• The Authority
    • Who we are
    • What we do
    • How we are funded
  • Decisions
  • Documents
    • Agreements and Memorandum of Understanding
    • Recommendations
    • Opinions, remarks RoA (Report of Award) and other communications
    • Reports on surveys
    • Annual Reports
    • Public consultations
    • Hearings of the Authority
    • Regulatory measures
  • Media&Events
    • News
    • Communication campaign 2021
    • Press releases
    • President’s interviews
    • Top articles
    • President’s speeches and statements
  • Online Services
    • Online submission of complaints (SiTe)
    • ConciliaWeb
    • Reservation of hearings between airport managing bodies and users
    • Contribution for the operation of the Authority
    • Notification of new rail passenger services
    • Forms
    • Access to administrative files
    • pagoPA
  • Search
  • Italiano
  • English
  • Contacts
  • Transparency
  • Login
L'AUTORITÀ
  • Search
  • Italiano
  • English
  • Transparency
  • Contacts
  • Login
  • youtube x platform icon X platform feed rss linkedin instagram
Logo ARThomepage
X
Advanced Search
Select one or more search criteria

Search documents
Search media and events
Filter by year
Filter by date
Filter by activity
Filter by transport mode
Logo ARThomepage
  • The Authority
    • Who we are
      • The Board
        • President
        • Members
      • Organisation chart
      • Organisational structure
        • Secretary General
        • Directorates
      • Other bodies
        • Legal Adviser
        • Advisory board
        • Audit Committee
        • Guarantor of Ethics
        • Evaluation and Strategic Control Committee
    • What we do
      • Relevant legislation
      • Rules of procedures
    • How we are funded
  • Decisions
  • Documents
    • Agreements and Memorandum of Understanding
    • Recommendations
    • Opinions, remarks RoA (Report of Award) and other communications
    • Reports on surveys
    • Annual Reports
    • Public consultations
    • Hearings of the Authority
    • Regulatory measures
  • Media&Events
    • News
    • Communication campaign 2021
    • Press releases
    • President’s interviews
    • Top articles
    • President’s speeches and statements
  • Online Services
    • Online submission of complaints (SiTe)
    • ConciliaWeb
    • Reservation of hearings between airport managing bodies and users
    • Contribution for the operation of the Authority
    • Notification of new rail passenger services
    • Forms
    • Access to administrative files
    • pagoPA
Home Monitoraggio dell’ottemperanza a quanto disposto dalla misura 6 dell’Allegato A alla delibera ART n. 130/2019

Monitoraggio dell’ottemperanza a quanto disposto dalla misura 6 dell’Allegato A alla delibera ART n. 130/2019

Soggetti destinatari

In data 1° ottobre 2019, l’Autorità ha pubblicato la delibera n. 130/2019, recante “Misure concernenti l’accesso agli impianti di servizio e ai servizi ferroviari”.

La misura 6 adottata con la citata delibera prevede obblighi informativi in capo agli operatori degli impianti di servizio rientranti nell’ambito di applicazione della stessa delibera, del d.lgs. 112/2015 e del Regolamento (UE) 2017/2177, finalizzati ad assicurare il rispetto dei principi di accessibilità e trasparenza delle informazioni necessarie per l’utilizzo degli impianti da parte dell’utenza interessata, a beneficio sia di quest’ultima, che degli operatori d’impianto e della funzionalità del sistema del trasporto ferroviario delle merci nel suo complesso.

Ai fini della verifica di ottemperanza alla suddetta misura con modalità che consentano sia l’agevole catalogazione e comparazione delle informazioni e dei dati raccolti, sia l’ottimizzazione degli oneri informativi nei confronti dell’Autorità, è necessario che detti operatori di impianti di servizio partecipino al monitoraggio di seguito descritto, compilando e trasmettendo, con l’apposito sistema automatico di notifica, i moduli all’uopo predisposti.


Scadenze

Il termine per l’invio della documentazione è di 20 giorni dal ricevimento dell’apposita comunicazione via PEC.

Si evidenzia che l’invio deve avvenire utilizzando esclusivamente il sistema di acquisizione informatica di seguito descritto, previa compilazione di tutte le parti di cui si compongono i moduli di raccolta informazioni predisposti dagli Uffici dell’Autorità.


Istruzioni per il monitoraggio

Il monitoraggio di cui trattasi è effettuato tramite acquisizione di due distinti moduli di raccolta informazioni appositamente predisposti in formato pdf dagli Uffici dell’Autorità, scaricabili utilizzando i seguenti link:

  • Modulo 1 – Registrazione gestori di impianti di servizio
  • Modulo 2 – Monitoraggio dell’ottemperanza alla misura 6

Tali moduli sono da compilarsi in ogni loro parte a cura degli operatori di impianti di servizio.

È inoltre possibile allegare ulteriore documentazione, ove dovesse essere ritenuto necessario al fine di conferire agli Uffici dell’Autorità tutte le informazioni necessarie per l’effettuazione delle verifiche di competenza.

Per la compilazione dei moduli, si raccomanda ai soggetti destinatari di procedere secondo quanto indicato in ciascuna delle seguenti istruzioni operative:

  1. Compilare il Modulo 1 (registrazione gestori di impianti interconnessi), inserendo tutti i dati richiesti e prestando particolare attenzione all’esatta indicazione dell’indirizzo e-mail della persona di contatto.
  2. Effettuare la trasmissione del Modulo 1, necessario per la creazione dell’area riservata.
    A conferma dell’avvenuta ricezione, il sistema informatico dell’Autorità invierà una comunicazione e-mail, contenente un codice alfanumerico immodificabile (token), all’indirizzo di posta elettronica della persona di contatto indicato nel Modulo 1.
  3. Detto token costituisce la password che la persona di contatto deve utilizzare per accedere all’area riservata per tutta la durata del processo di raccolta dati. All’interno dell’area riservata è possibile effettuare la gestione dei file allegati.
  4. Compilare il Modulo 2 (monitoraggio dell’ottemperanza alla misura 6) inserendo tutti i dati e le informazioni richiesti.
  5. Entrare nell’area riservata ed eseguire la trasmissione del Modulo 2 utilizzando la casella di selezione nel riquadro superiore.
  6. Eseguire l’upload dei necessari allegati a corredo, utilizzando la casella di selezione nel riquadro inferiore.

Moduli

  • Modulo 1 – Registrazione gestori di impianti di servizio
  • Modulo 2 – Monitoraggio dell’ottemperanza alla misura 6

Contatti

Per ogni chiarimento e/o informazione supplementare è possibile contattare:

Ing. Raffaele Grimaldi, Ufficio Accesso alle infrastrutture
Tel.: +39 011 19212.576
Email: r.grimaldi@autorita-trasporti.it

Dott. Vincenzo Carpinelli, Ufficio Accesso alle infrastrutture
Tel.: +39 011 19212.568
Email: v.carpinelli@autorita-trasporti.it


Nota bene: si rende noto che i dati raccolti potranno essere oggetto di divulgazione informativa per finalità statistiche, in forma aggregata e tutelando la natura riservata dei dati trasmessi, sui siti web dell’Autorità.

Print Share

Share

[addtoany]
Logo ART
ART IN SHORT
  • Who we are
  • What we do
  • How we are funded
  • Transparency
UTILITY
  • Information for passengers
  • Contacts
  • Site Map
  • Private area
FOLLOW ART
  • Youtube
  • x platform iconX platform
  • LinkedIn
  • Instagram
  • RSS
  • Social media policy ART

Copyright © 2025 Autorità di regolazione dei trasporti

Privacy | Dichiarazione di accessibilità

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish.   Read more
Privacy & Cookies Policy