• The Authority
    • Who we are
    • What we do
    • How we are funded
  • Decisions
  • Documents
    • Agreements and Memorandum of Understanding
    • Recommendations
    • Opinions
    • Reports on surveys
    • Annual Reports
    • Public consultations
    • Hearings of the Authority
    • Regulatory measures
  • Media&Events
    • News
    • Communication campaign 2021
    • Press releases
    • President’s interviews
    • Top articles
    • President’s speeches and statements
  • Online Services
    • Online submission of complaints (SiTe)
    • ConciliaWeb
    • Reservation of hearings between airport managing bodies and users
    • Financial contribution to the functioning of the Authority
    • Notification of new rail passenger services
    • Forms
    • Access to administrative files
    • pagoPA
  • Search
  • Italiano
  • English
  • Contacts
  • Transparency
  • Login
L'AUTORITÀ
  • Search
  • Italiano
  • English
  • Transparency
  • Contacts
  • Login
  • youtube x platform icon X platform feed rss linkedin instagram
Logo ARThomepage
X
Advanced Search
Select one or more search criteria

Search documents
Search media and events
Filter by year
Filter by date
Filter by activity
Filter by transport mode
Logo ARThomepage
  • The Authority
    • Who we are
      • The Board
        • President
        • Members
      • Organisation chart
      • Organisational structure
        • Secretary General
        • Directorates
      • Other bodies
        • Legal Adviser
        • Advisory board
        • Audit Committee
        • Guarantor of Ethics
        • Evaluation and Strategic Control Committee
    • What we do
      • Relevant legislation
      • Rules of procedures
    • How we are funded
  • Decisions
  • Documents
    • Agreements and Memorandum of Understanding
    • Recommendations
    • Opinions
    • Reports on surveys
    • Annual Reports
    • Public consultations
    • Hearings of the Authority
    • Regulatory measures
  • Media&Events
    • News
    • Communication campaign 2021
    • Press releases
    • President’s interviews
    • Top articles
    • President’s speeches and statements
  • Online Services
    • Online submission of complaints (SiTe)
    • ConciliaWeb
    • Reservation of hearings between airport managing bodies and users
    • Financial contribution to the functioning of the Authority
    • Notification of new rail passenger services
    • Forms
    • Access to administrative files
    • pagoPA
Home Media&EventsPress releasesL’Autorità approva definitivamente il contenuto minimo dei i diritti per gli abbonati Alta Velocità

L’Autorità approva definitivamente il contenuto minimo dei i diritti per gli abbonati Alta Velocità

(Please note that this content is available in Italian language only)
Press release No 9/2016

12 May 2016

  • Le nuove misure in vigore dal 1° gennaio 2017 e valide per tutti i servizi AV
  • Più informazioni, maggiore trasparenza, diritti rafforzati, rimborsi e indennizzi
  • ART vigilerà sull’attuazione integrale e se necessario interverrà ulteriormente

Il Consiglio dell’Autorità di regolazione dei trasporti ha approvato definitivamente le misure concernenti, per la prima volta nel nostro Paese, il contenuto minimo degli specifici diritti che i passeggeri in possesso di “abbonamenti” possono esigere nei confronti dei gestori dei servizi ferroviari ad Alta Velocità.

L’Autorità eserciterà i suoi poteri di vigilanza e di controllo sull’integrale applicazione delle misure da parte dei gestori dei servizi e, ove necessario, interverrà ulteriormente.

Le nuove regole stabilite da ART dovranno essere attuate dalle imprese ferroviarie entro il 1° gennaio 2017.

Fra le principali misure approvate, si stabilisce che le imprese ferroviarie che propongono un’offerta commerciale di abbonamenti garantiscano ai passeggeri un’informazione esaustiva ed ai titolari di abbonamento un’organizzazione dell’offerta adeguata alle loro specifiche esigenze di trasporto.

I titolari di abbonamento hanno inoltre diritto al cambio di prenotazione, indipendentemente dal canale utilizzato per effettuarla e nessun pregiudizio può derivare loro dal non corretto funzionamento dei sistemi di prenotazione.

Qualora il gestore del servizio consenta all’abbonato di effettuare la prenotazione del posto successivamente all’acquisto dell’abbonamento, l’abbonato ha diritto a veder soddisfatto nella giornata il proprio programma di viaggio per la tratta relativa all’abbonamento. Ove ciò non sia possibile, l’abbonato ha diritto al rimborso dell’ulteriore titolo di viaggio acquistato per soddisfare l’esigenza di trasporto oggetto dell’abbonamento.

Le misure in questione sono state approvate da ART dopo aver consultato tutti i soggetti interessati, avendo tenuto conto anche delle loro osservazioni, oltre che delle caratteristiche del mercato.

Nel periodo che precede l’entrata in vigore delle misure previste, l’Autorità rinnova ai gestori dei servizi ferroviari ad AV la raccomandazione di continuare ad astenersi dal comminare sanzioni pecuniarie o di esigere sovrapprezzi per la violazione dell’obbligo di prenotazione.


Aree tematiche
  • trasporto passeggeri
  • ferrovie
  • treni
Print Share

Share

[addtoany]

Media & events

  • News
  • Communication campaign 2021
  • Press releases
  • President’s interviews
  • Top articles
  • President’s speeches and statements
Regulation
  • Users’ rights
Transport Mode
  • Land
Related decisions
Delibera n. 54/2016
Logo ART
ART IN SHORT
  • Who we are
  • What we do
  • How we are funded
  • Transparency
UTILITY
  • Information for passengers
  • Contacts
  • Site Map
  • Private area
FOLLOW ART
  • Youtube
  • x platform iconX platform
  • LinkedIn
  • Instagram
  • RSS
  • Social media policy ART

Copyright © 2025 Autorità di regolazione dei trasporti

Privacy | Dichiarazione di accessibilità

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish.   Read more
Privacy & Cookies Policy