• The Authority
    • Who we are
    • What we do
    • How we are funded
  • Decisions
  • Documents
    • Agreements and Memorandum of Understanding
    • Recommendations
    • Opinions
    • Reports on surveys
    • Annual Reports
    • Public consultations
    • Hearings of the Authority
    • Regulatory measures
  • Media&Events
    • News
    • Communication campaign 2021
    • Press releases
    • President’s interviews
    • Top articles
    • President’s speeches and statements
  • Online Services
    • Online submission of complaints (SiTe)
    • ConciliaWeb
    • Reservation of hearings between airport managing bodies and users
    • Financial contribution to the functioning of the Authority
    • Notification of new rail passenger services
    • Forms
    • Access to administrative files
    • pagoPA
  • Search
  • Italiano
  • English
  • Contacts
  • Transparency
  • Login
L'AUTORITÀ
  • Search
  • Italiano
  • English
  • Transparency
  • Contacts
  • Login
  • youtube x platform icon X platform feed rss linkedin instagram
Logo ARThomepage
X
Advanced Search
Select one or more search criteria

Search documents
Search media and events
Filter by year
Filter by date
Filter by activity
Filter by transport mode
Logo ARThomepage
  • The Authority
    • Who we are
      • The Board
        • President
        • Members
      • Organisation chart
      • Organisational structure
        • Secretary General
        • Directorates
      • Other bodies
        • Legal Adviser
        • Advisory board
        • Audit Committee
        • Guarantor of Ethics
        • Evaluation and Strategic Control Committee
    • What we do
      • Relevant legislation
      • Rules of procedures
    • How we are funded
  • Decisions
  • Documents
    • Agreements and Memorandum of Understanding
    • Recommendations
    • Opinions
    • Reports on surveys
    • Annual Reports
    • Public consultations
    • Hearings of the Authority
    • Regulatory measures
  • Media&Events
    • News
    • Communication campaign 2021
    • Press releases
    • President’s interviews
    • Top articles
    • President’s speeches and statements
  • Online Services
    • Online submission of complaints (SiTe)
    • ConciliaWeb
    • Reservation of hearings between airport managing bodies and users
    • Financial contribution to the functioning of the Authority
    • Notification of new rail passenger services
    • Forms
    • Access to administrative files
    • pagoPA
Home Rilevazione dati gestori infrastruttura ferroviaria e operatori d’impianto 2023

Rilevazione dati gestori infrastruttura ferroviaria e operatori d’impianto 2023

L’Autorità chiede alle Imprese destinatarie, in attuazione delle Misure 59, 63 e 66 della delibera n. 95/2023, di fornire dati e documenti compilando i moduli trasmessi via PEC previa registrazione per l’accesso nell’area riservata.


Destinatari della raccolta dati

Il gestore dell’infrastruttura ferroviaria nazionale.

Gli operatori d’impianto sull’infrastruttura ferroviaria nazionale diversi dal GI, che gestiscono impianti di servizio o forniscono servizi ferroviari sull’infrastruttura ferroviaria nazionale, nei seguenti casi: a) qualora essi rientrino nella tipologia A, con riferimento agli impianti e servizi per i quali vi rientrano; b) qualora gestiscano impianti di servizio o forniscano servizi ferroviari di cui alla lettera a) della Misura 36 della Delibera ART n. 95/2023, e facciano parte di una società che è anche attiva e detiene una posizione dominante sui mercati nazionali dei servizi di trasporto ferroviario per il quale il servizio è utilizzato.

I gestori delle reti ferroviarie regionali interconnesse, di cui all’articolo 1, comma 4, del d.lgs. 112/2015, diversi dal GI nazionale.


Istruzioni

Preliminarmente, i destinatari della raccolta dati dovranno individuare una persona di riferimento che dovrà procedere all’attivazione dell’area di interscambio, seguendo le istruzioni appresso indicate:

  1. effettuare il download, dalla sezione moduli, del file di registrazione “Modulo di accreditamento”;
  2. aprire il file esclusivamente mediante il programma Acrobat Reader;
  3. compilare il file in ogni sua parte (prestare attenzione all’esatta indicazione dell’indirizzo e-mail della persona di contatto) e procedere al salvataggio;
  4. entrare nella pagina di interscambio cliccando qui ed effettuare l’upload del file di cui al punto 3;
  5. a conferma dell’avvenuta ricezione da parte dell’Autorità, verrà inviata una comunicazione e-mail all’indirizzo di posta elettronica della persona di contatto indicata nel “Modulo di accreditamento” contenente un codice alfanumerico immodificabile (token); il token costituisce il codice di accesso per accedere alla propria area riservata dove è possibile effettuare la gestione dei file.

Ricevuto il token si dovrà procedere all’inserimento dei dati richiesti nel file ricevuto via PEC che una volta completato dovrà essere trasmesso seguendo le istruzioni:

  • il questionario compilato non deve essere rinominato;
  • entrare nella propria area riservata attraverso il pulsante “Accedi” nel riquadro superiore destro della pagina inserendo il codice di accesso (token) ricevuto;
  • eseguire l’upload del questionario debitamente compilato;
  • includere come allegati anche la restante documentazione prevista dalle Misure 59, 63 e 66 della Delibera ART n. 95/2023, utilizzando la medesima procedura sopra indicata;
  • una volta inseriti i moduli e caricata la restante documentazione, si ricorda di cliccare sulla casella “invia definitivamente la survey” per finalizzare la trasmissione.

Moduli
  • Modulo di accreditamento

Documenti correlati

Note per il Gestore dell’infrastruttura ferroviaria nazionale, gli operatori d’impianto sull’infrastruttura ferroviaria nazionale diversi dal GI, i gestori delle reti ferroviarie regionali interconnesse.


Termini e scadenze
  • Gestore nazionale: 15 settembre 2023.
  • Operatori d’impianto sull’infrastruttura ferroviaria nazionale diversi dal GI: 30 settembre 2023.
  • Gestori delle infrastrutture ferroviarie regionali interconnesse: 30 ottobre 2023.

Contatti per supporto e informazioni

Per supporto informatico è possibile contattare l’Ufficio ICT dell’Autorità all’indirizzo e-mail: supportoict@autorita-trasporti.it.

Per informazioni sulla rilevazione dati è possibile scrivere all’indirizzo e-mail: coregGIdelibera95@autorita-trasporti.it o contattare telefonicamente uno dei funzionari in calce:

Mattia Cugini
Ufficio Monitoraggio mercati, validazione modelli di regolazione, raccolta ed elaborazione dati
tel. 011-1921.2551

Nicola Lazzari
Ufficio Monitoraggio mercati, validazione modelli di regolazione, raccolta ed elaborazione dati
tel. 011-1921.2545


Nota bene: si rende noto che i dati raccolti potranno essere oggetto di divulgazione informativa per finalità statistiche, in forma aggregata e tutelando la natura riservata dei dati trasmessi, sui siti web dell’Autorità.

Print Share

Share

[addtoany]
Logo ART
ART IN SHORT
  • Who we are
  • What we do
  • How we are funded
  • Transparency
UTILITY
  • Information for passengers
  • Contacts
  • Site Map
  • Private area
FOLLOW ART
  • Youtube
  • x platform iconX platform
  • LinkedIn
  • Instagram
  • RSS
  • Social media policy ART

Copyright © 2025 Autorità di regolazione dei trasporti

Privacy | Dichiarazione di accessibilità

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish.   Read more
Privacy & Cookies Policy