• Autorità
    • Che cos’è l’Autorità
    • Che cosa fa l’Autorità
    • Come si finanzia l’Autorità
  • Delibere
  • Atti e Documenti
    • Accordi e Protocolli d’intesa
    • Atti di segnalazione
    • Pareri, osservazioni RdA e altre comunicazioni
    • Relazioni annuali
    • Relazioni su indagini conoscitive
    • Consultazioni
    • Audizioni dell’Autorità
    • Misure di regolazione
  • Media ed Eventi
    • Press-kit
    • Bollettino ART
    • Notizie
    • 10 anni dell’Autorità di regolazione dei trasporti
    • Campagna di comunicazione 2021
    • Comunicati stampa
    • Interviste del Presidente
    • Interventi del Presidente
    • Convegni ART
  • Servizi on-line
    • Sistema Telematico di acquisizione reclami (SiTe)
    • ConciliaWeb
    • Contributo per il funzionamento ART
    • Monitoraggi on-line
    • Contratti di servizio del TPL ferroviario e condizioni minime di qualità
    • Prenotazione delle audizioni dei gestori aeroportuali con gli utenti
    • Notifica di un nuovo servizio ferroviario passeggeri
    • Modulistica
    • Accesso agli atti amministrativi
    • pagoPA
  • Cerca
  • Italiano
  • Contatti
  • Amministrazione Trasparente
  • Login
L'AUTORITÀ
  • Cerca
  • Italiano
  • Amministrazione Trasparente
  • Contatti
  • Login
  • youtube x platform icon X platform feed rss linkedin instagram
Logo ARThomepage
X
Ricerca Avanzata
Seleziona uno o piu criteri di ricerca

Cerca documenti
Cerca media ed eventi
Filtra per anno
Filtra per data
Filtra per attività
Filtra per modalità di trasporto
Logo ARThomepage
  • Autorità
    • Che cos’è l’Autorità
      • Consiglio
        • Presidente
        • Componenti
      • Organigramma
      • Struttura organizzativa
        • Segretario generale
        • Uffici
      • Altri organismi
        • Consigliere giuridico
        • Advisory board
        • Collegio dei revisori
        • Garante etico
        • Nucleo di valutazione
    • Che cosa fa l’Autorità
      • Normativa di riferimento
      • Regolamenti
    • Come si finanzia l’Autorità
  • Delibere
  • Atti e Documenti
    • Accordi e Protocolli d’intesa
    • Atti di segnalazione
    • Pareri, osservazioni RdA e altre comunicazioni
    • Relazioni annuali
    • Relazioni su indagini conoscitive
    • Consultazioni
    • Audizioni dell’Autorità
    • Misure di regolazione
  • Media ed Eventi
    • Press-kit
      • Presentazione istituzionale
      • Logo ART
      • Foto gallery
    • Bollettino ART
    • Notizie
    • 10 anni dell’Autorità di regolazione dei trasporti
    • Campagna di comunicazione 2021
    • Comunicati stampa
    • Interviste del Presidente
    • Interventi del Presidente
    • Convegni ART
  • Servizi on-line
    • Sistema Telematico di acquisizione reclami (SiTe)
    • ConciliaWeb
    • Contributo per il funzionamento ART
    • Monitoraggi on-line
    • Contratti di servizio del TPL ferroviario e condizioni minime di qualità
    • Prenotazione delle audizioni dei gestori aeroportuali con gli utenti
    • Notifica di un nuovo servizio ferroviario passeggeri
    • Modulistica
    • Accesso agli atti amministrativi
    • pagoPA
Home Atti e DocumentiConsultazioniRisposta alle richieste di chiarimento pervenute da Strada dei Parchi SpA

Risposta alle richieste di chiarimento pervenute da Strada dei Parchi SpA

Richiesta di chiarimento n. 1 – Ambiti di applicazione e misure transitorie

La Misura 24, al punto 1 prevede che le misure si applicano alle concessioni di cui alla Misura 1, punto 1, lettera b), sub ii), e specificamente alle seguenti:

(1) La data di decorrenza è stata successivamente anticipata dal concedente in sede di aggiornamento del PEF.

Si richiede di confermare o meno che gli ambiti applicativi della delibera n. 75/2025 non interessano le Convenzioni approvate e rese efficaci da particolari disposizioni normative come quella che riguarda Strada dei Parchi SpA.

Risposta:

La concessione relativa a Strada dei Parchi SpA è inclusa nell’ambito di applicazione della delibera n. 75/2025.

Nel caso si ritenga che sussistano, al riguardo, eventuali ulteriori aspetti meritevoli di approfondimento, si invitano i soggetti interessati a sottoporre le proprie osservazioni all’Autorità nell’ambito della consultazione in corso. 


Richiesta di chiarimento n. 2 – Criteri di determinazione dei costi di capitale

La Misura 36, al punto 6 prevede che:

In via del tutto eccezionale e per ragioni di manifesta, oggettiva e documentata evidenza, la quantificazione dell’eventuale valore di subentro alla scadenza della concessione è sottoposta dal concedente alle valutazioni dell’Autorità sulla base di motivata e documentata correlazione:

  1. alla necessità di assicurare la sostenibilità dei livelli tariffari praticati agli utenti;
  2. al mantenimento, per l’intera durata della concessione, dell’equilibrio economico-finanziario;
  3. alla necessità di evitare l’insorgere di una barriera all’ingresso di nuovi operatori al momento del riaffidamento della concessione, a vantaggio del concessionario uscente. Ai fini dell’applicazione di tale criterio, il rapporto fra il valore di subentro e l’EBITDA (Earnings Before Interests Taxes Depreciation and Amortization) del concessionario, valutato all’ultimo intero anno di gestione, non deve superare il valore di 1,6.

La quantificazione dell’eventuale valore di subentro alla scadenza della concessione:

  1. se coincidente con quanto già contenuto nel PEF relativo al periodo regolatorio precedente, è confermata, fatti salvi i vincoli richiamati nel presente punto;
  2. se differente rispetto a quanto già contenuto nel PEF relativo al periodo regolatorio precedente, è sottoposta dal concedente alle valutazioni dell’Autorità secondo le modalità e i criteri definiti nel presente punto 6, e si effettua separatamente per il CIN ante e il CIN post. Tale separata quantificazione, nel perseguire l’obiettivo del contenimento dei costi per gli utenti, tiene conto, oltre che dei criteri di cui alla di cui al presente punto 6, anche del livello del TIR previgente di cui alla Misura 17, raffrontato al tasso di remunerazione di cui alla Misura 16, conseguendo entro la scadenza della concessione – ove possibile – il completo ammortamento degli asset afferenti al CIN ante.

Si richiede un chiarimento nei casi in cui la tariffa non può essere aggiornata periodicamente in quanto come nel caso di specie, l’art. 14 bis comma 4 lett. b), stabilisce che per l’intero periodo residuo della concessione retano invariati i livelli tariffari rispetto a quelli applicabili al 31 dicembre 2017,  non possa essere posto un limite al valore di subentro, poiché questo, non potendo prevedere casi di proroga, rappresenterebbe l’unica variabile capace di riportare l’equilibrio finanziario del PEF.

Si richiede, infine, se è possibile prevedere anche dei multipli che eccedano il valore di 1,6.

Risposta:

Si premette che, per la concessione in esame, in base all’art. 14 bis, comma 2, lett. e), del d.l. 145/2023, “è determinato l’importo del valore di subentro alla scadenza della concessione, sulla base delle linee di indirizzo di cui alla decisione C(2018) 2435 della Commissione, del 27 aprile 2018, tenuto conto dei relativi pareri dell’Autorità di regolazione dei trasporti.”. Su di un piano più generale, rileva, poi, quanto previsto dalla Legge 16 dicembre 2024, n. 193 “Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2023” riguardo alla determinazione del valore di subentro delle concessioni.

Conseguentemente, le Misure 16 e 32 del Documento di consultazione prevedono espressamente che al fine di “evitare l’insorgere di una barriera all’ingresso di nuovi operatori al momento del riaffidamento della concessione, a vantaggio del concessionario uscente […] il rapporto fra il valore di subentro e l’EBITDA (Earnings Before Interests Taxes Depreciation and Amortization) del concessionario, valutato all’ultimo intero anno di gestione, non deve superare il valore di 1,6”.

Ciò premesso, si rimanda a quanto già univocamente espresso al riguardo nelle parti pertinenti del Documento di consultazione e della relazione illustrativa dello stesso, invitando i soggetti interessati a sottoporre le proprie osservazioni all’Autorità nell’ambito della consultazione in corso.

Stampa Condividi

Condividi

[addtoany]
Logo ART
ART IN UN CLICK
  • Che cos’è l’Autorità
  • Che cosa fa l’Autorità
  • Come si finanzia l’Autorità
  • Amministrazione Trasparente
  • Accessibilità
LAVORARE IN ART
  • Bandi e concorsi
  • Selezione esperti
  • Praticantato
  • Tirocini di formazione
UTILITÀ
  • Informazioni per i passeggeri
  • FAQ
  • Press-kit
  • Mappa del sito
  • Contatti
  • Whistleblowing
  • Intranet ART
SEGUI ART
  • Youtube
  • x platform iconX platform
  • LinkedIn
  • Instagram
  • RSS
  • Social media policy ART

Copyright © 2025 Autorità di regolazione dei trasporti

Privacy | Dichiarazione di accessibilità

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish.   Read more
Privacy & Cookies Policy