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Home Other online services

Other online services

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Raccolta dati nell’ambito del procedimento avviato con delibera n. 16/2023: eventi “blocco traffico”

Nell’ambito del procedimento volto a definire Misure concernenti il contenuto minimo degli specifici diritti, anche di natura risarcitoria, che gli utenti possono esigere nei confronti dei concessionari autostradali e dei gestori dei servizi erogati nelle pertinenze di servizio delle reti autostradali, con specifico riferimento al sistema di calcolo del rimborso del pedaggio in presenza di limitazioni all’utilizzo dell’infrastruttura e relative modalità di erogazione, richiamate dalla delibera n. 91/2024 del 26 giugno 2024, l’Autorità chiede alle Imprese destinatarie, ai sensi dell’articolo 37, comma 3, lettera d), del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, di fornire i dati richiesti in formato “.csv” attraverso l’apposita area riservata.


Destinatari della raccolta dati

Concessionari reti autostradali a pedaggio.


Istruzioni

La trasmissione dei dati dovrà essere effettuata esclusivamente attraverso l’apposita area di interscambio “Raccolta dati nell’ambito del procedimento avviato con delibera n. 16/2023: eventi blocco traffico” accessibile attraverso il Portale servizi on-line dell’Autorità tramite SPID/CIE alla voce “Aree interscambio”.

Se non già precedentemente accreditati, i destinatari della raccolta dati dovranno individuare una o più persone di riferimento che dovranno procedere all’accesso sul portale tramite SPID/CIE utilizzando il seguente link: Portale servizi on-line.

Una volta effettuato il primo accesso, dovranno accreditarsi come operatore economico accedendo alla funzione “Accreditati come azienda per accedere ai servizi on-line dedicati” utilizzando il token per l’accreditamento al portale dell’Autorità, già in possesso dell’impresa.


Contatti per supporto e informazioni

Per supporto informatico è possibile contattare l’Ufficio ICT dell’Autorità all’indirizzo supportoict@autorita-trasporti.it.

Per ogni chiarimento utile e informazioni sulla richiesta dati è possibile contattare i funzionari dell’Ufficio Analisi del funzionamento dei mercati e impatto della regolazione:

Luigi Caruso
e-mail: l.caruso@autorita-trasporti.it
telefono: 011-192.12.547

Jacopo Volpi
e-mail: j.volpi@autorita-trasporti.it
telefono: 011-192.12.590


Scadenze

Il termine per l’invio dei dati richiesti all’Autorità è il 28 0ttobre 2025.


Nota bene: si rende noto che i dati raccolti potranno essere oggetto di divulgazione informativa per finalità statistiche, in forma aggregata e tutelando la natura riservata dei dati trasmessi, sui siti web dell’Autorità.


Termine del monitoraggio 28/10/2025
Monitoraggio autostrade 2025

Richiesta dei dati tecnici ed economici delle concessioni autostradali.


Destinatari della raccolta dati

Le Società concessionarie autostradali, che abbiano preventivamente ricevuto apposita comunicazione via PEC.

In forza del combinato disposto dei commi 2, lettera g), e 3, lettera d), dell’art. 37 del d.l. 201/2011 e s.m.i., si chiede ai soggetti sopra identificati di fornire i dati richiesti compilando tutti i moduli facenti parte della presente raccolta dati.


Istruzioni e Nota metodologica

La raccolta dati dovrà essere effettuata esclusivamente mediante l’utilizzo del “Sistema di monitoraggio dati dei trasporti – SiMoT” accessibile attraverso il portale dei servizi on-line dell’Autorità.

Se non già precedentemente registrati, i destinatari della raccolta dati dovranno individuare una o più persone di riferimento che dovranno procedere alla registrazione sul portale utilizzando il seguente link: Portale servizi on-line.

Una volta effettuata la registrazione, i destinatari della raccolta dati dovranno accreditarsi come operatore economico accedendo alla funzione “Accreditati come azienda per accedere ai servizi on-line dedicati” e utilizzando il token per accedere al portale dell’Autorità, già in possesso dell’impresa.

Nella Nota metodologica sono presenti le istruzioni per la compilazione.


Scadenze

La rilevazione dati termina il 31 ottobre 2025.


Documenti correlati
  • Nota metodologica

Contatti per supporto e informazioni

Per supporto informatico è possibile contattare l’Ufficio ICT dell’Autorità all’indirizzo supportoict@autorita-trasporti.it.

Per ogni chiarimento utile e informazioni sulla richiesta dei dati tecnici ed economici delle concessioni autostradali è possibile contattare i funzionari dell’Ufficio Monitoraggio mercati, validazione modelli di regolazione, raccolta ed elaborazione dati:

Francesco Paolo Cuonzo
e-mail: f.cuonzo@autorita-trasporti.it
telefono: 011-192.12.534

Margherita Boggio
e-mail: m.boggio@autorita-trasporti.it
telefono: 011-192.12.567


Nota bene: si rende noto che i dati raccolti potranno essere oggetto di divulgazione informativa per finalità statistiche, in forma aggregata e tutelando la natura riservata dei dati trasmessi, sui siti web dell’Autorità.


Termine del monitoraggio 31/10/2025
Survey diritti passeggeri ferroviari 2025

La presente survey è volta a monitorare lo stato di attuazione della delibera n. 106/2018 recante “Misure concernenti il contenuto minimo degli specifici diritti che gli utenti dei servizi di trasporto per ferrovia connotati da oneri di servizio pubblico possono esigere nei confronti dei gestori dei servizi e delle infrastrutture ferroviarie” e della delibera n. 54/2016 recante “Misure concernenti il contenuto minimo degli specifici diritti che i passeggeri in possesso di “abbonamenti” possono esigere nei confronti dei gestori dei servizi ferroviari ad Alta Velocità”.


Destinatari della raccolta dati

Associazioni dei consumatori e Associazioni degli utenti con disabilità.


Istruzioni

La trasmissione del questionario in formato “.xlsx”, debitamente compilato e salvato con la seguente dicitura: “NOME ASSOCIAZIONE_Questionario delibere 106 e 54”, dovrà essere effettuata esclusivamente tramite PEC all’indirizzo dell’Autorità: pec@pec.autorita-trasporti.it, con oggetto: “Monitoraggio sull’attuazione delibere n. 106/2018 e n. 54/2016”.

Nella nota metodologica sono disponibili le istruzioni di dettaglio per la compilazione del questionario.


Documenti correlati
  • Nota metodologica

Scadenze

Il termine per l’invio dei questionari compilati all’Autorità è il 30 settembre 2025.


Contatti

Per ogni chiarimento utile e informazioni sulla richiesta dati è possibile contattare i funzionari dell’Ufficio Analisi del funzionamento dei mercati e impatto della regolazione:

Luigi Caruso
e-mail: l.caruso@autorita-trasporti.it
telefono: 011-192.12.547

Jacopo Volpi
e-mail: j.volpi@autorita-trasporti.it
telefono: 011-192.12.590


Nota bene: si rende noto che i dati raccolti potranno essere oggetto di divulgazione informativa per finalità statistiche, in forma aggregata e tutelando la natura riservata dei dati trasmessi, sui siti web dell’Autorità.


Termine del monitoraggio 30/09/2025
Richiesta dati per monitoraggio sostenibilità dei canoni 2025

L’Autorità chiede alle Imprese destinatarie, in attuazione della Misura 32 della delibera n. 95/2023, di fornire dati e informazioni in risposta alle richieste trasmesse via PEC previa registrazione per l’accesso nell’area riservata.


Destinatari della raccolta dati
  • Le imprese ferroviarie eroganti servizi rientranti nel segmento passeggeri open access.
  • Le imprese ferroviarie eroganti servizi rientranti nel segmento merci.
  • Le imprese ferroviarie eroganti servizi rientrati nel segmento OSP – LP.

Istruzioni

La trasmissione dei dati dovrà essere effettuata esclusivamente attraverso l’apposita area di interscambio “Monitoraggio sostenibilità dei canoni 2025” accessibile attraverso il Portale servizi on-line dell’Autorità tramite SPID/CIE alla voce “Aree interscambio”.

Se non già precedentemente accreditati, i destinatari della raccolta dati dovranno individuare una o più persone di riferimento che dovranno procedere all’accesso sul portale tramite SPID/CIE utilizzando il seguente link: Portale servizi on-line.

Una volta effettuato il primo accesso, dovranno accreditarsi come operatore economico accedendo alla funzione “Accreditati come azienda per accedere ai servizi on-line dedicati” utilizzando il token per l’accreditamento al portale dell’Autorità, già in possesso dell’impresa.

Effettuato l’accesso all’area di interscambio, procedere all’inserimento dei file Excel come da indicazioni contenute nella nota.

Una volta caricati tutti i file richiesti, si ricorda di cliccare sulla casella “invia e protocolla” per finalizzare la trasmissione.


Scadenze

31 luglio 2025


Contatti

Per ogni chiarimento e/o informazione supplementare è possibile contattare:

Per supporto informatico è possibile contattare l’Ufficio ICT dell’Autorità all’indirizzo supportoict@autorita-trasporti.it.

Per informazioni sulla rilevazione dati è possibile inviare una e-mail a: sostenibilitadelibera95@autorita-trasporti.it o contattare telefonicamente il funzionario in calce.

Mattia Cugini
Ufficio Monitoraggio mercati, validazione modelli di regolazione, raccolta ed elaborazione dati
tel. 011-1921.2551


Nota bene: si rende noto che i dati raccolti potranno essere oggetto di divulgazione informativa per finalità statistiche, in forma aggregata e tutelando la natura riservata dei dati trasmessi, sui siti web dell’Autorità.


Termine del monitoraggio 31/07/2025
Monitoraggio servizi ferroviari OSP 2025

Richiesta informazioni per il Monitoraggio Servizi Ferroviari OSP per l’acquisizione dei dati di cui alle misure 4(9) e 5(1) della delibera 120/2018 per l’annualità 2024.

L’Autorità chiede alle Imprese destinatarie sotto identificate di fornire i dati richiesti utilizzando il nuovo sistema di acquisizione dati messo a disposizione sul portale riservato dei servizi on-line ART, accessibile secondo le istruzioni dettagliate di seguito.


Destinatari della raccolta dati

  • Imprese ferroviarie che abbiano ricevuto apposita comunicazione via PEC
  • Gestori dell’infrastruttura che abbiano ricevuto apposita comunicazione via PEC

Istruzioni e Nota metodologica

La raccolta dati dovrà essere effettuata esclusivamente mediante l’utilizzo del “Sistema di monitoraggio dati dei trasporti – SiMoT” accessibile attraverso il portale dei servizi on-line dell’Autorità.

I destinatari della raccolta dati dovranno individuare una o più persone che potranno accedere, utilizzando questo link, all’area servizi on-line tramite SPID o CIE. 

La prima volta che effettua l’accesso, la persona individuata dal destinatario della raccolta dati dovrà accreditarsi per operare a nome dell’operatore economico utilizzando la funzione “Accreditati come azienda per accedere ai servizi on-line dedicati” e utilizzare il token già in uso per il la certificazione del versamento del Contributo per il funzionamento ART.

Nella Nota metodologica sono presenti le istruzioni per la compilazione.


Scadenze

La rilevazione dati termina il 30 settembre 2025


Documenti correlati

  • Nota metodologica

Contatti per supporto e informazioni

Per supporto informatico è possibile contattare l’Ufficio ICT dell’Autorità all’indirizzo supportoict@autorita-trasporti.it.

Per informazioni sulla rilevazione dati trasporto ferroviario è possibile inviare una email all’indirizzo monitoraggio_effi@autorita-trasporti.it, oppure contattare:

Mattia Cugini
(Ufficio Monitoraggio mercati, validazione modelli di regolazione, raccolta ed elaborazione dati)
tel. 011-1921.2551

Margherita Boggio
(Ufficio Monitoraggio mercati, validazione modelli di regolazione, raccolta ed elaborazione dati)
tel. 011-19212567


Nota bene: si rende noto che i dati raccolti potranno essere oggetto di divulgazione informativa per finalità statistiche, in forma aggregata e tutelando la natura riservata dei dati trasmessi, sui siti web dell’Autorità.


Termine del monitoraggio 30/09/2025
Rilevazione dati settore TPL su strada 2025

Richiesta informazioni per l’acquisizione dei dati – per l’annualità 2024 – di cui alla misura 12 della delibera n. 154/2019 così come novellata dalle delibere n. 113/2021, 64/2024 e 177/2024.

L’Autorità chiede alle Imprese destinatarie sotto identificate di fornire i dati richiesti utilizzando il nuovo sistema di acquisizione dati messo a disposizione sul portale dei servizi on-line dell’Autorità, accessibile secondo le istruzioni dettagliate di seguito.


Destinatari della raccolta dati

  • Imprese affidatarie che abbiano ricevuto apposita comunicazione via PEC

Istruzioni e documentazione

La raccolta dati dovrà essere effettuata esclusivamente mediante l’utilizzo del “Sistema di monitoraggio dati dei trasporti – SiMoT” accessibile attraverso il portale dei servizi on-line dell’Autorità.

I destinatari della raccolta dati dovranno individuare una o più persone che potranno accedere, utilizzando questo link, all’area servizi on-line tramite SPID o CIE, ovvero tramite username e password se già registrati al portale ART o ancora procedere alla registrazione sul portale. 

Una volta effettuato l’accesso, la persona individuata dal destinatario della raccolta dati dovrà accreditarsi per operare a nome dell’organizzazione aziendale di appartenenza utilizzando la funzione “Accreditati come azienda per accedere ai servizi on-line dedicati” e utilizzare il token già in uso per il la certificazione del versamento del Contributo per il funzionamento ART.

Nella Nota metodologica sono presenti le istruzioni per la compilazione.


Termini e scadenze

La rilevazione dati termina il 15 novembre 2025.


Documenti correlati

  • Lettera a imprese affidatarie
  • Linee Guida
  • Nota metodologica

Contatti per supporto e informazioni

Per supporto informatico è possibile contattare l’Ufficio ICT dell’Autorità all’indirizzo e-mail: supportoict@autorita-trasporti.it.

Per informazioni sulla rilevazione dati è possibile scrivere all’indirizzo e-mail: coregTPLstrada@autorita-trasporti.it.


Nota bene: si rende noto che i dati raccolti potranno essere oggetto di divulgazione informativa per finalità statistiche, in forma aggregata e tutelando la natura riservata dei dati trasmessi, sui siti web dell’Autorità.


Termine del monitoraggio 15/11/2025
Rilevazione dati gestori infrastruttura ferroviaria e operatori d’impianto 2025

L’Autorità chiede alle Imprese destinatarie, in attuazione delle Misure 59, 63 e 66 della delibera n. 95/2023, di fornire dati e documenti compilando i moduli trasmessi via PEC previa registrazione per l’accesso nell’area riservata.


Destinatari della raccolta dati

Il gestore dell’infrastruttura ferroviaria nazionale.

Gli operatori d’impianto sull’infrastruttura ferroviaria nazionale diversi dal GI, che gestiscono impianti di servizio o forniscono servizi ferroviari sull’infrastruttura ferroviaria nazionale, nei seguenti casi: a) qualora essi rientrino nella tipologia A, con riferimento agli impianti e servizi per i quali vi rientrano; b) qualora gestiscano impianti di servizio o forniscano servizi ferroviari di cui alla lettera a) della Misura 36 della Delibera ART n. 95/2023, e facciano parte di una società che è anche attiva e detiene una posizione dominante sui mercati nazionali dei servizi di trasporto ferroviario per il quale il servizio è utilizzato.

I gestori delle reti ferroviarie regionali interconnesse, di cui all’articolo 1, comma 4, del d.lgs. 112/2015, diversi dal GI nazionale.


Istruzioni

Il questionario è strutturato in un file in formato Excel trasmesso via PEC alle imprese destinatarie della raccolta.

La trasmissione dei dati dovrà essere effettuata esclusivamente attraverso l’apposita area di interscambio “Rilevazione dati gestori infrastruttura ferroviaria e operatori d’impianto 2025” accessibile attraverso il Portale servizi on-line dell’Autorità tramite SPID/CIE alla voce “Aree interscambio”.

Se non già precedentemente accreditati, i destinatari della raccolta dati dovranno individuare una o più persone di riferimento che dovranno procedere all’accesso sul portale tramite SPID/CIE utilizzando il seguente link: Portale servizi on-line.

Una volta effettuato il primo accesso, dovranno accreditarsi come operatore economico accedendo alla funzione “Accreditati come azienda per accedere ai servizi on-line dedicati” utilizzando il token per l’accreditamento al portale dell’Autorità, già in possesso dell’impresa.

Effettuato l’accesso all’area di interscambio, procedere all’inserimento del file compilato ricevuto via PEC seguendo le istruzioni appresso indicate:

  • il file compilato non deve essere rinominato;
  • includere come allegati anche la restante documentazione prevista dalle Misure 59, 63 e 66 della Delibera ART n. 95/2023, utilizzando la medesima procedura sopra indicata;

una volta caricati tutti i file richiesti, si ricorda di cliccare sulla casella “invia e protocolla” per finalizzare la trasmissione.


Documenti correlati

Note per il Gestore dell’infrastruttura ferroviaria nazionale, gli operatori d’impianto sull’infrastruttura ferroviaria nazionale diversi dal GI, i gestori delle reti ferroviarie regionali interconnesse.


Contatti

Per ogni chiarimento e/o informazione supplementare è possibile contattare:

  • per supporto informatico è possibile contattare l’Ufficio ICT dell’Autorità all’indirizzo supportoict@autorita-trasporti.it.
  • per informazioni sulla rilevazione dati è possibile inviare una e-mail all’indirizzo coregGIdelibera95@autorita-trasporti.it o contattare telefonicamente uno dei funzionari in calce.

Mattia Cugini
Ufficio Monitoraggio mercati, validazione modelli di regolazione, raccolta ed elaborazione dati
tel. 011-1921.2551

Nicola Lazzari
Ufficio Monitoraggio mercati, validazione modelli di regolazione, raccolta ed elaborazione dati
tel. 011-1921.2545


Nota bene: si rende noto che i dati raccolti potranno essere oggetto di divulgazione informativa per finalità statistiche, in forma aggregata e tutelando la natura riservata dei dati trasmessi, sui siti web dell’Autorità.


I destinatari della raccolta dati dovranno rispondere ai sensi della delibera ART n. 95/2023, entro 60 giorni dall’approvazione del Bilancio di esercizio.

 


Termine del monitoraggio 30/09/2025
Rilevazione dati trasporto ferroviario 2025

Dal 2014 l’Autorità di Regolazione dei Trasporti è membro dell’Independent Regulators’ Group (IRG)-Rail, che raggruppa i Regolatori indipendenti europei del settore ferroviario. IRG-Rail pubblica ogni anno un Rapporto annuale sul settore ferroviario, “Market Monitoring Report”, la cui edizione 2024 è disponibile sul sito web dell’IRG Rail, cliccando qui.

Con tale finalità, l’Autorità chiede alle Imprese destinatarie sotto identificate di fornire i dati richiesti utilizzando il nuovo sistema di acquisizione dati messo a disposizione sul portale dei servizi on-line ART, accessibile secondo le istruzioni dettagliate di seguito.


Destinatari della raccolta dati:

  • imprese che hanno trasportato persone o merci su ferrovia in Italia nel 2024, con o senza licenza nazionale;
  • imprese che hanno gestito infrastrutture ferroviarie di qualunque tipo nel 2024.

Nota metodologica e istruzioni

La trasmissione dei dati dovrà essere effettuata esclusivamente mediante l’utilizzo del “Sistema di monitoraggio dati dei trasporti – SiMoT” accessibile attraverso il portale dei servizi on-line dell’Autorità.

Se non già precedentemente registrati, i destinatari della raccolta dati dovranno individuare una o più persone di riferimento della propria organizzazione aziendale che dovranno procedere alla registrazione sul portale utilizzando il seguente link: Portale servizi on-line.

Una volta effettuata la registrazione, i destinatari della raccolta dati dovranno accreditarsi come azienda accedendo alla funzione “Accreditati come azienda per accedere ai servizi on-line dedicati” e utilizzando il token utilizzato per accedere al portale dell’Autorità, già in possesso dell’impresa.

Nella nota metodologica sono presenti le istruzioni per la compilazione e il glossario di riferimento.


Documenti correlati

  • Lettera a imprese ferroviarie e gestori infrastrutture ferroviarie
  • Nota metodologica

Scadenze

La rilevazione dati termina il 2 luglio 2025


Contatti

Per supporto informatico è possibile contattare l’Ufficio ICT dell’Autorità all’indirizzo supportoict@autorita-trasporti.it

Per informazioni sulla rilevazione dati trasporto ferroviario

Nicola Lazzari

(Ufficio Monitoraggio mercati, validazione modelli di regolazione, raccolta ed elaborazione dati)
tel.+39 011 19212.545
n.lazzari@autorita-trasporti.it


Nota bene: si rende noto che i dati raccolti potranno essere oggetto di divulgazione informativa per finalità statistiche, in forma aggregata e tutelando la natura riservata dei dati trasmessi, sui siti web dell’Autorità.


Termine del monitoraggio 02/07/2025
Rilevazione dati settore marittimo OSP 2025

L’Autorità chiede alle Imprese destinatarie, in attuazione della Misura 4 della delibera n. 22/2019, di fornire dati e documenti compilando i moduli trasmessi via PEC previa registrazione per l’accesso nell’area riservata.


Destinatari della raccolta dati

Imprese di navigazione che erogano servizi di trasporto passeggeri in regime OSP, per mare, da, tra e verso le isole, sia di interesse nazionale (collegamenti con le isole maggiori), sia di interesse regionale e locale, anche qualora esercito unitamente al trasporto merci. Sono escluse le imprese di navigazione titolari di un unico contratto di servizio pubblico di valore inferiore all’importo delle soglie di cui all’articolo 35, comma 1, lettere b) e c), del Codice dei contratti pubblici di cui al decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, e successive modificazioni e che non svolgono servizi a mercato.


Istruzioni

Il questionario è strutturato in un file in formato MS Excel che sarà trasmesso via PEC alle imprese di navigazione destinatarie della raccolta.

La trasmissione dei dati dovrà essere effettuata esclusivamente attraverso l’apposita area di interscambio “Richiesta dati ed informazioni – settore marittimo OSP 2025” accessibile attraverso il Portale servizi on-line dell’Autorità tramite SPID/CIE alla voce “Aree interscambio”.

Se non già precedentemente accreditati, i destinatari della raccolta dati dovranno individuare una o più persone di riferimento che dovranno procedere all’accesso sul portale tramite SPID/CIE utilizzando il seguente link: Portale servizi on-line.

Una volta effettuato il primo accesso, dovranno accreditarsi come operatore economico accedendo alla funzione “Accreditati come azienda per accedere ai servizi on-line dedicati” utilizzando il token per l’accreditamento al portale dell’Autorità, già in possesso dell’impresa.


Documenti correlati

  • Nota per l’Impresa di navigazione

Scadenze

Il termine per l’invio dei questionari compilati all’Autorità è il 16 settembre 2025.


Contatti

Per ogni chiarimento e/o informazione supplementare è possibile contattare:

Nicola Lazzari
Ufficio Monitoraggio mercati, validazione modelli di regolazione, raccolta ed elaborazione dati
tel. 011-1921.2545
n.lazzari@autorita-trasporti.it

Filippo Guastella
Ufficio Monitoraggio mercati, validazione modelli di regolazione, raccolta ed elaborazione dati
tel. 011-1921.2564
f.guastella@autorita-trasporti.it


Nota bene: si rende noto che i dati raccolti potranno essere oggetto di divulgazione informativa per finalità statistiche, in forma aggregata e tutelando la natura riservata dei dati trasmessi, sui siti web dell’Autorità.


Termine del monitoraggio 16/09/2025
Survey servizi di cabotaggio marittimo 2025

In relazione alla verifica di impatto della regolazione avviata con delibera dell’Autorità n. 64/2025 del 16 aprile 2025 sulle Misure regolatorie per la definizione dei bandi delle gare per l’assegnazione dei servizi di trasporto marittimo di passeggeri da, tra e verso le isole, e delle convenzioni da inserire nei capitolati delle medesime gare di cui alla delibera dell’Autorità n. 22/2019 del 13 marzo 2019, l’Autorità chiede alle Imprese destinatarie di fornire i dati richiesti previa registrazione per l’accesso nell’area riservata.


Destinatari della raccolta dati

Imprese di Navigazione attive unicamente con servizi a mercato che abbiano ricevuto apposita comunicazione via PEC.


Dati richiesti e istruzioni per la loro rilevazione e trasmissione

La raccolta dati dovrà essere effettuata esclusivamente mediante l’utilizzo del “Sistema di monitoraggio dati dei trasporti – SiMoT” accessibile attraverso il portale dei servizi on-line dell’Autorità.

Se non già precedentemente registrati, i destinatari della raccolta dati dovranno individuare una o più persone di riferimento che dovranno procedere alla registrazione sul portale utilizzando il seguente link: Portale servizi on-line.

Una volta effettuata la registrazione, i destinatari della raccolta dati dovranno accreditarsi come operatore economico accedendo alla funzione “Accreditati come azienda per accedere ai servizi on-line dedicati” e utilizzando il token per accedere al portale dell’Autorità, già in possesso dell’impresa.

Nel documento “Allegato 1 – Dati richiesti e istruzioni per la loro rilevazione e trasmissione”, inviato ai destinatari della raccolta dati, sono presenti il dizionario dei dati e le istruzioni per la compilazione dei campi.


Scadenze

La rilevazione dati termina il 29 settembre 2025.


Contatti per supporto e informazioni

Per supporto informatico è possibile contattare l’Ufficio ICT dell’Autorità all’indirizzo supportoict@autorita-trasporti.it.

Per ogni chiarimento utile e informazioni sulla richiesta dati è possibile contattare i funzionari dell’Ufficio Analisi del funzionamento dei mercati e impatto della regolazione:

Luigi Caruso
e-mail: l.caruso@autorita-trasporti.it
telefono: 011-192.12.547

Jacopo Volpi
e-mail: j.volpi@autorita-trasporti.it
telefono: 011-192.12.590


Nota bene: si rende noto che i dati raccolti potranno essere oggetto di divulgazione informativa per finalità statistiche, in forma aggregata e tutelando la natura riservata dei dati trasmessi, sui siti web dell’Autorità.


Termine del monitoraggio 29/09/2025
ConciliaWeb ART – Trasmissione dati segretario master dell’operatore

L’Autorità chiede alle Imprese destinatarie, al fine di dare attuazione alla Disciplina, in prima attuazione, delle modalità per la soluzione non giurisdizionale delle controversie tra gli operatori economici che gestiscono reti, infrastrutture e servizi di trasporto e gli utenti o i consumatori, ai sensi dell’articolo 10 della legge 5 agosto 2022, n. 118, approvata con delibera n. 21/2023, dell’8 febbraio 2023, di fornire dati relativi al segretario operatore, necessari per l’interazione con il sistema ConciliaWeb di ART.


Destinatari della raccolta dati

Operatori economici che gestiscono reti, infrastrutture e servizi di trasporto e gli utenti o i consumatori, rientranti nell’ambito di applicazione definito all’articolo 2 della Disciplina (attualmente, operatori settore aereo, ferroviario, marittimo, autobus).


Istruzioni

I destinatari della raccolta dati dovranno fornire le informazioni richieste, seguendo le istruzioni appresso indicate:

  1. effettuare il download del file di registrazione “ConciliaWeb ART – accreditamento”;
  2. aprire il file esclusivamente mediante il programma Acrobat Reader;
  3. compilare il questionario in ogni sua parte (prestare attenzione all’esatta indicazione dell’indirizzo e-mail della persona di contatto e del segretario master dell’operatore) e procedere al salvataggio;
  4. entrare nella pagina di acquisizione dati cliccando qui;
  5. effettuare l’upload del file di cui al punto 3. A conferma dell’avvenuta ricezione, verrà inviata una comunicazione e-mail alla persona di contatto indicata, contenente un codice alfanumerico immodificabile (token); il token costituisce la password per accedere all’area riservata dove è possibile effettuare anche successivi aggiornamenti del nominativo forniti ripercorrendo le precedenti istruzioni.

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  • ConciliaWeb ART – accreditamento

Documenti correlati
  • Nota per le Imprese
  • Comunicazione per gli Operatori economici

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Per supporto informatico è possibile contattare l’Ufficio ICT dell’Autorità all’indirizzo supportoict@autorita-trasporti.it.

Per informazioni sulla rilevazione dati è possibile contattare l’Ufficio competente all’indirizzo supporto_conciliaweb@autorita-trasporti.it.


Nota bene: si rende noto che i dati raccolti potranno essere oggetto di divulgazione informativa per finalità statistiche, in forma aggregata e tutelando la natura riservata dei dati trasmessi, sui siti web dell’Autorità.

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