HomeUfficio Regolazione economica dei servizi di mobilità
Ufficio Regolazione economica dei servizi di mobilità
Assicura, avvalendosi anche dell’Ufficio Monitoraggio mercati, validazione modelli di regolazione, raccolta ed elaborazione dati, lo svolgimento delle funzioni inerenti all’individuazione dei lotti di affidamento e degli ambiti di servizio pubblico e dei modi più efficienti per finanziarli, nonché la definizione dei criteri tariffari da applicare ai servizi soggetti a obblighi di servizio pubblico.
Elabora, sentiti gli altri Uffici di regolazione competenti per materia, le condizioni minime di qualità dei servizi di trasporto nazionale e locale connotati da oneri di servizio pubblico, individuate secondo caratteristiche territoriali di domanda e offerta.
Predispone, avvalendosi anche dell’Ufficio Affari legali e contenzioso, gli schemi per la redazione dei bandi relativi alle gare per l’assegnazione dei servizi di trasporto e degli schemi di convenzioni da inserire nei capitolati delle medesime gare, nonché per la redazione degli schemi dei contratti di servizio affidati direttamente o esercitati da società in house e definisce i criteri per la nomina delle commissioni aggiudicatrici. Nell’ambito dei medesimi schemi, definisce le modalità per promuovere l’equilibrio finanziario, l’efficienza e l’efficacia dei servizi e la trasparenza contabile delle compensazioni per obblighi di servizio pubblico, avvalendosi anche dell’Ufficio Monitoraggio mercati, validazione modelli di regolazione, raccolta ed elaborazione dati.
Svolge le funzioni istruttorie connesse all’applicazione delle misure regolatorie adottate in materia di accesso alle autostazioni e di trasporto pubblico, con particolare riferimento all’efficienza delle gestioni e alle condizioni minime di qualità dei servizi nei contratti di servizio.
Effettua le attività di monitoraggio e verifica di cui all’articolo 37, comma 2, lettera m) del Decreto istitutivo.
Cura il coordinamento tra la regolazione dell’Autorità e le norme nazionali in materia di servizi pubblici locali di rilevanza economica.
Supporta l’Ufficio Analisi del funzionamento dei mercati e impatto della regolazione nelle attività relative all’esame dell’equilibrio economico dei contratti di servizio pubblico di cui all’articolo 25, comma 5 del Regolamento concernente l’organizzazione ed il funzionamento dell’Autorità.
Cura l’analisi e il monitoraggio degli effetti degli atti, delle attività e degli interventi di competenza, relazionandone gli esiti al Consiglio con cadenza trimestrale.
Condividi