Francesco Parola è nato a Genova nel 1977.
Dopo aver conseguito la laurea in Economia Marittima e dei Trasporti, ottiene il dottorato di ricerca presso la facoltà di Ingegneria dell’Università di Genova. Continua il suo percorso effettuando periodi all’estero in qualità di visiting scholar, presso prestigiose università e centri di ricerca internazionali, quali l’Erasmus University a Rotterdam, la Nanyang Technological University (NTU) a Singapore, l’ Institut National de Recherche sur les Transports et leur Sécurité (INRETS) a Parigi, e la School of Business della University of the Aegean.
Il 19 ottobre 2020 è nominato membro del Consiglio dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART).
Nell’agosto 2018 è designato membro, in qualità di esperto, della “Struttura Tecnica di Missione per l’indirizzo strategico, lo sviluppo delle infrastrutture e l’Alta sorveglianza” del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT).
In precedenza, è stato membro del Comitato di Gestione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale (2017-2018) e senior advisor dell’Assessore allo Sviluppo Economico di Regione Liguria, con funzioni di coordinamento tecnico del Settore “Sviluppo del Sistema Logistico e Portuale”. Recentemente è stato inoltre membro del Consiglio di Amministrazione dell’Interporto VIO di Vado Ligure (SV).
Professore (fuori ruolo) di Economia e Gestione delle Imprese nell’Università degli Studi di Genova, in passato ha prestato servizio anche presso l’Università di Napoli “Parthenope”, nonché è stato docente a contratto nell’Accademia Navale di Livorno. I suoi principali interessi di ricerca riguardano le strategie delle imprese di trasporto e logistica nei percorsi di crescita e internazionalizzazione, con particolare riferimento alle dinamiche competitive tra imprese e alle forme di collaborazione pubblico-privato.
È autore/co-autore di oltre 140 pubblicazioni accademiche, in particolare su riviste internazionali, che gli sono valse numerosi premi e riconoscimenti per l’attività di ricerca scientifica. Ha svolto funzioni di Editor per alcune tra le più importanti riviste internazionali nei settori della logistica marittima e portuale.
Ha coordinato gruppi di lavoro nell’ambito di progetti di ricerca e formazione a livello nazionale e internazionale (FP7, PON, Interreg, POR-FESR) ed è stato coinvolto in oltre 70 progetti di ricerca e di consulenza in Italia e all’estero da istituzioni tra cui l’OCSE, il MOMAF della Corea del Sud, l’International Transport Workers Federation, il Governo olandese e il CNRS francese.
È stato inoltre docente presso la World Maritime University (WMU) di Malmö e nel master sui trasporti internazionali della Università Panthéon-Sorbonne a Parigi.
Ha ricoperto per diversi anni la carica di Council Member della International Association of Maritime Economists (IAME) ed è stato co-chair del prestigioso premio internazionale di dottorato “Maritime Economics & Logistics” PhD competition di Palgrave Macmillan.
Condividi