HomeUfficio Conciliazioni e contenuto minimo dei diritti degli utenti
Ufficio Conciliazioni e contenuto minimo dei diritti degli utenti
In relazione ai diversi tipi di servizio di trasporto e alle diverse infrastrutture, predispone, sentiti gli altri Uffici di regolazione competenti per materia, le misure necessarie a garantire il contenuto minimo degli specifici diritti, anche di natura risarcitoria, che gli utenti possono esigere nei confronti dei gestori dei servizi e delle infrastrutture di trasporto; valuta i miglioramenti da apportare alle carte dei servizi adottate dalle imprese oggetto di regolazione.
Predispone la disciplina delle modalità per la soluzione non giurisdizionale delle controversie tra gli operatori economici che gestiscono reti, infrastrutture e servizi di trasporto e gli utenti o i consumatori e svolge le attività connesse alla relativa attuazione; cura la gestione dell’elenco di competenza degli organismi ADR di cui al decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206.
Promuove la conoscenza dei diritti dei passeggeri e degli utenti, in collaborazione con il Gabinetto e l’Ufficio Informatica, telecomunicazioni e trasformazione digitale.
Cura l’analisi e il monitoraggio degli effetti degli atti, delle attività e degli interventi di competenza, relazionandone gli esiti al Consiglio con cadenza trimestrale.
Condividi