Il sistema tariffario di pedaggio è basato sul metodo del “price-cap” e I sulla determinazione dell’indicatore di produttività a cadenza quinquennale. Il sistema prevede, tra l’altro:
Condividi