11 February 2022
L’esperienza dello strumento “Conciliaweb” AGCOM “best practice” anche per ART.
L’Autorità di regolazione dei trasporti e l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM) hanno firmato un protocollo di collaborazione in cui si prevede che le Parti cooperino per la definizione, da parte di ART, di procedure alternative di risoluzione delle controversie tra operatori economici che gestiscono reti, infrastrutture e servizi di trasporto e utenti, sulla base dell’esperienza maturata dall’AGCOM in materia di A.D.R. (Alternative Dispute Resolution) con lo strumento Conciliaweb.
Il Presidente dell’ART, Nicola Zaccheo, ha dichiarato che «ART si avvarrà della consolidata esperienza AGCOM in materia di procedure di risoluzione delle controversie fra operatori di comunicazioni elettroniche e utenti, per adeguare il proprio set di strumenti di tutela dei diritti degli utenti alla legislazione nazionale e comunitaria che promuove la risoluzione stragiudiziale indipendente, imparziale, trasparente, efficace, rapida ed equa delle controversie tra consumatori e gestori di servizi».
L’esperienza dello strumento “Conciliaweb” AGCOM “best practice” anche per ART.
L’Autorità di regolazione dei trasporti e l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM) hanno firmato un protocollo di collaborazione in cui si prevede che le Parti cooperino per la definizione, da parte di ART, di procedure alternative di risoluzione delle controversie tra operatori economici che gestiscono reti, infrastrutture e servizi di trasporto e utenti, sulla base dell’esperienza maturata dall’AGCOM in materia di A.D.R. (Alternative Dispute Resolution) con lo strumento Conciliaweb.
Il Presidente dell’ART, Nicola Zaccheo, ha dichiarato che «ART si avvarrà della consolidata esperienza AGCOM in materia di procedure di risoluzione delle controversie fra operatori di comunicazioni elettroniche e utenti, per adeguare il proprio set di strumenti di tutela dei diritti degli utenti alla legislazione nazionale e comunitaria che promuove la risoluzione stragiudiziale indipendente, imparziale, trasparente, efficace, rapida ed equa delle controversie tra consumatori e gestori di servizi».
Share