Con delibera n. 6/2026, l’Autorità di regolazione dei trasporti intende acquisire, da parte dei soggetti interessati, osservazioni ed eventuali proposte in merito al documento in oggetto, pubblicato sul sito web istituzionale.
Tali osservazioni e proposte, recanti la dicitura “Definizione dei criteri di separazione contabile, degli strumenti di contabilità regolatoria, di pianificazione economico-finanziaria e di monitoraggio inerenti alle concessioni di cui all’articolo 37, comma 2, lettera g) e g-bis), del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201,”, nonché l’indicazione del mittente, possono essere inviate, esclusivamente in formato editabile, entro e non oltre le ore 24:00 del 6 marzo 2026, all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC): pec@pec.autorita-trasporti.it.
Ciascun soggetto interessato potrà proporre osservazioni e/o eventuali proposte sul testo del documento di consultazione, in riferimento alle modifiche operate rispetto alla prima consultazione, esclusivamente strutturandole in forma tabellare secondo il seguente schema sequenziale, al fine di assicurarne la necessaria chiarezza espositiva:
| Misura | CCitazione del testo oggetto di osservazione/proposta | Inserimento del testo eventualmente modificato o integrato | Breve nota illustrativa dell’osservazione/delle motivazioni sottese alla proposta di modifica o integrazione |
Si invita a trasmettere osservazioni e proposte in merito al Fascicolo di Contabilità regolatoria e ai relativi allegati predisposti dall’Autorità. In particolare, è possibile inviare simulazioni o elaborazioni su fogli di calcolo in formato Excel, purché con formule aperte ed accompagnate da una nota esplicativa che illustri i procedimenti adottati e i criteri utilizzati.
Decorso il termine per la relativa presentazione, le osservazioni e proposte pervenute saranno pubblicate sul sito web istituzionale dell’Autorità.
I partecipanti alla consultazione possono avanzare motivata richiesta di mantenere riservata parte dei dati o delle informazioni trasmesse; in tal caso le considerazioni e proposte devono essere fornite sia nella versione riservata, sia nella versione destinata alla pubblicazione; diversamente, il testo ricevuto verrà pubblicato integralmente.
Allegato A – Documento di consultazione
— Annesso X – Schemi di contabilità regolatoria
— Annesso X – Schemi di contabilità regolatoria (xlsx)
— Annesso Y – Tool di costruzione tariffaria quinquennale
— Annesso Y – Tool di costruzione tariffaria quinquennale (xlsm)
— Annesso Z – Tool di monitoraggio annuale dei livelli tariffari
— Annesso Z – Tool di monitoraggio annuale dei livelli tariffari (xlsm)
Allegato B – Modalità di partecipazione alla consultazione
Share