Individua, sentiti gli Uffici interessati nei settori di competenza, i dati economici, contabili, tecnici e gestionali funzionali all’esercizio delle competenze di regolazione economica dell’Autorità e all’analisi della domanda potenziale, anche tramite apposite richieste ai soggetti che li detengono.
Raccoglie e organizza in modo strutturato, tramite il supporto dell’Ufficio Informatica, telecomunicazioni e trasformazione digitale, i dati di cui al comma 1 del Regolamento concernente l’organizzazione ed il funzionamento dell’Autorità, approntando le opportune collezioni e assicurando ogni successiva elaborazione quali-quantitativa.
Sviluppa gli algoritmi per promuovere la concorrenza, l’efficienza produttiva delle gestioni e il contenimento dei costi per gli utenti, le imprese e i consumatori, nonché per valutare i livelli di domanda effettiva e di quella potenziale, delle economie di scala e gli ambiti ottimali di gestione.
Cura gli approfondimenti economici e statistici a supporto delle attività di competenza del Consiglio, del Segretario generale e degli Uffici.
Cura l’elaborazione e l’aggiornamento dei dati da utilizzare per la predisposizione della Relazione annuale dell’Autorità e, tramite il supporto dell’Ufficio Informatica, telecomunicazioni e trasformazione digitale, per alimentare ed aggiornare la sezione dedicata del sito web istituzionale.
Supporta l’Ufficio Analisi del funzionamento dei mercati e impatto della regolazione nelle attività relative all’esame dell’equilibrio economico dei contratti di servizio pubblico di cui all’articolo 25, comma 5 del Regolamento concernente l’organizzazione ed il funzionamento dell’Autorità.
Supporta l’Ufficio Accesso alle infrastrutture ferroviarie e portuali nello svolgimento delle attività di collaborazione istituzionale funzionali al rilascio di concessioni di aree e banchine in ambito portuale.
Cura l’analisi e il monitoraggio degli effetti degli atti, delle attività e degli interventi di competenza, relazionandone gli esiti al Consiglio con cadenza trimestrale.
Condividi