20 settembre 2023
L’Autorità di regolazione dei trasporti ha concluso il monitoraggio sui sussidi erogati dal 2015 al 2022 dalle società aeroportuali alle compagnie aeree come incentivi all’attività volativa, sulla base dei dati dichiarati e per il solo traffico commerciale (vedi tabella sotto).
Dal controllo ART è risultato che l’ammontare di tali sussidi ha raggiunto lo scorso anno il valore più elevato, pari a circa 340 milioni di euro.
Il controllo in materia è svolto in base alle misure di regolazione fissate dall’Autorità con i suoi modelli per i diritti aeroportuali e prescrivono obblighi di predeterminazione dei criteri di scelta del beneficiario, rispetto dei criteri di trasparenza e massima partecipazione dei vettori aerei potenzialmente interessati alle incentivazioni.
Al riguardo il Presidente Nicola Zaccheo esprime «apprezzamento per l’emendamento presentato dall’Esecutivo nell’ambito della norma sul “caro voli” inserita nel c.d. dl asset, (comma7), che attribuisce nuovi e più efficaci poteri di monitoraggio all’Autorità di regolazione dei Trasporti a beneficio della trasparenza e della omogeneità dei criteri utilizzati dagli aeroporti per la concessione di sussidi allo sviluppo di rotte».
Tabella: incentivi erogati nel periodo 2015 – 2022.
Condividi