• The Authority
    • Who we are
    • What we do
    • How we are funded
  • Decisions
  • Documents
    • Agreements and Memorandum of Understanding
    • Recommendations
    • Opinions, remarks RoA (Report of Award) and other communications
    • Reports on surveys
    • Annual Reports
    • Public consultations
    • Hearings of the Authority
    • Regulatory measures
  • Media&Events
    • News
    • Communication campaign 2021
    • Press releases
    • President’s interviews
    • Top articles
    • President’s speeches and statements
  • Online Services
    • Online submission of complaints (SiTe)
    • ConciliaWeb
    • Reservation of hearings between airport managing bodies and users
    • Contribution for the operation of the Authority
    • Notification of new rail passenger services
    • Forms
    • Access to administrative files
    • pagoPA
  • Search
  • Italiano
  • English
  • Contacts
  • Transparency
  • Login
L'AUTORITÀ
  • Search
  • Italiano
  • English
  • Transparency
  • Contacts
  • Login
  • youtube x platform icon X platform feed rss linkedin instagram
Logo ARThomepage
X
Advanced Search
Select one or more search criteria

Search documents
Search media and events
Filter by year
Filter by date
Filter by activity
Filter by transport mode
Logo ARThomepage
  • The Authority
    • Who we are
      • The Board
        • President
        • Members
      • Organisation chart
      • Organisational structure
        • Secretary General
        • Directorates
      • Other bodies
        • Legal Adviser
        • Advisory board
        • Audit Committee
        • Guarantor of Ethics
        • Evaluation and Strategic Control Committee
    • What we do
      • Relevant legislation
      • Rules of procedures
    • How we are funded
  • Decisions
  • Documents
    • Agreements and Memorandum of Understanding
    • Recommendations
    • Opinions, remarks RoA (Report of Award) and other communications
    • Reports on surveys
    • Annual Reports
    • Public consultations
    • Hearings of the Authority
    • Regulatory measures
  • Media&Events
    • News
    • Communication campaign 2021
    • Press releases
    • President’s interviews
    • Top articles
    • President’s speeches and statements
  • Online Services
    • Online submission of complaints (SiTe)
    • ConciliaWeb
    • Reservation of hearings between airport managing bodies and users
    • Contribution for the operation of the Authority
    • Notification of new rail passenger services
    • Forms
    • Access to administrative files
    • pagoPA
Home Monitoraggio sulla corretta applicazione dei diritti dei passeggeri a seguito dell’emergenza epidemiologica da COVID-19

Monitoraggio sulla corretta applicazione dei diritti dei passeggeri a seguito dell’emergenza epidemiologica da COVID-19

Destinatari della raccolta dati

Le principali imprese di trasporto ferroviario, con autobus e via mare, che abbiano preventivamente ricevuto apposita comunicazione via PEC.

In forza del combinato disposto dei commi 2, lettera l), e 3, lettera d), dell’art. 37 del d.l. 201/2011 e s.m.i., si chiede ai soggetti sopra identificati di fornire i dati richiesti compilando tutti i moduli facenti parte della presente raccolta dati.

Istruzioni e Nota metodologica

La raccolta dati dovrà essere effettuata esclusivamente mediante l’utilizzo del “Sistema di monitoraggio dati dei trasporti – SiMoT” accessibile attraverso il portale dei servizi on-line dell’Autorità.

I destinatari della raccolta dati dovranno individuare una o più persone che potranno accedere, utilizzando questo link, all’area servizi on-line tramite SPID o CIE, ovvero tramite username e password se già registrati al portale ART o ancora procedere alla registrazione sul portale. 

Una volta effettuato l’accesso, la persona individuata dal destinatario della raccolta dati dovra’  accreditarsi per operare a nome dell’ operatore economico utilizzando la funzione “Accreditati come azienda per accedere ai servizi on-line dedicati” e utilizzando il token ricevuto nella comunicazione inviata da ART tramite PEC.

Il questionario per il Monitoraggio sulla corretta applicazione dei diritti dei passeggeri a seguito dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 è composto da 5 moduli distinti:

  • Modulo A – Servizi di trasporto eserciti;
  • Modulo B – Titoli di viaggio 2018-2019-2020-2021;
  • Modulo C – Gestione rimborsi;
  • Modulo D – Misure di flessibilità;
  • Modulo E – Diritti dei passeggeri.

Il Modulo A riguarda i servizi eserciti dalle imprese di trasporto.

Il Modulo B, suddiviso nelle quattro annualità 2018 2019 2020 e 2021, riguarda i dati tecnico (nr. titoli viaggi venduti per tipologia)-economici (ricavi per tipologie titoli di viaggio venduti) relativi a titoli di viaggio erogati per gli anni citati. Il modulo è suddiviso per tipologia di titoli di viaggio e per tipologia di servizi erogati: servizi a mercato e servizi oggetto di obbligo di servizio pubblico (OSP).

Il Modulo C riguarda le modalità (canali/termini di presentazione) messe a disposizione agli utenti per la richiesta di rimborso di titoli di viaggio non usufruiti durante il periodo di emergenza epidemiologica. Il modulo è suddiviso per servizi erogati a mercato e per servizi caratterizzati da obbligo di servizio pubblico (OSP).

Il Modulo D riguarda le misure di ristoro fino ad oggi adottate ed il relativo ammontare economico; le tipologie di richieste di rimborso ricevute e le eventuali misure di flessibilità adottate per rendere i voucher più attraenti. Anche in questo caso il modulo è suddiviso per servizi erogati a mercato e per servizi caratterizzati da obbligo di servizio pubblico (OSP).

Il Modulo E è relativo alle informazioni fornite ai passeggeri durante l’emergenza epidemiologica, ai canali utilizzati, nonché alle modalità di trattamento dei reclami e di gestione dei rimborsi. Anche in questo caso il modulo è suddiviso per servizi erogati a mercato e per servizi caratterizzati da obbligo di servizio pubblico (OSP).

In ogni Modulo, i singoli quesiti prevedono note esplicative di aiuto alla compilazione nelle quali sono riportati elementi di chiarimento/istruzioni per la compilazione tra i quali le modalità di risposta laddove l’eventuale fattispecie non sia applicabile.

La rilevazione dati termina il 20 settembre 2021.

Documenti correlati

  • Nota per le imprese di trasporto
  • Nota Metodologica

Contatti per supporto e informazioni

Per supporto informatico è possibile contattare l’Ufficio ICT dell’Autorità all’indirizzo email supportoict@autorita-trasporti.it.

Per supporto relativo alla compilazione del questionario riguardante i dati richiesti, è possibile contattare gli Uffici all’indirizzo email monitoraggio-rimborsi@autorita-trasporti.it i cui referenti sono l’ing. Cristian Camusso (tel. 011-19212552) per l’Ufficio Servizi e Mercati Retail e la dott.ssa Maria Ines Cusano (tel. 011-19212579), per l’Ufficio Diritti degli utenti.


Nota bene: si rende noto che i dati raccolti potranno essere oggetto di divulgazione informativa per finalità statistiche, in forma aggregata e tutelando la natura riservata dei dati trasmessi, sui siti web dell’Autorità.

Print Share

Share

[addtoany]
Logo ART
ART IN SHORT
  • Who we are
  • What we do
  • How we are funded
  • Transparency
UTILITY
  • Information for passengers
  • Contacts
  • Site Map
  • Private area
FOLLOW ART
  • Youtube
  • x platform iconX platform
  • LinkedIn
  • Instagram
  • RSS
  • Social media policy ART

Copyright © 2025 Autorità di regolazione dei trasporti

Privacy | Dichiarazione di accessibilità

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish.   Read more
Privacy & Cookies Policy