• The Authority
    • Who we are
    • What we do
    • How we are funded
  • Decisions
  • Documents
    • Agreements and Memorandum of Understanding
    • Recommendations
    • Opinions
    • Reports on surveys
    • Annual Reports
    • Public consultations
    • Hearings of the Authority
    • Regulatory measures
  • Media&Events
    • News
    • Communication campaign 2021
    • Press releases
    • President’s interviews
    • Top articles
    • President’s speeches and statements
  • Online Services
    • Online submission of complaints (SiTe)
    • ConciliaWeb
    • Reservation of hearings between airport managing bodies and users
    • Financial contribution to the functioning of the Authority
    • Notification of new rail passenger services
    • Forms
    • Access to administrative files
    • pagoPA
  • Search
  • Italiano
  • English
  • Contacts
  • Transparency
  • Login
L'AUTORITÀ
  • Search
  • Italiano
  • English
  • Transparency
  • Contacts
  • Login
  • youtube x platform icon X platform feed rss linkedin instagram
Logo ARThomepage
X
Advanced Search
Select one or more search criteria

Search documents
Search media and events
Filter by year
Filter by date
Filter by activity
Filter by transport mode
Logo ARThomepage
  • The Authority
    • Who we are
      • The Board
        • President
        • Members
      • Organisation chart
      • Organisational structure
        • Secretary General
        • Directorates
      • Other bodies
        • Legal Adviser
        • Advisory board
        • Audit Committee
        • Guarantor of Ethics
        • Evaluation and Strategic Control Committee
    • What we do
      • Relevant legislation
      • Rules of procedures
    • How we are funded
  • Decisions
  • Documents
    • Agreements and Memorandum of Understanding
    • Recommendations
    • Opinions
    • Reports on surveys
    • Annual Reports
    • Public consultations
    • Hearings of the Authority
    • Regulatory measures
  • Media&Events
    • News
    • Communication campaign 2021
    • Press releases
    • President’s interviews
    • Top articles
    • President’s speeches and statements
  • Online Services
    • Online submission of complaints (SiTe)
    • ConciliaWeb
    • Reservation of hearings between airport managing bodies and users
    • Financial contribution to the functioning of the Authority
    • Notification of new rail passenger services
    • Forms
    • Access to administrative files
    • pagoPA
Home Media&EventsNewsART introduce il contenuto minimo dei diritti per gli utenti dei servizi di trasporto aereo

ART introduce il contenuto minimo dei diritti per gli utenti dei servizi di trasporto aereo

(Please note that this content is available in Italian language only)

1 July 2024

Con delibera n. 92/2024 il Consiglio dell’Autorità di regolazione dei trasporti ha concluso il procedimento di definizione del contenuto minimo degli specifici diritti che gli utenti dei servizi di trasporto aereo possono esigere nei confronti dei gestori dei servizi e delle relative infrastrutture in relazione al trattamento dei reclami.

Si tratta di un complesso di misure regolatorie teso a sanzionare esclusivamente eventuali violazioni inerenti al trattamento dei reclami inoltrati dall’utente.

L’ambito di applicazione si estende anche ai servizi di trasporto aereo composti da una o più tratte di volo, a condizione che il primo imbarco o lo sbarco finale del viaggio avvengano in un aeroporto italiano e che i voli siano stati oggetto di un’unica prenotazione, in base a un accordo di code-sharing.

Per garantire all’utente una tutela piena ed effettiva, nei casi in cui il soggetto che riceve il reclamo si dichiari incompetente, lo stesso è tenuto a trasmettere il reclamo, dandone contestuale informazione al reclamante, al soggetto (vettore, gestore aeroportuale e gestore di piattaforma) ritenuto competente, che ha l’obbligo di fornire all’utente una risposta motivata.

L’utente ha diritto a ricevere un indennizzo automatico, commisurato al prezzo del titolo di viaggio, in caso di tardiva o mancata risposta al reclamo.


Aree tematiche
  • trasporto passeggeri
  • diritti dei passeggeri
  • aeroporti
  • alternative dispute resolution
  • aerei
Print Share

Share

[addtoany]

Media & events

  • News
  • Communication campaign 2021
  • Press releases
  • President’s interviews
  • Top articles
  • President’s speeches and statements
Regulation
  • Users’ rights
Transport Mode
  • Air
Related decisions
Delibera n. 92/2024
Related regulatory measures
Misure concernenti il contenuto minimo degli specifici diritti che gli utenti dei servizi di trasporto aereo possono esigere nei confronti dei gestori dei servizi e delle relative infrastrutture con riguardo al trattamento dei reclami - di cui alla delibera n. 92/2024

Misure concernenti il contenuto minimo degli specifici diritti che gli utenti dei servizi di trasporto aereo possono esigere nei confronti dei gestori dei servizi e delle relative infrastrutture con riguardo al trattamento dei reclami – di cui alla delibera n. 92/2024

Con delibera n. 92/2024 il Consiglio dell’Autorità di regolazione dei trasporti ha concluso il procedimento di definizione del contenuto minimo degli specifici diritti che gli utenti dei servizi di trasporto aereo possono esigere nei confronti dei gestori dei servizi e delle relative infrastrutture in relazione al trattamento dei reclami.

Si tratta di un complesso di misure regolatorie teso a sanzionare esclusivamente eventuali violazioni inerenti al trattamento dei reclami inoltrati dall’utente.

L’ambito di applicazione si estende anche ai servizi di trasporto aereo composti da una o più tratte di volo, a condizione che il primo imbarco o lo sbarco finale del viaggio avvengano in un aeroporto italiano e che i voli siano stati oggetto di un’unica prenotazione, in base a un accordo di code-sharing.

Per garantire all’utente una tutela piena ed effettiva, nei casi in cui il soggetto che riceve il reclamo si dichiari incompetente, lo stesso è tenuto a trasmettere il reclamo, dandone contestuale informazione al reclamante, al soggetto (vettore, gestore aeroportuale e gestore di piattaforma) ritenuto competente, che ha l’obbligo di fornire all’utente una risposta motivata.

L’utente ha diritto a ricevere un indennizzo automatico, commisurato al prezzo del titolo di viaggio, in caso di tardiva o mancata risposta al reclamo.

Download Print Share

Share

[addtoany]

Media & events

  • News
  • Communication campaign 2021
  • Press releases
  • President’s interviews
  • Top articles
  • President’s speeches and statements
Regulation
  • Access to infrastructures
  • Services and retail markets
  • Users’ rights
Transport Mode
  • Air
Related decisions
Delibera n. 92/2024
Related news
ART introduce il contenuto minimo dei diritti per gli utenti dei servizi di trasporto aereo
Logo ART
ART IN SHORT
  • Who we are
  • What we do
  • How we are funded
  • Transparency
UTILITY
  • Information for passengers
  • Contacts
  • Site Map
  • Private area
FOLLOW ART
  • Youtube
  • x platform iconX platform
  • LinkedIn
  • Instagram
  • RSS
  • Social media policy ART

Copyright © 2025 Autorità di regolazione dei trasporti

Privacy | Dichiarazione di accessibilità

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish.   Read more
Privacy & Cookies Policy