• Autorità
    • Che cos’è l’Autorità
    • Che cosa fa l’Autorità
    • Come si finanzia l’Autorità
  • Delibere
  • Atti e Documenti
    • Accordi e Protocolli d’intesa
    • Atti di segnalazione
    • Pareri, osservazioni RdA e altre comunicazioni
    • Relazioni annuali
    • Relazioni su indagini conoscitive
    • Consultazioni
    • Audizioni dell’Autorità
    • Misure di regolazione
  • Media ed Eventi
    • Press-kit
    • Bollettino ART
    • Notizie
    • 10 anni dell’Autorità di regolazione dei trasporti
    • Campagna di comunicazione 2021
    • Comunicati stampa
    • Interviste del Presidente
    • Interventi del Presidente
    • Convegni ART
  • Servizi on-line
    • Sistema Telematico di acquisizione reclami (SiTe)
    • ConciliaWeb
    • Contributo per il funzionamento ART
    • Monitoraggi on-line
    • Contratti di servizio del TPL ferroviario e condizioni minime di qualità
    • Prenotazione delle audizioni dei gestori aeroportuali con gli utenti
    • Notifica di un nuovo servizio ferroviario passeggeri
    • Modulistica
    • Accesso agli atti amministrativi
    • pagoPA
  • Cerca
  • Italiano
  • English
  • Contatti
  • Amministrazione Trasparente
  • Login
L'AUTORITÀ
  • Cerca
  • Italiano
  • English
  • Amministrazione Trasparente
  • Contatti
  • Login
  • youtube x platform icon X platform feed rss linkedin instagram
Logo ARThomepage
X
Ricerca Avanzata
Seleziona uno o piu criteri di ricerca

Cerca documenti
Cerca media ed eventi
Filtra per anno
Filtra per data
Filtra per attività
Filtra per modalità di trasporto
Logo ARThomepage
  • Autorità
    • Che cos’è l’Autorità
      • Consiglio
        • Presidente
        • Componenti
      • Organigramma
      • Struttura organizzativa
        • Segretario generale
        • Uffici
      • Altri organismi
        • Consigliere giuridico
        • Advisory board
        • Collegio dei revisori
        • Garante etico
        • Nucleo di valutazione
    • Che cosa fa l’Autorità
      • Normativa di riferimento
      • Regolamenti
    • Come si finanzia l’Autorità
  • Delibere
  • Atti e Documenti
    • Accordi e Protocolli d’intesa
    • Atti di segnalazione
    • Pareri, osservazioni RdA e altre comunicazioni
    • Relazioni annuali
    • Relazioni su indagini conoscitive
    • Consultazioni
    • Audizioni dell’Autorità
    • Misure di regolazione
  • Media ed Eventi
    • Press-kit
      • Presentazione istituzionale
      • Logo ART
      • Foto gallery
    • Bollettino ART
    • Notizie
    • 10 anni dell’Autorità di regolazione dei trasporti
    • Campagna di comunicazione 2021
    • Comunicati stampa
    • Interviste del Presidente
    • Interventi del Presidente
    • Convegni ART
  • Servizi on-line
    • Sistema Telematico di acquisizione reclami (SiTe)
    • ConciliaWeb
    • Contributo per il funzionamento ART
    • Monitoraggi on-line
    • Contratti di servizio del TPL ferroviario e condizioni minime di qualità
    • Prenotazione delle audizioni dei gestori aeroportuali con gli utenti
    • Notifica di un nuovo servizio ferroviario passeggeri
    • Modulistica
    • Accesso agli atti amministrativi
    • pagoPA
Home Quali sono i principi e criteri di cui alla norma istitutiva dell’Autorità e alle Linee Guida di cui all’Allegato A alla delibera ART n. 46/2022?

Quali sono i principi e criteri di cui alla norma istitutiva dell’Autorità e alle Linee Guida di cui all’Allegato A alla delibera ART n. 46/2022?

Di seguito si riepilogano i principi e criteri che Comuni e Regioni (soggetti competenti) devono applicare:

  1. in base alle analisi effettuate relativamente alla domanda di servizio taxi, comprese le esigenze delle persone a mobilità ridotta (PMR), valutare l’adeguatezza dell’offerta potenziale del servizio taxi a contingente invariato, anche attraverso interventi sull’organizzazione del servizio, con misure di flessibilità (turnazione integrativa/stagionale, sostituto alla guida, taxi sharing), e sugli aspetti “esogeni” di viabilità/urbanistici collocazione e utilizzo aree di stazionamento;
  2. se la domanda di servizi taxi rilevata non può essere soddisfatta a contingente invariato (punto a), valutare l’incremento del numero delle licenze che dovrà avvenire perseguendo anche obiettivi di sostenibilità ambientale;
  3. valutare l’opportunità di istituire un bacino comprensoriale del servizio taxi al fine di realizzare economie di scala ed estendere l’utilizzo del servizio a più comuni;
  4. consentire ai titolari di licenza una maggiore libertà e flessibilità nell’organizzazione del servizio e nella fissazione delle tariffe, in considerazione del fatto che le tariffe definite per via amministrativa sono da intendersi come tariffe massime;
  5. definire tariffe dedicate per i servizi taxi sharing che, rispetto alla corsa ordinaria, consentano un risparmio per l’utente e, contestualmente, una remunerazione più vantaggiosa per il tassista, e tariffe predeterminate, fisse e/o massime garantite relativamente a specifiche tratte maggiormente richieste dagli utenti;
  6. migliorare la qualità dell’offerta del servizio anche attraverso il monitoraggio sistematico del servizio stesso, introducendo adeguati indicatori, il cui esito è da rendere pubblico nell’ambito della Carta della qualità.

Aree tematiche
  • trasporto passeggeri
  • qualità
  • taxi
Stampa Condividi

Condividi

[addtoany]
Logo ART
ART IN UN CLICK
  • Che cos’è l’Autorità
  • Che cosa fa l’Autorità
  • Come si finanzia l’Autorità
  • Amministrazione Trasparente
  • Accessibilità
LAVORARE IN ART
  • Bandi e concorsi
  • Selezione esperti
  • Praticantato
  • Tirocini di formazione
UTILITÀ
  • Informazioni per i passeggeri
  • FAQ
  • Press-kit
  • Mappa del sito
  • Contatti
  • Whistleblowing
  • Intranet ART
SEGUI ART
  • Youtube
  • x platform iconX platform
  • LinkedIn
  • Instagram
  • RSS
  • Social media policy ART

Copyright © 2025 Autorità di regolazione dei trasporti

Privacy | Dichiarazione di accessibilità

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish.   Read more
Privacy & Cookies Policy