• The Authority
    • Who we are
    • What we do
    • How we are funded
  • Decisions
  • Documents
    • Agreements and Memorandum of Understanding
    • Recommendations
    • Opinions, remarks RoA (Report of Award) and other communications
    • Reports on surveys
    • Annual Reports
    • Public consultations
    • Hearings of the Authority
    • Regulatory measures
  • Media&Events
    • News
    • Communication campaign 2021
    • Press releases
    • President’s interviews
    • Top articles
    • President’s speeches and statements
  • Online Services
    • Online submission of complaints (SiTe)
    • ConciliaWeb
    • Reservation of hearings between airport managing bodies and users
    • Contribution for the operation of the Authority
    • Notification of new rail passenger services
    • Forms
    • Access to administrative files
    • pagoPA
  • Search
  • Italiano
  • English
  • Contacts
  • Transparency
  • Login
L'AUTORITÀ
  • Search
  • Italiano
  • English
  • Transparency
  • Contacts
  • Login
  • youtube x platform icon X platform feed rss linkedin instagram
Logo ARThomepage
X
Advanced Search
Select one or more search criteria

Search documents
Search media and events
Filter by year
Filter by date
Filter by activity
Filter by transport mode
Logo ARThomepage
  • The Authority
    • Who we are
      • The Board
        • President
        • Members
      • Organisation chart
      • Organisational structure
        • Secretary General
        • Directorates
      • Other bodies
        • Legal Adviser
        • Advisory board
        • Audit Committee
        • Guarantor of Ethics
        • Evaluation and Strategic Control Committee
    • What we do
      • Relevant legislation
      • Rules of procedures
    • How we are funded
  • Decisions
  • Documents
    • Agreements and Memorandum of Understanding
    • Recommendations
    • Opinions, remarks RoA (Report of Award) and other communications
    • Reports on surveys
    • Annual Reports
    • Public consultations
    • Hearings of the Authority
    • Regulatory measures
  • Media&Events
    • News
    • Communication campaign 2021
    • Press releases
    • President’s interviews
    • Top articles
    • President’s speeches and statements
  • Online Services
    • Online submission of complaints (SiTe)
    • ConciliaWeb
    • Reservation of hearings between airport managing bodies and users
    • Contribution for the operation of the Authority
    • Notification of new rail passenger services
    • Forms
    • Access to administrative files
    • pagoPA
Home Media&EventsNewsNell’UE la tutela dei diritti dei passeggeri di navi e autobus va rafforzata

Nell’UE la tutela dei diritti dei passeggeri di navi e autobus va rafforzata

(Please note that this content is available in Italian language only)

11 January 2022

I regolamenti UE per la tutela dei passeggeri di navi e autobus hanno accresciuto i diritti dei passeggeri, ma richiedono dei miglioramenti per renderli ancor più efficaci.

È quanto emerge dall’analisi dello stato di attuazione degli attuali regolamenti europei in materia che la Commissione europea ha valutato grazie al supporto fornito da ART, una delle Autorità dei trasporti più attive fra i 27 Stati membri dell’Unione.

In particolare, anche sulla base dell’esperienza che ART ha condiviso con gli altri garanti europei (“NEB”- National Enforcement Body), è risultato come nel trasporto via mare siano necessari chiarimenti sull’applicazione di alcune disposizioni e soprattutto una maggiore consapevolezza dei passeggeri circa i propri diritti.

Anche nel trasporto con autobus, l’analisi condotta dalla Commissione ha evidenziato alcuni gap del regolamento europeo, quali la limitazione dell’applicazione di molti diritti ai viaggi aventi distanza uguale o superiore a 250 km e la mancata previsione di diritti correlati ai ritardi all’arrivo o ai casi di smarrimento o perdita del bagaglio.

L’analisi comparativa delle buone pratiche (best practice) svolta a livello europeo ha, infine, indicato come esempi da seguire alcune delle misure stabilite dall’Autorità in tema di informazioni minime che devono essere fornite ai passeggeri in caso di perturbazione del viaggio.

Per maggiori approfondimenti e per scaricare i documenti finali del procedimento di evaluation, è utilizzabile il link messo a disposizione dalla Commissione Europea/Mobilità e Trasporti.

***

Vedi:

  • cosa fa ART per la tutela dei diritti dei passeggeri
  • campagna di comunicazione ART sui diritti dei passeggeri

Aree tematiche
  • diritti dei passeggeri
  • navi
  • autobus
Print Share

Share

[addtoany]

Media & events

  • News
  • Communication campaign 2021
  • Press releases
  • President’s interviews
  • Top articles
  • President’s speeches and statements
Regulation
  • Users’ rights
Transport Mode
  • Maritime
  • Land
Related press releases
L’Autorità di regolazione dei trasporti spiega, con tre video-tutorial animati, quali sono i diritti dei passeggeri che viaggiano in treno, autobus e nave «Quando viaggi non sentirti piccolo, tutela i tuoi diritti: hai l’Autorità per farlo». La prima campagna di comunicazione ART sui diritti dei passeggeri in onda sulla RAI dal 17 luglio 2021
Related news
La prima campagna di comunicazione ART sui diritti dei passeggeri in onda sulla RAI dal 17 luglio 2021 Tre video-tutorial ART spiegano i diritti dei passeggeri che viaggiano in treno, autobus e nave

Tre video-tutorial ART spiegano i diritti dei passeggeri che viaggiano in treno, autobus e nave

08/09/2021

I regolamenti UE per la tutela dei passeggeri di navi e autobus hanno accresciuto i diritti dei passeggeri, ma richiedono dei miglioramenti per renderli ancor più efficaci.

È quanto emerge dall’analisi dello stato di attuazione degli attuali regolamenti europei in materia che la Commissione europea ha valutato grazie al supporto fornito da ART, una delle Autorità dei trasporti più attive fra i 27 Stati membri dell’Unione.

In particolare, anche sulla base dell’esperienza che ART ha condiviso con gli altri garanti europei (“NEB”- National Enforcement Body), è risultato come nel trasporto via mare siano necessari chiarimenti sull’applicazione di alcune disposizioni e soprattutto una maggiore consapevolezza dei passeggeri circa i propri diritti.

Anche nel trasporto con autobus, l’analisi condotta dalla Commissione ha evidenziato alcuni gap del regolamento europeo, quali la limitazione dell’applicazione di molti diritti ai viaggi aventi distanza uguale o superiore a 250 km e la mancata previsione di diritti correlati ai ritardi all’arrivo o ai casi di smarrimento o perdita del bagaglio.

L’analisi comparativa delle buone pratiche (best practice) svolta a livello europeo ha, infine, indicato come esempi da seguire alcune delle misure stabilite dall’Autorità in tema di informazioni minime che devono essere fornite ai passeggeri in caso di perturbazione del viaggio.

Per maggiori approfondimenti e per scaricare i documenti finali del procedimento di evaluation, è utilizzabile il link messo a disposizione dalla Commissione Europea/Mobilità e Trasporti.

***

Vedi:

  • cosa fa ART per la tutela dei diritti dei passeggeri
  • campagna di comunicazione ART sui diritti dei passeggeri
Download Print Share

Share

[addtoany]

Media & events

  • News
  • Communication campaign 2021
  • Press releases
  • President’s interviews
  • Top articles
  • President’s speeches and statements
Regulation
  • Users’ rights
Surveillance and enforcement
  • Users’ rights
Transport Mode
  • Maritime
  • Land
Related press releases
L’Autorità di regolazione dei trasporti spiega, con tre video-tutorial animati, quali sono i diritti dei passeggeri che viaggiano in treno, autobus e nave
Logo ART
ART IN SHORT
  • Who we are
  • What we do
  • How we are funded
  • Transparency
UTILITY
  • Information for passengers
  • Contacts
  • Site Map
  • Private area
FOLLOW ART
  • Youtube
  • x platform iconX platform
  • LinkedIn
  • Instagram
  • RSS
  • Social media policy ART

Copyright © 2025 Autorità di regolazione dei trasporti

Privacy | Dichiarazione di accessibilità

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish.   Read more
Privacy & Cookies Policy